Immersioni subacquee a Amed

I paesaggi di Bali sono rinomati per la loro grande bellezza, ma non bisogna snobbare i fondali marini, altrettanto affascinanti! Mentre il sud dell'isola è riservato ai surfisti, il nord e l'est sono un paradiso per i sub. Il piccolo villaggio di Amed, nella parte orientale di Bali, è ideale per le immersioni. Situato in riva al mare, le sue spiagge di sabbia nera gli conferiscono un fascino unico.

Diverse scuole di immersione si sono insediate sulla costa, offrendo escursioni giornaliere per principianti e brevetti completi. Avrete la possibilità di avvicinarvi a centinaia di specie dai colori e dalle forme più svariate. Per coloro che si sentono meno a proprio agio sott'acqua, è anche possibile salire a bordo di una barca per immersioni e accompagnare i subacquei in una gita di snorkeling.

© Vladislav Sagaidak / Shutterstock

Amed, un luogo da sogno

© Carla Neya / YouTube

Il piccolo villaggio di Amed offre siti subacquei perfetti per la macro fotografia subacquea. Ad esempio, è possibile osservare e fotografare specie rare come i pesci fantasma, i cavallucci marini pigmei e il rarissimo e affascinante polpo mimetico.

Amed Beach Resort Bali
Booking.com

Amed Beach Resort

Hotel situato a 5 minuti a piedi dalla spiaggia di Amed
8.3
A partire da
41 € / notte
Prenota

Inoltre, a causa della sua vicinanza al vulcano Agung, la sabbia delle spiagge di Amed è nera e crea un insolito contrasto con i coralli e le creature colorate. Per questo motivo, è possibile praticare un tipo di immersione particolare: il muck diving. Questa attività si svolge in acque in cui il fondo è costituito essenzialmente da limo grigio o sabbia nera. Scoprirete un ambiente lunare in cui vivono molte specie endemiche.

© Daniel Lamborn / Shutterstock

In termini di difficoltà, i subacquei alle prime armi troveranno pane per i loro denti: La maggior parte dei punti di immersione sono poco profondi e il mare vicino ad Amed ha una corrente molto dolce e una buona visibilità (tra i 15 e i 25 metri).

Scoprire il relitto dell'U.S.A.T. Liberty

© Freediver HD / Youtube

Durante le vostre vacanze subacquee a Bali, non perdetevi la visita a questo relitto di una nave da carico americana, che unisce un'immersione nella storia alla scoperta della biodiversità. La nave fu affondata dall'esercito giapponese nel 1942 mentre trasportava materiale ferroviario per le Filippine.

L'equipaggio fu costretto ad abbandonarlo sulla spiaggia di Tulamben e gli abitanti locali utilizzarono i detriti per costruire le loro case. Nel 1963, un terremoto causato dall'eruzione del Monte Agung ha portato il relitto alla deriva in acqua, dove si trova a una profondità compresa tra i 6 e i 30 metri. Da allora, la flora e la fauna sottomarine sono fiorite, rendendolo uno dei relitti più attraenti e ricchi di biodiversità del mondo. È un'esperienza subacquea indimenticabile.

Bali

✈️ Prenota il tuo volo per Bali

Prenota il tuo biglietto per Bali
A partire da
543 €
Prenota

Scoprite il Coral Garden

Questo sito d'immersione si trova vicino al relitto della Liberty sulla stessa spiaggia ed è facilmente raggiungibile dalla riva. Qui troverete una magnifica barriera corallina, che offre uno sguardo alla biodiversità marina. Avrete la possibilità di vedere pesci pagliaccio che nuotano tra gli anemoni, pesci foglia, nudibranchi, murene a nastro e una varietà di gamberi. È anche uno dei luoghi in cui è più probabile incontrare uno squalo pinna nera. Grazie all'assenza di correnti marine, questo sito di immersione è perfetto per i principianti o per una piacevole scoperta subacquea.

di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Bali
Bali
Ultime notizie
5 isole paradisiache che rischiano di sparire a causa del global warming
5 luoghi, tanto affascinanti quanto strani, sono tra i più belli del mondo (e devono essere visti almeno una volta nella vita!)
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Tutte le notizie
Città Top