Strasburgo, capitale d'Europa: verso il quartiere europeo

Città di confine tra Francia e Germania, Strasburgo si trova al crocevia dell'Europa ed è aperta al mondo esterno. Non è insolito sentire diverse lingue straniere all'angolo della strada. Il suo status di capitale europea è al centro della vita economica della città. Molte istituzioni europee si sono insediate qui. Alcune sono ospitate in magnifici palazzi privati, mentre altre si sono insediate in edifici futuristici. Due stanze, due atmosfere nel cuore del quartiere degli affari. Creato all'indomani della Seconda Guerra Mondiale, il quartiere europeo è una visita da non perdere durante un soggiorno nella capitale. Intorno alle istituzioni europee si snoda un percorso a piedi o in bicicletta che copre una distanza ragionevole di circa 3 km. Grazie agli ottimi collegamenti con i mezzi pubblici, non avrete problemi a raggiungerli. Ecco un itinerario da seguire per visitare il quartiere.

Il Parlamento europeo a Strasburgo, allée du Printemps, Francia.

- © olrat / Shutterstock
Strasburgo

✈️ Volo per Strasburgo

Prenota il tuo volo per Strasburgo
A partire da
63 € / persona
Prenota

Prima tappa a Lieu d'Europe

Il tour inizia qui. Il tram lascia i visitatori alla fermata Boecklin, a pochi passi di distanza. Il Lieu d'Europe è ospitato in un affascinante palazzo del XVIII secolo, progettato per aumentare il profilo di Strasburgo a livello europeo. Attività, eventi e mostre si svolgono durante tutto l'anno. All'esterno c'è un bel giardino ben curato.

📍 Indirizzo: 8 rue Boecklin, Strasburgo

Orari di apertura: da martedì a domenica, dalle 10h00 alle 18h00

La Corte europea dei diritti dell'uomo

Poco più avanti, ai margini delle banchine, sorge un edificio più moderno. Si tratta del Palazzo dei Diritti Umani, che ospita la sede della Corte Europea dei Diritti Umani, un tribunale internazionale creato nel 1959. È una dichiarazione architettonica audace, che assomiglia a un'enorme barca di vetro. È un'infrastruttura audace che non si può perdere. Ai piedi dell'edificio si possono vedere le rovine del Muro di Berlino, un vero e proprio simbolo!

📍 Indirizzo: allée des droits de l'Homme, Strasburgo

Corte europea dei diritti dell'uomo, Strasburgo, Francia.

- © Hadrian / Shutterstock

Il Parlamento europeo

Questo edificio interamente in vetro, con le sue curve imponenti, è uno spettacolo davvero impressionante. La sovrapposizione di vetro, metallo e legno assume ancora una volta la forma di un transatlantico che naviga sulle onde. Un'opera architettonica da ammirare giorno e notte. Il Parlamento europeo è illuminato ogni sera. Per i più curiosi, è possibile visitare anche l'emiciclo.

📍 Indirizzo: allée du Printemps, Strasburgo

L'edificio Louise Weiss che ospita il Parlamento europeo a Strasburgo, in Francia.

- © Leonid Andronov / Shutterstock

La sede del canale televisivo Arte

Continuiamo la nostra esplorazione passando davanti alla sede del canale televisivo franco-tedesco Arte. Situata sul Quai du Chanoine Winterer, si deve attraversare un grazioso giardino dietro il Parlamento europeo. All'ingresso, vediamo una scultura originale, l'Uomo Giraffa dell'artista tedesco Stephan Balkenhof.

📍 Indirizzo: 4 quai du Chanoine Winterer, Strasburgo

L'ingresso della sede del canale televisivo Arte, Strasburgo, Francia.

- © Hadrian / Shutterstock

Il Mediatore europeo

Ospitato nell'edificio Vaclav Havel, che appartiene al Parlamento europeo, il Mediatore è uno degli edifici più antichi del quartiere. A prima vista, il nome non suona molto familiare, ma è chiaro che il Mediatore è un arbitro tra le varie istituzioni europee. A un'analisi più attenta, il puzzle del percorso si trova di fronte all'edificio e spiega a cosa serve davvero questa istituzione. Semplicemente, funge da collegamento tra tutte le organizzazioni e controlla che ognuna di esse non ecceda i propri poteri.

📍 Indirizzo: HAV, edificio Vaclav Havel, allée Spach, Strasburgo

Il Consiglio d'Europa

Questa istituzione ha attualmente la sua sede nel Palais de l'Europe. È collegata al Parlamento europeo da una passerella che attraversa il fiume Ill. È in questo emiciclo che vengono discussi i diritti umani. Vengono affrontati altri temi, come l'istruzione e l'ambiente.

L'autorità farmaceutica europea

Concludiamo la nostra visita alla Direzione europea per la qualità dei medicinali e dell'assistenza sanitaria (EDQM), che fa parte del Consiglio d'Europa ed è responsabile dell'elaborazione di standard per garantire la qualità dei medicinali. L'edificio si distingue un po' da tutti gli altri per il suo rivestimento blu turchese, che ravviva un po' il paesaggio urbano.

📍 Indirizzo: 7 allée Kastner, Strasburgo

Dove mangiare nella zona?

La Vignette è un bar gestito da due alsaziani appassionati di locali. Nella sala da pranzo, Florian accoglie i buongustai e li consiglia sulla carta dei vini, che compila personalmente. In cucina, Valentin prepara piatti deliziosi di cui si parlerà sicuramente. Un posto da provare.

Dove dormire?

Boutique Hotel Des XV Strasburgo
Booking.com

Boutique Hotel Des XV

Situato nelle immediate vicinanze del Parc de l'Orangerie, questo hotel a 4 stelle offre camere dall'arredamento moderno ed elegante.
9.1
A partire da
129 € / notte
Prenota
di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Strasburgo
Strasburgo
Ultime notizie
5 luoghi, tanto affascinanti quanto strani, sono tra i più belli del mondo (e devono essere visti almeno una volta nella vita!)
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello