La Petite France, la Venezia per eccellenza di Strasburgo

La Petite France è il quartiere più emblematico di Strasburgo. Non sarà il più grande, ma è certamente il più tipico. Le sue affascinanti stradine e le case a graticcio attraversate da canali gli hanno fatto guadagnare il soprannome di piccola Venezia di Strasburgo. L'acqua è onnipresente nella zona e numerosi ponti e passerelle collegano le strade tra loro. Alcuni sono moderni, come il ponte Anciennes-Glacières, recentemente ristrutturato per facilitarne l'accesso e l'attraversamento. La storica passerella di Moulins ha conservato il suo fascino antico, con un bel selciato e una vista sulle case a graticcio della zona circostante. Due piazze alberate costeggiate dal fiume, perfette per aperitivi improvvisati, completano il quadro. Scopriamo questi luoghi ricchi di storia, che fanno della Petite France una zona privilegiata dove la pace e la tranquillità regnano sovrane.

Case tradizionali a graticcio sui canali della Petite France a Strasburgo, Francia.

- © Marina Datsenko / Shutterstock
Strasburgo

✈️ Volo per Strasburgo

Prenota il tuo volo per Strasburgo
A partire da
63 € / persona
Prenota

Ponti coperti e torri come guardiani della città

Si tratta di tre acquedotti che attraversano l'Ill. In origine, formavano un insieme di quattro archi di legno coperti da una copertura di tegole. Nonostante l'assenza del tetto, gli abitanti hanno mantenuto il nome. Le gallerie, costruite dall'élite di Strasburgo, avevano lo scopo di difendere la città. Oggi questo complesso fa parte dell'identità del quartiere Petite France.

I ponti coperti e le loro torri, monumento storico del quartiere Petite France, Strasburgo, Francia.

- © Boris Stroujko / Shutterstock

I ponti erano collegati da cinque torri massicce, di cui solo quattro sono sopravvissute. Dopo essere stati rasi al suolo nel 1865, furono ricostruiti identici ma in pietra. I resti di questi antichi bastioni sono stati classificati come monumenti storici dal 1928 e testimoniano la ricchezza architettonica della città di Strasburgo.

La diga di Vauban, a protezione della città

Situata a pochi metri dai Ponts Couverts, la diga di Vauban, nota anche come Grande Écluse, è una struttura militare costruita nel XVII secolo, ancora una volta per proteggere la città e allagare la parte meridionale in caso di intrusione nemica. Quando le paratoie venivano chiuse, il livello del fiume saliva, annegando i campi circostanti. Il terreno diventava una vera e propria palude, in cui si impantanavano le truppe nemiche.

La diga di Vauban nel quartiere Petite France, a Strasburgo.

- © takehanx / Shutterstock

L'edificio, costruito sulla sommità della diga, si sviluppa su due piani ed è dotato di una terrazza panoramica. La terrazza offre una vista mozzafiato sulla città e sui suoi canali. L'ingresso è gratuito. All'interno si possono ammirare gargoyle e altri oggetti provenienti dalla cattedrale di Strasburgo. Infine, c'è la magnifica terrazza sul tetto.

Per maggiori informazioni cliccare qui.

I canali romantici

Petite France è un quartiere che vive al ritmo dell'acqua. Il fiume è ovunque. Diversi ponti e chiuse ne delimitano il perimetro e aumentano il fascino della zona. Per questo motivo il quartiere è conosciuto come la Venezia di Strasburgo. Navigando lungo i canali, vi lascerete trasportare dalla bellezza dell'ambiente. Le barche sono disponibili a noleggio per coloro che desiderano scoprire questo quartiere in barca.

Marin d'Eau Douce noleggia barche facili da manovrare e che non necessitano di patente nautica. È un modo originale per scoprire Strasburgo dai canali. La base è chiusa durante la stagione invernale.

I canali della Petite France, Strasburgo, Francia.

- © toriru / Shutterstock

Altri ponti e passerelle

Poiché il quartiere è pieno di passerelle, passeggiare lungo le banchine e lasciarsi trasportare dall'acqua rimane la soluzione migliore. Dopo alcuni lavori, è stata installata una nuova passerella accanto a Place Benjamin Zix. La passerella delle Anciennes-Glacières accoglie residenti e visitatori per una passeggiata nella zona.

Deve la sua fama all'edificio di fronte, l'attuale Hôtel Régent Petite-France, che un tempo ospitava la gelateria della città, una linea di produzione di barrette di gelato vendute a negozianti e ristoratori. L'arrivo del congelatore ha spazzato via questa professione.

I canali di Strasburgo, in Francia.

- © xbrchx / Shutterstock

Non lontano da lì, si può percorrere la più discreta passerella dei Moulins, utilizzata soprattutto dai residenti locali e poco conosciuta dai turisti. Collega la rue des Moulins con il Pont Saint-Martin. Graziose stradine acciottolate, un balcone sul fiume e una vista mozzafiato sulle tradizionali case a graticcio fanno da sfondo al quartiere. Vi consigliamo vivamente di visitarlo!

Vista delle case tradizionali di Strasburgo dalla passerella di Moulins, Strasburgo, Francia.

- © Anatolii Lyzun / Shutterstock

Lo sapevate?

Petite France prende il nome dall'omonimo ospedale, dove venivano curati i soldati affetti da una malattia nota come mal français.

I nostri indirizzi per mangiare fuori nel quartiere

La casa dei conciatori, l'epoca dei pellettieri

La Petite France è conosciuta anche come l'antico quartiere operaio, dove vivevano conciatori, mugnai e pescatori. Il fiume che costeggia questo pittoresco quartiere era la loro principale fonte di lavoro. Oggi, gli odori poco appetitosi delle pelli sono stati sostituiti da aromi che stuzzicano l'appetito. La maison des tanneurs è classificata come monumento storico dal 1927 e nel 1949 è stata trasformata in un grande ristorante. L'attività è stata tramandata di generazione in generazione con l'obiettivo di perpetuare la tradizione di Strasburgo. Piatti generosi a base di prodotti locali attendono i clienti in cerca di sapori locali.

Le Pont Tournant, un viaggio culinario sull'Ill

Nel cuore della Petite France, questo ristorante dal menu vario offre ai suoi clienti piatti succulenti e ben preparati. Il personale è piacevole, sorridente e puntuale. Nei mesi più caldi, si può godere della bella terrazza con vista sul fiume Ill. Per i più mattinieri, la colazione viene servita ogni mattina dalle 7h00 alle 10h30 nel ristorante o in camera (per gli ospiti dell'hotel Régent Petite-France).

Dove alloggiare nella zona?

⭐Hôtel Régent Petite-France

Questa struttura a 5 stelle ospita il tavolo di Pont Tournant. Situato in una posizione ideale vicino ai siti turistici, offre servizi di alta gamma in un ambiente lussuoso, con un personale piacevole che svolge un ruolo importante.

Pavillon REGENT PETITE FRANCE Strasburgo
Booking.com

Pavillon REGENT PETITE FRANCE

Questa struttura di lusso offre camere completamente attrezzate con una splendida vista sul fiume Ill.
A partire da
227 € / notte
Prenota
di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Strasburgo
Strasburgo
Ultime notizie
5 isole paradisiache che rischiano di sparire a causa del global warming
5 luoghi, tanto affascinanti quanto strani, sono tra i più belli del mondo (e devono essere visti almeno una volta nella vita!)
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello