Le immense statue di sabbia della Sand city a Hurghada

A pochi minuti da Hurghada, in Egitto, vi aspettano alcune strane statue... Modellate utilizzando solo sabbia sahariana e acqua, le statue di Superman, dei Transformers, della Sfinge e di Cleopatra si ergono orgogliose, a volte alte diversi metri.

La città di sabbia è un parco interamente dedicato alle sculture di sabbia. Questa forma d'arte poco conosciuta attira ogni anno migliaia di persone nei festival e nei parchi di sculture. Il parco Sand City di Hurghada ospita più di cinquanta statue e rilievi creati da artisti di tutto il mondo. Grandi e piccini possono ammirare queste statue effimere e scoprire la storia dell'Egitto. Il parco è aperto tutti i giorni e si trova a pochi minuti dal centro di Hurghada.

Scultura di sabbia durante un festival FIESA.

- © amnat30 / Shutterstock

Sand city: il museo della città di sabbia in Egitto

A sud di Hurghada, esposta al vento e alle intemperie, la sabbia sahariana ha creato una serie di rilievi unici, con una cinquantina di sculture di sabbia che raggiungono i 5 metri di altezza.

Benvenuti a Sand City in Egitto, l'unico parco di sculture di sabbia del continente africano. Dalla statua di Ganesha, il dio della conoscenza, a quella di Napoleone, che non ha bisogno di presentazioni, ogni statua è stata realizzata da artisti diversi provenienti da tutto il mondo.

Scultura di sabbia durante un festival FIESA.

- © amnat30 / Shutterstock

La storia delle sculture di sabbia

Per quanto possa sembrare strano, passare ore a perfezionare i dettagli di una scultura che potrebbe finire per essere spazzata via alla prima folata di vento è un'attività popolare in tutto il mondo.

Sebbene alcuni storici ritengano che la scultura di sabbia sia un'arte antica come il mondo, i primi artisti hanno iniziato a scolpire nella sabbia negli anni Novanta.

Nel New Jersey, negli Stati Uniti, le sculture di sabbia sono diventate parte integrante dell'economia locale. Ogni stagione, i turisti vengono a vedere gli scultori creare opere d'arte sulle spiagge della costa orientale.

Intorno al 1970, un gruppo di appassionati ha creato la Sand Sculptors International (SSI), l'unica autorità del suo genere, e oggi l'arte della scultura di sabbia è riconosciuta in tutto il mondo.

In Portogallo, ad esempio, gli artisti si riuniscono per il FIESA, Festival internacional de Escultura em Areia.

Antica scultura di sabbia egizia a Hurghada.

- © Alena Zharava / Shutterstock

Una parola sulle sculture di sabbia

Le sculture di sabbia possono assumere forme e dimensioni inimmaginabili. A volte possono pesare oltre 5.000 tonnellate e sono il risultato di centinaia di ore di lavoro.

Ma le sculture sono fatte semplicemente di sabbia e acqua, e basta! Non c'è colla.

Scultura di sabbia durante un festival FIESA.

- © amnat30 / Shutterstock

Cosa fare a Sand City?

Le enormi sculture di Sand City sono suddivise in diversi temi.

Scultura di sabbia durante un festival FIESA.

- © amnat30 / Shutterstock

La galleria storica: mozzafiato

La parte storica di Sand City ospita sculture come la sfinge egizia, la statua di Napoleone e la statua di Giulio Cesare. Oltre ad ammirare l'intricato lavoro artigianale contenuto in queste statue, scoprirete un pezzo di storia egizia, ad esempio attraverso la statua della Battaglia di Kadesh.

Un dio egizio nel Parco della Città di Sabbia di Hurghada.

- © Svitlana Ozirna / Shutterstock

La galleria del Paese delle Meraviglie: divertimento

Questa parte del parco, appositamente dedicata ai bambini, è costellata di statue dei nostri personaggi preferiti. Bugs Bunny, Superman, i Transformers o Braccio di Ferro, non rimarrete delusi.

Hurghada

✈️ Volo per Hurghada

Prenota il tuo volo per Hurghada
A partire da
61 € / persona
Prenota

Negozio di souvenir e laboratori

Sand City offre laboratori per imparare l'arte della scultura di sabbia e se volete portare a casa un souvenir della vostra vacanza a Hurghada, non dimenticate di visitare il negozio di souvenir del parco.

Informazioni pratiche

👛 Prezzi

L'ingresso costa 80 sterline egiziane (EGP) a persona, pari a circa 2,50 euro. I bambini sotto i 12 anni pagano 40 EGP. L'ingresso è gratuito per i bambini sotto i 5 anni.

Giorni e orari di apertura

Il Sand City Park di Hurghada è aperto tutti i giorni dalle 9h00 alle 17h00.

🚌 Come si arriva?

Sand City si trova a circa 20 km dal centro di Hurghada e ci vogliono circa 25 minuti per arrivarci in auto. Se arrivate dall'aeroporto, il parco è a soli 13 minuti di auto. La galleria delle meraviglie di Sand City a Hurghada. Non ci sono autobus per arrivare a Sand City. Si può invece prendere un taxi. La tariffa non dovrebbe superare i 6 euro, ovvero circa 200 EGP.

👉 Per chi è adatta questa attività?

Quando siamo arrivati a Sand City, pensavamo sinceramente che il parco fosse più adatto ai bambini. Poi, mentre ci aggiravamo tra le enormi sculture, anche noi ci siamo fatti conquistare. Alla fine, le sculture di sabbia sono opere d'arte a sé stanti, tanto impressionanti quanto misteriose.

La nostra conclusione?

Questo parco è per tutta la famiglia!

Scultura di sabbia durante un festival FIESA.

- © amnat30 / Shutterstock

Informazioni pratiche

🍴 Dove mangiare vicino alle sculture di sabbia?

Nel Sand City Park non ci sono ristoranti, ma potete dissetarvi o gustare un buon caffè al Kafficho, il piccolo chiosco del parco. Troverete una buona selezione di bevande a base di caffè, acqua ghiacciata e qualche snack. Kafficho è aperto tutti i giorni dalle 9h00 alle 18h00. All'esterno, Chili's è un ristorante messicano di qualità a pochi metri dal parco. Chili's Hurghada Restaurant è aperto tutti i giorni dalle 10h00 alle 23h45.

Dove alloggiare?

Entrambi gli hotel sono vicini a Sand City e a varie attività per bambini, come l'Acquario di Hurghada e il Jungle Park.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Hurghada
Hurghada
Ultime notizie
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello