La Neustadt, il quartiere in stile prussiano di Strasburgo

Dirigetevi verso il quartiere principesco della capitale europea, un ritorno al passato che testimonia la potenza prussiana. Neustadt significa "Città Nuova" ed è stata annessa a Strasburgo solo durante il periodo di cessione dell'Alsazia-Lorena alla Germania. L'obiettivo era quello di costruire nuove infrastrutture per dimostrare la ricchezza della nazione. È un condensato di edifici e piazze dall'architettura imperiale. Più che un semplice quartiere residenziale, qui si insediarono molte amministrazioni per creare un secondo centro dinamico della città, che continuò fino alla Prima Guerra Mondiale. Dal 2017 il sobborgo è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. L'organizzazione e la disposizione dell'arteria rispecchiano lo stile Haussmann, con alcune caratteristiche originali. La Neustadt ospitava edifici eccentrici e un'architettura stravagante. In parte distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, rimangono alcune vestigia che testimoniano la potenza germanica del XIX secolo.

Place de la République vista dall'alto a Strasburgo, Francia.

- © Leonid Andronov / Shutterstock
Strasburgo

✈️ Volo per Strasburgo

Prenota il tuo volo per Strasburgo
A partire da
63 € / persona
Prenota

Piazza della Repubblica

Organizzata a forma di cerchio perfetto, questa piazza, precedentemente nota come Kaiserplatz, è nata dal fervente desiderio di fondare una nuova sede politica e amministrativa. Collega il centro di Strasburgo alla Città Nuova. Al centro della spianata si trova un magnifico giardino.

Sulla sinistra si vede lo splendido Palazzo del Reno, costruito nel 1880 come residenza dell'imperatore. Imponente e realizzato con materiali nobili, l'edificio è sormontato da una graziosa cupola e rivestito di piastrelle tradizionali. Alla fine fu destinato a un uso completamente diverso, acquisendo le sue lettere di nobiltà per ospitare la Commissione Centrale per la Navigazione sul Reno, una decisione votata dal Trattato di Versailles nel 1919.

Vista del Palazzo del Reno nel quartiere di Neustadt, Strasburgo, Francia.

- © TimothyManningPhotography / Shutterstock

D'altra parte, la biblioteca nazionale e universitaria di Strasburgo merita una visita. Si tratta di uno splendido edificio che contiene oltre 3 milioni di libri e documenti. Si tratta della seconda biblioteca più grande di Francia. Sotto la dominazione tedesca, divenne la biblioteca regionale del Reichsland per l'Alsazia-Lorena, contribuendo direttamente al prestigio dell'urbanistica dell'epoca.

La facciata della Biblioteca Nazionale e Universitaria di Strasburgo, Francia.

- © trabantos / Shutterstock

Viale della Libertà

Attraversate Place de la République e seguite l'enorme Avenue de la Liberté. Lungo il percorso, si passa davanti al Théâtre National de Strasbourg, la cui facciata è adiacente all'Avenue Victor Schoelcher. Poco più avanti, sulla destra, si trova l'Hôtel des Postes.

Questo edificio storico testimonia ancora oggi l'annessione dell'Alsazia all'Impero tedesco. Ospitava prima le Poste, i telegrafi e i telefoni, poi le due istituzioni francesi: La Poste e France Télécom. Ha ospitato la prima Biennale d'Arte Contemporanea di Strasburgo prima di subire un importante lifting. Recentemente ristrutturato, non ha avuto bisogno di grandi interventi, data la sua struttura solida e ben costruita.

Poco prima del Pont d'Auvergne, svoltate a destra sul Quai Koch per ammirare la Fontaine des Désillusions. Nascosta in un cumulo di pietre, questa fonte d'acqua è uno dei piccoli luoghi segreti della città. Praticamente nascosta alla vista, bisogna aggirare il boschetto per raggiungere le rive dell'Ill e seguire lo sciabordio dell'acqua.

Vista panoramica della chiesa di Saint-Paul e del ponte Auvergne a Strasburgo, Francia.

- © ThePhotoFab / Shutterstock

Il palazzo dell'università

Quando si raggiunge la fine del Pont d'Auvergne, un immenso palazzo si erge orgoglioso di fronte all'estremità opposta, il Palais du Rhin. Questo edificio neorinascimentale fu costruito per ospitare una moderna università. Oggi ospita l'Università di Strasburgo. L'interno è maestoso come la facciata. Presenta una statua in granito nero di Ramses II. Il complesso è completato da un giardino botanico e da un planetario.

La facciata del Palazzo dell'Università, sede dell'Università di Strasburgo, in Francia.

- © olrat / Shutterstock

Bagni comunali

Se volete fare un passo in più, recatevi alla periferia della Neustadt sul Boulevard de la Victoire, che confina con la Città Nuova, per visitare l'ex Grand bain municipal. Il progetto fu avviato nel 1879 nell'ambito di un'importante politica sanitaria. Oltre all'architettura esterna, piuttosto innovativa per l'epoca, anche gli interni sono unici. Tra queste, materiali lussuosi come il marmo e la ceramica, oltre a richiami all'antichità, al Rinascimento e allo stile barocco. L'architetto Fritz Beblo ha concepito i Bains Municipaux come un'opera d'arte completa.

Informazioni pratiche

📍 Posizione: a nord di Strasburgo

🚌 Come arrivare:

  • A piedi: 10 minuti dalla cattedrale di Notre-Dame de Strasbourg.
  • In autobus: linea 72, fermata "République".
  • In tram: linee B, C o F, fermata "République".

Dove prendere un caffè? Per un drink?

Un locale affascinante con la calda atmosfera di un caffè viennese, il Café Brant si trova all'11 place de l'Université e prende il nome dallo scrittore tedesco Sébastien Brant. Potrete accomodarvi sulle poltrone di velluto e gustare una tazza di caffè al mattino con una fetta di marmellata, un pranzo veloce a mezzogiorno o un aperitivo con gli amici la sera.

Dove mangiare?

Pont des Vosges è uno degli indirizzi imperdibili della città. Annie Voegel, che gestisce il ristorante con l'aiuto del suo maître, fa di tutto per offrire ai suoi clienti un'esperienza unica. In cucina, le stagioni sono la preoccupazione principale dello chef Jean-Philippe Schubnel, che utilizza solo i prodotti più freschi per esaltare i suoi piatti. La sua passione e il suo forte gusto per la tradizione alsaziana sono evidenti nelle sue proposte.

Dove dormire nella zona?

Régent Contades, BW Premier Collection Strasburgo
Booking.com

Régent Contades, BW Premier Collection

Le camere di questa struttura a 4 stelle sono decorate in stile Belle-Epoque e sono accessibili tramite ascensore.
A partire da
148 € / notte
Prenota
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Strasburgo
Strasburgo
Ultime notizie
5 isole paradisiache che rischiano di sparire a causa del global warming
5 luoghi, tanto affascinanti quanto strani, sono tra i più belli del mondo (e devono essere visti almeno una volta nella vita!)
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello