I polmoni verdi di Strasburgo, tra passeggiate e parchi giochi

Strasburgo è una delle città che respira aria fresca. Numerosi spazi verdi sono sparsi per il centro e la periferia, per la gioia dei residenti. Ci sono giardini misti con alberi e piante, nonché aree gioco per i bambini. Il programma include passeggiate e gite lungo i sentieri. Alcuni parchi offrono strutture insolite per una buona dose di divertimento, come l'Orangerie, che ospita uno zoo, una piccola fattoria e una pista da bowling. Anche dopo le feste, quando la città smonta le decorazioni natalizie, è impossibile annoiarsi. La primavera porta fiori colorati sui terrapieni e attività stagionali come il cinema all'aperto e un giro in bicicletta sul ponte pedonale del parco Heyritz. Tutti gli spazi verdi sono stati sfruttati al meglio e ci fanno venire voglia di passeggiare. Ecco un elenco dei principali luoghi per rilassarsi da soli, in famiglia o con gli amici nella città alsaziana.

Il Parc de l'Orangerie alla fine della giornata, Strasburgo, Francia.

- © Studio AAAcikbas / Shutterstock
Strasburgo

✈️ Volo per Strasburgo

Prenota il tuo volo per Strasburgo
A partire da
63 € / persona
Prenota

Il parco della Citadelle

Estesa su più di dieci ettari, quest'area fu progettata da Vauban nel 1681. La fortezza fu costruita a forma di stella. Purtroppo fu distrutta durante l'assedio di Strasburgo nel 1870 e rimase abbandonata per diversi anni prima di essere convertita in giardino nel 1964. Oggi rimangono solo 2 dei 5 rami della cittadella e alcuni resti, tra cui una porta di emergenza, un terrapieno e l'antico fossato, testimoniano il passato movimentato della cittadella.

Sentiero punteggiato di alberi in un parco di Strasburgo, Francia.

- © Belyay / Shutterstock

Il Parc de la Citadelle offre numerosi spazi verdi, un ruscello e persino un'area giochi per i più piccoli. Un luogo di serenità dove passeggiare in pace o leggere un libro all'ombra di un albero. Se si è fortunati, si possono anche scorgere i cigni mentre fanno i loro bisogni sull'acqua.

Informazioni pratiche

📍 Posizione: si trova a est della città, nel quartiere Esplanade

🚌 Come arrivare

A piedi: ci vogliono circa 25 minuti per arrivare.

In autobus: si può prendere la linea 30 dal centro storico fino alla fermata Ankara.

In tram: il parco è raggiungibile in circa venti minuti dalla fermata Broglie alla fermata Esplanade.

Orari di apertura:

  • Il parco è aperto 24 ore su 24
  • L'area giochi è aperta dalle 10h00 alle 18h30

Il parco dei Contadi

Situato a nord-est della città, nel quartiere di Neustadt, il Parc du Contades fu creato nel 1764 per ordine del maresciallo Louis Georges Erasme de Contades sul sito di un ex poligono di tiro. Edifici borghesi e case signorili costeggiano lo spazio verde.

Prendetevi qualche minuto per ammirare la Villa Osterloff, un magnifico edificio medievale a graticcio classificato come monumento storico. Porta il nome del suo proprietario, che acquistò la proprietà nel 1929. Questa casa di carattere si trova al 10 di rue des Arquebusiers. Successivamente, la sinagoga della Paix è stata costruita a ovest dell'edificio, delimitato dall'Avenue de la Paix. Si tratta di un edificio religioso e del centro culturale della comunità ebraica della città.

La Sinagoga della Pace nel Parc du Contades di Strasburgo, Francia.

- © Hadrian / Shutterstock

Questo giardino è molto popolare tra i residenti di Strasburgo, non solo per la sua posizione ma anche per le sue strutture. Ci sono diverse aree gioco, campi sportivi, un'area per le bocce e persino tavoli da ping-pong.

Il parco Contades di Strasburgo, in Francia.

- © Radoslava Sidova / Shutterstock

Informazioni pratiche

📍 Indirizzo: 20 avenue de la Paix

🚌 Come arrivare

A piedi: 15 minuti dalla cattedrale di Notre-Dame.

In tram: linea B o E, fermata "Parc du Contades".

Orari: il parco è aperto 24 ore su 24.

Parco Heyritz

In un contesto completamente diverso, il Parc Heyritz è uno spazio moderno con edifici contemporanei e un attraente ponte ristrutturato che costeggia il fiume Ill. Tranquillo e bucolico, questo giardino è stato creato per riempire un sito originariamente privo di spazi verdi.

Si estende per oltre 8 ettari, per la gioia dei residenti locali. La passerella pedonale offre un ambiente armonioso per pedoni e ciclisti e collega il parco all'Ospedale Civile. Al tramonto, la vista è mozzafiato.

Il ponte e il lago del parco Heyritz, Strasburgo, Francia.

- © Studio AAAcikbas / Shutterstock

Informazioni pratiche

📍 Indirizzo: chemin du Heyritz

🚌 Come arrivare

A soli 20 minuti dalla Cattedrale di Notre-Dame, il viaggio può essere fatto a piedi. Dirigendosi a sud della città, il parco si trova proprio dietro la cantina storica degli Hospices de Strasbourg.

Orari di apertura: il parco è aperto 24 ore su 24

Il parco dell'Orangerie

Sotto il suo aspetto romantico, questo è il parco più antico della città. È un luogo di incontro per gli amanti della natura, gli sportivi e i passeggiatori della domenica.

Un parco alberato e allestito in stile inglese, con piantagioni sparse ovunque. Un disordine perfettamente organizzato che ci immerge in una vegetazione lussureggiante nel bel mezzo della città. L'area è completata da uno zoo e da una... pista da bowling! L'occasione perfetta per fare un po' di esercizio fisico in un ambiente rilassante.

Il Tempio dell'Amore nel Parco dell'Orangerie di Strasburgo, in Francia.

- © Images01 / Shutterstock

La flora lussureggiante di questo ambiente è uno spettacolo vivente che si svolge tutto l'anno. Ogni stagione offre una nuova versione del giardino. Non ci si stanca mai di contemplare le cose più belle che la natura ci offre. In autunno le foglie perdono il loro pigmento verde e assumono una tonalità arancione, l'inverno ricopre gli alberi di bianco e la primavera tira fuori la sua tavolozza di colori per ravvivare l'ambiente e dargli nuova vita.

Il Parc de l'Orangerie in primavera, Strasburgo, Francia.

- © Tanja Midgardson / Shutterstock

Informazioni pratiche

📍 Indirizzo: avenue de l'Europe

🚌 Come arrivare:

In tram: con la linea E fermata "Droits de l'Homme"

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 7h00 alle 20h00

Un indirizzo gourmet per mangiare bene

Situato vicino al Parc de l'Orangerie, questo ristorante è stato fondato da tre funamboli, lo chef Guillaume Besson, Jean-Baptiste Becker e Chloé Guth. Il ristorante offre una cucina ispirata al viaggio in un ambiente raffinato e contemporaneo. Una selezione di vini naturali accompagna i piatti. I funamboli promettono di portarvi via fin dal primo boccone.

Un luogo di soggiorno eccezionale a Strasburgo

Hotel Les Haras - Strasburgo Strasburgo
Booking.com

Hotel Les Haras - Strasburgo

Situato in un complesso storico del XVIII secolo, questo hotel a 4 stelle si trova vicino al centro della città.
A partire da
208 € / notte
Prenota
di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Strasburgo
Strasburgo
Ultime notizie
5 isole paradisiache che rischiano di sparire a causa del global warming
5 luoghi, tanto affascinanti quanto strani, sono tra i più belli del mondo (e devono essere visti almeno una volta nella vita!)
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello