Visitare l'isola degli dei in Indonesia

Bali, nota anche come "Isola degli Dei", è una delle destinazioni più popolari dell'Indonesia. Quest'isola dalle mille meraviglie offre un'incredibile miscela di natura selvaggia e capolavori creati dall'uomo, attirando i viaggiatori con la sua atmosfera pacifica e il suo stile di vita unico, oltre che con i suoi variegati e colorati paesaggi.

Con le sue spiagge idilliache, i suoi paesaggi verdeggianti e la sua cultura vivace, Bali è la scelta ideale per i viaggiatori che vogliono godersi foreste lussureggianti, spiagge o visite culturali che consentano loro di comprendere meglio la cultura locale (danze, canti, artigianato). Vi consigliamo di seguire il nostro itinerario di 12 giorni dell'isola, che vi permetterà di combinare visite ai templi, incontri con scimmie o delfini, nuotate, sport acquatici e molto altro! Scoprite a turno le penisole di Bukit, Ubud, Munduk, Amed e Legian.

© Denis Moskvinov / Shutterstock

GIORNO 1 e 2: La penisola di Bukit, le spiagge e la vita notturna

© easyvoyage

Dopo un lungo volo, è bene trascorrere un paio di giorni nella regione di Bali prima di intraprendere altre avventure. La penisola di Bukit è facilmente raggiungibile dall'aeroporto ed è quindi un buon punto di partenza. Per cominciare, vi consigliamo di approfittare delle magnifiche spiagge di Bali. Le coste della punta meridionale dell'isola offrono un fascino particolare che attira una clientela di alto livello. Nusa Dua, vivace località turistica, è il luogo ideale per rilassarsi e fare festa.

In questa parte dell'isola si trovano numerose spiagge superbe da esplorare, come Karma Beach, raggiungibile con la funicolare dal Sunday Beach Club di Ungasan. Karma Beach è famosa per la sua sabbia bianca e l'acqua turchese. Le acque calme e poco profonde sono perfette per nuotare, soprattutto con i bambini piccoli. Ogni giorno porta con sé il proprio intrattenimento, tra cui serate cinematografiche il lunedì, degustazioni di rosé il venerdì e barbecue ogni giorno dalle 15h00 alle 18h00.

© easyvoyage

Il secondo giorno a Bukit, visitate il tempio di Uluwatu. Situato su una scogliera in riva al mare, è il luogo ideale per godersi un tramonto nel sud di Bali. Potete combinare la visita culturale con lo spettacolo di danza Kecak, che si svolge ogni sera al tramonto, intorno alle 18h00, nell'anfiteatro all'aperto nel cuore del tempio. Kecak si pronuncia "Ketchak".

GIORNO 3,4,5: Ubud: scimmie, tempio e museo

© easyvoyage

Dopo aver trascorso qualche giorno nel sud di Bali, è ora di dirigersi verso il centro dell'isola per visitare Ubud. Questa città, arroccata in alto sull'isola, è assolutamente da vedere. Nel cuore della città si trovano numerosi bar, caffè e ristoranti. Il primo giorno a Ubud visitate la Monkey Forest, un santuario delle scimmie dove potrete osservare questi affascinanti animali. Nel pomeriggio, recatevi al Palazzo di Ubud, noto anche come Puri Saren Agung, uno dei principali complessi storici di Bali, di grande importanza nel 1800.

© easyvoyage

I più talentuosi artisti balinesi venivano a Ubud per esporre le loro opere. Il palazzo non è enorme, ma è ricco di interessanti opere d'arte che si possono ammirare con calma. Le pareti e le porte sono decorate con intricate incisioni di volti di demoni, simili a rane di pietra. Nel cortile posteriore, una porta presenta incredibili disegni, come fiori alati d'oro e sculture di scimmie in pietra. Un tour di 15 minuti vi porterà a fare il giro del palazzo.

© Bags Packed Family / Youtube

Il secondo giorno, dedicatevi alla visita del tempio sacro di Pura Tirta Empul, dove gli indù purificano la propria anima. Nel pomeriggio, proseguite il viaggio verso la cascata di Tegenungan, un sito naturale mozzafiato dove potrete fare un tuffo.

Bliss Ubud Spa Resort Bali
Booking.com

Bliss Ubud Spa Resort

Hotel con piscina all'aperto e vasca idromassaggio
8.7
A partire da
73 € / notte
Prenota

Infine, il terzo giorno, partite alla scoperta delle terrazze di riso di Tegallalang, un luogo meraviglioso per i fotografi. Fate un'escursione tra le risaie per scoprire l'ingegnosità del sistema di irrigazione e incontrare gli agricoltori locali. Se vi rimane ancora un po' di energia, recatevi al villaggio di Pakudui per scoprire le magnifiche sculture in legno realizzate dagli artigiani locali, un luogo ideale per acquistare souvenir.

GIORNO 6,7,8: Munduk

© AsiaTravel / Shutterstock

Dirigendosi verso nord, Munduk è una tappa fondamentale sulla strada per Ubud, e offre paesaggi eccezionali che sono una delizia per gli escursionisti, quindi trascorrete i primi due giorni alla scoperta delle meraviglie naturali che costeggiano questo piccolo villaggio arroccato a 800 metri di altitudine. Visitate le famose cascate come la cascata Lubauan Webo, la cascata Melanting e la cascata Laagan.

Dopo tanto sport, il terzo giorno a Munduk sarà dedicato al relax e ai bagni nelle sorgenti termali di Git Git. Dopo una breve passeggiata attraverso la valle, si raggiungono queste sorgenti calde naturali, che offrono un momento unico di relax in mezzo alla natura. Questa esperienza indimenticabile è un vero e proprio fiore all'occhiello e il modo perfetto per concludere il vostro viaggio a Munduk.

© The Nomad Nextdoor / Youtube

GIORNO 9 e 10: Legian

Per concludere il vostro viaggio di 10 giorni a Bali, tornate nel sud dell'isola per trascorrere gli ultimi giorni vicino all'aeroporto, a soli dieci chilometri di distanza. Il villaggio costiero di Legian, incastonato tra le due principali città turistiche - Seminyak e Kuta - è una destinazione balneare popolare per rilassarsi sulle spiagge dorate e praticare sport acquatici. Troverete anche molti negozi locali e artigianali, oltre a quelli di grandi firme, per fare shopping.

Bali

✈️ Prenota il tuo volo per Bali

Prenota il tuo biglietto per Bali
A partire da
543 €
Prenota

Nel centro di Legian si trovano numerosi caffè e ristoranti dove trascorrere serate vivaci in un'atmosfera amichevole. Inoltre, la famosa Kuta Beach collega tutte e tre le città, offrendo agli amanti del surf una lunga spiaggia molto apprezzata. Trascorrete la prima giornata al Waterbom Bali, considerato uno dei migliori parchi acquatici dell'Asia e un'attrazione popolare a Bali per i visitatori di tutte le età. Le attrazioni del parco includono scivoli d'acqua, piscine a onde, fiumi artificiali e aree per bambini. Oltre alle attività acquatiche, il parco offre anche servizi di ristorazione e cabine private da affittare per rilassarsi e distendersi.

© DeltaOFF / Shutterstock

Il secondo giorno a Legian, concedetevi una lezione di surf sulla spiaggia di Legian, vicino al Pullman Bali Legian Beach Resort. Con la scuola di surf Pulau Biru, potrete cavalcare le onde per un periodo compreso tra 1 e 4 ore, indipendentemente dal vostro livello. Dopo un briefing sulla sicurezza in acqua, potrete prendere la vostra tavola e tuffarvi in acqua. L'istruttore vi aiuterà a prendere il tempo per i lanci e a catturare le prime onde. La sua attenzione personale vi aiuterà a progredire rapidamente.

Nel pomeriggio, recatevi alla Dream Museum Zone, una galleria d'arte giocosa con 120 murales a grandezza naturale che immergono i visitatori in mondi immaginari. Artisti locali e coreani hanno unito i loro talenti per creare una straordinaria compilation artistica. Utilizzando ombre, luci ed effetti 3D unici, queste opere d'arte assomigliano a incredibili fotografie che vi immergono in mondi fantastici.

Il museo dispone anche di sale tematiche che invitano a esplorare diversi mondi da sogno. La sala del Rinascimento presenta parodie di dipinti famosi come la Gioconda che porta un cesto di frutta o Van Gogh con la schiuma da barba. Mettetevi in posa davanti a queste opere divertenti e fate volare la vostra immaginazione. Si può anche giocare con i dipinti a tema animale, dove si innaffia una zebra per lavare le sue strisce, si munge una mucca o si sfugge a un minaccioso attacco di squalo.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Bali
Bali
Ultime notizie
5 isole paradisiache che rischiano di sparire a causa del global warming
5 luoghi, tanto affascinanti quanto strani, sono tra i più belli del mondo (e devono essere visti almeno una volta nella vita!)
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Tutte le notizie
Città Top