All'interno dei bastioni di Monastir

Monastir non è solo il nome di un aeroporto o uno dei simboli del turismo balneare in Tunisia. È anche una superba città vecchia, circondata da bastioni che racchiudono tesori come la medina, i souk, la Grande Moschea e il Ribat, un'imponente fortezza che si affaccia sul Mar Mediterraneo. Uno splendido sito, simbolo di Monastir, che ospita un affascinante Museo delle Arti Islamiche e ospita ogni estate un festival internazionale.

© Romas_Photo / Shutterstock
© Narda Gongora / Shutterstock
© Visit and tourism in Tunisia / YouTube
© Visit and tourism in Tunisia / Youtube
Monastir

✈️ Volo per Monastir

Prenota il tuo volo per Monastir
A partire da
197 € / persona
Prenota

La storia di Monastir

Situata su una penisola a circa venti chilometri a sud-est di Sousse, Monastir è la capitale amministrativa dell'omonimo governatorato. Da dove deriva il nome Monastir? Non c'è bisogno di cercare troppo lontano: questa città fu fondata da una comunità di monaci, che si stabilirono in un monastero. Dopo la conquista, i musulmani hanno sorprendentemente mantenuto questo nome cristiano... Più vicino a noi, è anche il luogo di nascita del primo presidente Habib Bourguiba. È facile capire perché abbia dato il suo nome all'aeroporto di Monastir, così come alla moschea costruita in suo onore nel 1963, culminata in un mausoleo costruito durante la sua vita, in cui è sepolto.

© Gonzalo Buzonni / Shutterstock
© Griboriy / Shutterstock
© Romas_Photo / Shutterstock

Perché visitare Monastir?

L'attrazione imperdibile di Monastir è naturalmente il Ribat, un'imponente fortezza che si affaccia sul Mar Mediterraneo. Fondata nel 796, questa cittadella fortificata, circondata da diversi livelli di bastioni, è uno dei monumenti più imponenti della Tunisia. Uno scenario degno di Game of Thrones! L'accesso al nador, la torre di guardia dei monaci, offre una vista superba sul Mediterraneo. "Ribat" era il nome dato, all'inizio dell'era musulmana, a queste fortezze che sorvegliavano gli attacchi nemici da un'alta torre di guardia. Una catena di ribat si estendeva lungo la costa del Nord Africa, il più famoso dei quali ha dato il nome alla capitale del Marocco: Rabat!

© Alexey Goosev / Shutterstock

Informazioni pratiche

Informazioni pratiche per visitare Monastir

Evitate di girare in auto per Monastir: le strade sono spesso congestionate. È meglio parcheggiare vicino al Ribat e proseguire la visita a piedi. Le distanze da percorrere non sono molto grandi. La medina di Monastir è piena di sorprese, con le sue strade acciottolate e i numerosi negozi. Il momento ideale per esplorare i souk è la mattina presto, quando la gente del posto viene a rifornirsi di frutta, verdura e pesce fresco. Perfetto per stuzzicare l'appetito!

Come si arriva a Monastir?

Il centro storico di Monastir si trova a 9 km a est dell'aeroporto. Ci vuole meno di un quarto d'ora in taxi (3-4 dinari, o circa 1 euro) e mezz'ora in autobus (1 dinaro, o 30 centesimi di euro).

Il nostro hotel preferito a Monastir

Il Regency Monastir è particolarmente ben posizionato nel centro storico di Monastir, tra la spiaggia e il porto turistico, a meno di 500 metri dal Ribat e dal mausoleo di Habib Bourguiba. Un club vivace con piscine all'aperto e balneoterapia. L'hotel Regency si trova vicino al quartiere della Marina, particolarmente vivace con i suoi numerosi ristoranti e bar.

Regency Hotel & Spa Monastir
Booking.com

Regency Hotel & Spa

Hotel che unisce modernità e tradizione tunisina
6.2
A partire da
62 € / notte
Prenota
di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Monastir
Monastir
Ultime notizie
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Tanzania
Immergetevi nel cuore dell'Africa e scoprite le isole del Lago Vittoria, in Tanzania.
Tanzania
Tra safari e spiagge da sogno, 2 settimane in Tanzania
Svizzera
Scoprite i 6 migliori bagni termali della Svizzera
Repubblica Dominicana
Santiago de los Caballeros: la seconda città più grande del Paese, nel cuore della Valle del Cibao.
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello