lightbulb

Shirley Heights ad Antigua

Antigua e Barbuda
Antigua e Barbuda

Situata nel Mar dei Caraibi, Antigua e Barbuda è un arcipelago, di cui Antigua è la più grande e la più popolosa. Qui si trovano ben 365 spiagge.

Antigua e Barbuda in breve

Antigua e Barbuda è un piccolo Paese delle Antille, situato vicino alla Guadalupa. Il Paese è composto da due isole principali e da una serie di isole minori. Nel 1493 Cristoforo Colombo sbarcò su queste isole durante il suo secondo viaggio verso il Nuovo Mondo.

La lingua ufficiale del Paese è l'inglese, anche se la maggior parte degli abitanti parla il creolo.

Le spiagge paradisiache di Antigua e Barbuda sono tra le più belle delle Antille. La sabbia bianca e polverosa è accompagnata da acque turchesi impressionanti. Quest'isola è fatta per navigare. Dal mare è superba. La barca entra in baie e insenature di acqua turchese e si può nuotare in luoghi paradisiaci. Gli appassionati di immersioni si meraviglieranno anche delle barriere coralline offerte da Antigua.

Vista aerea da drone della spiaggia di Pigeon Point ad Antigua.

- © Brookgardener / Shutterstock

D'altra parte, passeggiare per l'isola riserva poche sorprese. Gli inglesi hanno abbattuto la vegetazione originale per piantare la canna da zucchero, che non viene più coltivata e non è stata sostituita. L'unico luogo dell'isola in cui c'è ancora un bel bosco è Old Road, nella parte sud-occidentale. La vista dalla cima di Shirley Heights è imperdibile. Le vecchie piantagioni di zucchero risalgono al XVIII secolo e sono state trasformate in bar e ristoranti.

Gli amanti della natura troveranno molto da fare a Barbuda, l'isola settentrionale. Preservata dal turismo di massa e scarsamente popolata, offre paesaggi mozzafiato, grazie soprattutto alle sue spiagge di sabbia rosa. È anche un luogo eccellente per il bird-watching. È una delle isole più incontaminate delle Antille.

Antigua e Barbuda: cosa mangiare?

I piatti locali includono pesce essiccato, stufato di capra, pesce o pollo. Questi possono essere gustati nei piccoli ristoranti di St John's. Ma l'isola vanta anche numerosi chef di talento, che spesso combinano i piatti tradizionali dei loro paesi con le loro creazioni gastronomiche. Ci sono ottimi ristoranti caraibici, francesi, italiani e indiani. Il miglior ristorante dell'isola, Chez Pascal, si trova a Galley Bay. Serve una deliziosa cucina locale in stile caraibico. Al mercato, a seconda della stagione, si possono trovare manghi, guaiave, ananas, arance, papaie, frutti di pane... E naturalmente tutti i frutti di mare.

Antigua e Barbuda: quali sono le particolarità culturali?

La canna da zucchero ha plasmato il volto di Antigua fin dai primi giorni della colonizzazione occidentale. Le isole hanno una forte influenza occidentale e americana. Ci sono molte banche off-shore. Nei fine settimana e durante il Carnevale si esibiscono steel band (grandi tamburi metallici) e orchestre reggae.

Il Carnevale nelle Antille

- © T photography / Shutterstock

L'estate è segnata da questo carnevale, che assume la forma di una grande festa di strada. Il programma comprende tutto ciò che rende i carnevali caraibici così affascinanti e culturali: le famose steel band, vestite per l'occasione, suonano calypso e soca. Ci sono anche parate di strada che celebrano il J'ouvert, il primo lunedì di agosto, come in molti altri Paesi caraibici. Durante tutto il Carnevale si tengono concerti, spettacoli folcloristici e, naturalmente, piatti speciali cucinati per l'occasione. L'isola ospita dipinti di artisti antiguani e stranieri. L'eredità britannica di Antigua e Barbuda è ancora molto viva e il cricket è diventato lo sport nazionale dell'isola.

Gli ultimi articoli

Scalo ad Antigua e Barbuda, gli autentici gioielli dei Caraibi
Antigua e Barbuda

Scalo ad Antigua e Barbuda, gli autentici gioielli dei Caraibi

Situate nelle Piccole Antille, Antigua e la sua sorellina Barbuda sono gioielli ancora incontaminati dal turismo di massa. Queste due isole, pur essendo così vicine, non si uniscono...

Come arrivare?

Antigua e Barbuda sono due isole del Mar dei Caraibi. Per raggiungerle, sono disponibili voli diretti da molte grandi città del Nord America, dell'Europa e dei Caraibi. L'aeroporto internazionale VC Bird di Antigua è il principale punto di accesso per i visitatori. Da qui è possibile prendere un volo nazionale o un traghetto per Barbuda. È anche possibile imbarcarsi su una nave da crociera per esplorare la regione e visitare diverse isole caraibiche, tra cui Antigua e Barbuda.

Antigua e Barbuda

✈️ Prenota il tuo biglietto per Antigua e Barbuda

Prenota il tuo biglietto aereo per Antigua e Barbuda!
A partire da
578 € / AR
Prenota il tuo volo

Dove dormire?

Antigua e Barbuda offre un'ampia gamma di opzioni di alloggio per viaggiatori di tutte le tasche. La maggior parte degli alloggi si trova ad Antigua, che è più sviluppata di Barbuda. I visitatori possono alloggiare in uno dei numerosi hotel di lusso o in ville che offrono una splendida vista sul Mar dei Caraibi. Ci sono anche guest house, bed and breakfast e ostelli per i viaggiatori che cercano una sistemazione più economica. I viaggiatori che desiderano avvicinarsi alla natura hanno anche la possibilità di campeggiare in diversi parchi nazionali. Le opzioni di alloggio sono limitate a Barbuda, ma ci sono diversi hotel e resort con viste spettacolari sull'oceano. Qualunque sia la vostra scelta di alloggio, è sempre consigliabile prenotare in anticipo per assicurarsi la disponibilità e i prezzi migliori, soprattutto durante le stagioni turistiche di punta.

Informazioni pratiche

Superficie: 442,0 km2

Popolazione: 77500

Fusoorario: -6 h inverno/-5 h estate

Ricordate che ad Antigua e Barbuda si guida a sinistra. Tuttavia, le cattive condizioni delle strade, strette e tortuose, impongono di prestare molta attenzione se ci si vuole avventurare in auto sulle isole. È consigliabile stipulare un'assicurazione completa quando si noleggia un veicolo.

Per entrare ad Antigua e Barbuda è indispensabile un passaporto valido. È inoltre necessario avere in anticipo il biglietto di ritorno. Per un soggiorno inferiore ai 42 giorni non è richiesta alcuna formalità. Per soggiorni più lunghi è necessario un permesso di soggiorno.

Si consiglia di fare molta attenzione alle zanzare, che sono vettori di malattie come la febbre dengue e la chikungunya. È quindi necessario adottare alcune misure di protezione, anche durante il giorno: abiti lunghi, prodotti antizanzare da usare sulla pelle e sui vestiti e diffusori elettrici. Programmate il vostro soggiorno tra aprile e dicembre.

Entrambe le isole godono di un clima particolarmente piacevole durante tutto l'anno, grazie alla bassa umidità. La maggior parte delle piogge cade tra agosto e novembre, mentre la stagione degli uragani è compresa tra giugno e novembre.

lightbulb_outline Consigli della redazione

È meglio visitare Antigua con un portafoglio ben fornito. L'isola prospera grazie al turismo e alle banche offshore. Ovunque andiate, sarete tentati dai cosiddetti acquisti "duty-free". In realtà, i prezzi sono spesso più alti che altrove. (Soprattutto nei negozi duty-free dell'aeroporto).

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Tanzania
Un'indimenticabile scalata della vetta più alta dell'Africa, il Kilimanjaro
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Svizzera
Itinerario di 10 giorni per la Svizzera
Svizzera
I 10 luoghi più romantici in cui soggiornare in Svizzera
Tutte le notizie
Città Top
Barcellona
Barcellona
Dubai
Dubai
Roma
Roma
Lisbona
Lisbona
Londra
Londra
New York
New York