Il sito archeologico di Mons Porphyrites a Hurghada: l'origine delle pietre dell'antica Roma

Immerse nelle montagne del Mar Rosso, le antiche cave romane formano un complesso archeologico inequivocabile. Scoperte all'inizio del 1800, i resti di quattro cave, un forte, officine e abitazioni sono conservati tra le dune del Sahara, vicino a Hurghada. Utilizzate fino al V secolo, le cave di Mons Porphyrites estraevano la roccia porfirica. Questa roccia semipreziosa, di colore rosso o violaceo, era ampiamente utilizzata per ornamenti, sculture e, in particolare, per i colonnati monumentali dei Romani. Questa pietra prestigiosa veniva trasportata dal deserto orientale alle rive del Nilo, prima di essere spedita a Roma. Oggi, il sito archeologico di Mons Porphyrites può essere visitato da Hurghada nell'ambito di un'escursione giornaliera. Durante una visita guidata, imparerete a conoscere le tecniche di estrazione della pietra e visiterete gli aridi paesaggi del deserto egiziano.

Paesaggio del deserto del Sahara.

- © Repina Valeriya / Shutterstock

Il deserto egiziano: il Sahara

Visto dall'alto, l'Egitto è un vasto deserto, e più precisamente la sabbia egiziana fa parte del grande deserto del Sahara, che comprende anche Sudan, Ciad e Libia. Il 97% dell'Egitto è coperto dal Sahara, ed è qui che si trovano le famose piramidi egizie. Nel nord del Paese, una piccola oasi di verde fiorisce intorno alla città del Cairo, sulle rive del fiume Nilo. All'interno di questa vasta distesa di sabbia e dune in continuo movimento, il deserto egiziano è diviso in 3 zone distinte, con caratteristiche molto specifiche.

Hurghada

✈️ Volo per Hurghada

Prenota il tuo volo per Hurghada
A partire da
61 € / persona
Prenota

Le 3 parti del deserto egiziano

Il deserto orientale vicino a Hurghada.

- © HT-Pix / Shutterstock

Il deserto libico, il deserto bianco

Il deserto libico, conosciuto anche come Deserto Occidentale, può avere un aspetto molto diverso a causa dei diversi tipi di sabbia: a volte rocciosa, a volte bianca, con riflessi diversi a seconda della posizione del sole. Questo tratto di sabbia del Sahara si trova a ovest del fiume Nilo, tra la Valle del Nilo e i Monti Tibesti. Il Deserto Occidentale è noto anche come Deserto Bianco, a causa del gesso che ricopre il suolo arido, dal quale emergono al vento formazioni rocciose spettrali. Questa parte del deserto è costituita da un grande mare di sabbia, altrimenti noto come sabbie mobili. Sebbene la zona presenti diverse magnifiche oasi e incredibili paesaggi lunari, è sempre meglio andare con una guida per evitare problemi.

Il deserto orientale vicino a Hurghada.

- © Marjan023 / Shutterstock

Il deserto del Sinai e le sue montagne

Monte Sinai

- © fogcatcher / Shutterstock

Il deserto del Sinai si trova nelle montagne dell'Egitto settentrionale, appena sopra il Mar Rosso, in una penisola nota come Penisola del Sinai, un paesaggio di altopiani calcarei e montagne aride. Pur confinando a nord con il Mar Mediterraneo, il Deserto del Sinai rimane quasi interamente un territorio desertico, con le montagne più alte a sud della penisola, tra cui il Monte Santa Caterina e il Monte Sinai.

Il deserto arabo o orientale tra le montagne e il Mar Rosso.

Questa parte del Sahara si trova tra il Nilo e la costa del Mar Rosso. Qui si trovano Mons Porphyrites e Hurghada, dove lo sguardo si perde tra montagne e piccole valli chiamate "wadi". La catena montuosa del Mar Rosso si estende da nord a sud, costeggiando la costa. Questi paesaggi, tra montagne, deserto e mare, attirano molti turisti.

Un uomo beduino e il suo cammello nel Sahara.

- © hemro / Shutterstock

Le cave romane di Mons porphyrites

Rocce porfiriche nel deserto del Sahara intorno a Hurghada.

- © lcrms / Shutterstock

I Mons Porphyrites sono antiche cave nelle montagne a ovest di Hurghada, utilizzate durante l'Impero Romano per estrarre rocce e minerali rari come il porfido. Il porfido è una roccia vulcanica di colore rosso scuro contenente cristalli di feldspato, quarzo e altri minerali. Queste magnifiche pietre erano molto utilizzate nell'antichità, in particolare per sculture, ornamenti, bacini, ecc. Questa roccia quasi violacea è stata estratta in massa fino al V secolo. Il Mons Porphyrites fa parte di un gruppo di antiche cave romane che comprende anche il Mons Claudianus, il Mons Ophiates e il Tiberiane. Ogni cava veniva scelta per il colore delle sue pietre semipreziose. Oggi questa zona è conosciuta come Djébel Abou Dokhan.

Visitare Mons Porphyrites

The Bay Hotel Hurghada Marina Hurghada
Booking.com

The Bay Hotel Hurghada Marina

Prenota ora la tua camera
8.1
A partire da
48 € / notte
Prenota

Una visita alle cave romane di Mons Porphyrites è un'esperienza incredibile. Immersi in un paesaggio arido, scoprirete i resti magnificamente conservati dell'antica città egizia. Semisepolte dalle sabbie del Sahara, le officine, le case e le cave si ergono ancora orgogliosamente come testimoni di tempi immemorabili.

Informazioni pratiche

🚌 Come arrivare?

Da Hurghada, il sito archeologico può essere visitato facilmente e, a sole 2 ore dal resort, è un'escursione giornaliera molto apprezzata.

👉 Visite guidate

Diverse agenzie organizzano visite alle cave romane. Potete prenotare il vostro viaggio online o aspettare di arrivare a Hurghada per contattare un'agenzia turistica. Vi consigliamo vivamente di prenotare una guida per visitare le cave. Senza la storia di Mons Porphyrites, la visita a questo sito archeologico non è consigliata. Scoprite di più sul viaggio a Mons Porphyrites con Viator o Golavita.

🍴 Dove mangiare vicino a Mons Porphyrites?

Per quanto turistica, Hurghada rimane una località balneare nel mezzo del deserto, quindi la maggior parte delle attività lontano dalla città richiede di portare con sé un piccolo picnic o uno spuntino.

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Hurghada
Hurghada
Ultime notizie
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello