Il Giardino delle Piante, il tesoro botanico di Nantes

A pochi passi dalla stazione, scoprite il Jardin des Plantes, 7 ettari di verde nel cuore della città. Con oltre 10.000 specie viventi, 800 metri quadrati di serre e più di 50.000 fiori piantati ogni stagione, il Jardin des Plantes di Nantes, che ha ottenuto il marchio Jardin Remarquable, è uno dei quattro grandi giardini botanici francesi. Negli ultimi 150 anni, il giardino è diventato un punto di riferimento mondiale in ambito botanico, non solo per la sua bellezza ma anche per il suo interesse scientifico nella reintroduzione delle specie. Dalle serre e gli arboreti alle installazioni artistiche in loco, il Jardin des Plantes offre moltissimo da vedere! Una gita particolarmente piacevole per tutta la famiglia, in qualsiasi stagione!

Jardin des Plantes, Nantes

- © csp / Shutterstock
Nantes

✈️ Volo per Nantes

Prenota il tuo volo per Nantes
A partire da
50 € / persona
Prenota

Storia del Giardino delle Piante

Il primo giardino botanico di Nantes risale al 1688, quando gli speziali ottennero il permesso di utilizzare un terreno a nord di Nantes per coltivare piante medicinali. Riconosciuto come Giardino Reale nel 1726, il Giardino degli Speziali ospitava tutti i semi di piante esotiche portati a Nantes via nave dalle colonie. Dopo un periodo di acclimatazione nella Città dei Duchi, le piante venivano inviate nella capitale. In cambio, anche il Jardin des Plantes di Parigi inviava esemplari al giardino di Nantes, consentendogli di ampliare la propria collezione. Alla fine il Jardin des Apothicaires divenne troppo piccolo per ospitare tutte le piante provenienti dalle colonie e il Jardin des Plantes come lo conosciamo oggi trovò la sua sede definitiva solo nel 1806, in un recinto accanto al Lycée Clémenceau. Nel 1839, Jean-Marie Ecorchard fu nominato direttore del giardino e intraprese un notevole lavoro di sviluppo. Il suo obiettivo era quello di creare un giardino paesaggistico all'inglese a Nantes, ispirandosi ai Giardini Reali di Kew a Londra. Arricchì inoltre le collezioni con magnolie e piante esotiche provenienti dalle Isole Bourbon, da Pointe-à-Pitre e dalle Indie. La serra calda fu costruita nel 1845 e utilizzata per coltivare banane, caffè e altri frutti esotici. La storia del Jardin des Plantes è strettamente legata al passato di Nantes e ai marinai che riportavano tesori botanici dai loro viaggi ai confini del mondo.

Jardin des Plantes, Nantes

- © Little light / Shutterstock

Da vedere al Giardino delle Piante

Il Jardin des plantes è pieno di meraviglie da scoprire! Ci sono laghi, fontane, una cascata, ponti, statue, sculture e padiglioni. E non dimentichiamo le centinaia di uccelli che hanno preso dimora nel Giardino e che potrete osservare. Lasciatevi guidare dai sentieri e dagli odori ed esplorate!

Jardin des Plantes, Nantes

- © saiko3p / Shutterstock

Le serre di acclimatazione

Orari:

Un giro nelle serre è d'obbligo. Ce ne sono 3: la serra seminaturale, la serra tropicale e la serra delle isole di palma, dove si può leggere o fare uno spuntino (aperta tutti i giorni dalle 12h00 alle 18h00). Le serre sono aperte al pubblico tutti i pomeriggi: basta ritirare un biglietto alla reception dell'Orto. Le visite guidate gratuite sono disponibili anche il mercoledì e il venerdì alle 15h00 e il sabato, la domenica e i giorni festivi alle 11h00, 15h00 e 16h00.

Si noti che le serre sono accessibili alle persone a mobilità ridotta.

Le serre del Jardin des Plantes, Nantes

- © Wirestock Creators / Shutterstock

Le serre del Jardin des Plantes, Nantes

- © Thomas Pajot / Shutterstock

Le serre del Jardin des Plantes, Nantes

- © Thomas Pajot / Shutterstock

Il recinto delle capre

Questa è un'altra area imperdibile del Giardino! In un recinto di grandi dimensioni, proprio accanto alla giostra, si trovano una decina di capre che scorrazzano felici. È possibile incontrarle attraversando un ponticello e anche dar loro da mangiare acquistando il cibo adatto dal distributore all'ingresso del recinto. Qualcosa per tutti gli amanti degli animali!

Opere d'arte nel Jardin des Plantes

Come ovunque a Nantes, gli artisti contribuiscono a rendere questa visita ancora più accessibile. Le opere d'arte del Jardin des Plantes sono una più sorprendente dell'altra e si integrano perfettamente nel paesaggio.

Dal 2013 al 2017, il dipartimento degli spazi verdi della città ha collaborato con Claude Ponti per offrire ai visitatori installazioni durante il Voyage à Nantes. Oggi sono otto le opere permanenti che si possono ammirare in primavera e in estate: il "Banc Géant", i "Toggobancs", i "Bancs Processionnaires", i "Siestobancs", la "Banlançoire", le "Causeuses", il "Dormanron" e i "Totémimiques". L'area giochi del "Dépodépo" è accessibile tutto l'anno.

Dall'estate 2018, "La Racinante", un'installazione dell'artista Johann Le Guillerm, è stata installata nel cuore del Giardino.

Dall'estate 2020, l'artista Jean Jullien ha progettato appositamente "Filili Viridi", installazioni monumentali chiamate "La Coiffe", "Le Ratisseur", "Les Enrouleurs", "L'Arroseur", "L'Observateur", "Le Passeur", "Le Siesteur"...

Opera in situ al Jardin des Plantes, Nantes

- © Julen Arabaolaza / Shutterstock

Opera in situ presso il Jardin des Plantes, Nantes

- © saiko3p / Shutterstock

Bevete un drink a l'Orangerie

Ogni estate, il bar temporaneo l'Orangerie si installa nel Jardin des Plantes. Ospitato in un delizioso tetto di vetro con terrazza, il bar propone bevande prodotte nella regione e serve persino una tapenade fatta in casa come aperitivo. Nei fine settimana, l'Orangerie ospita un mercato di produttori e designer locali. Una pausa estiva irrinunciabile. Il bar è aperto tutti i giorni dalle 16h30 alle 21h30 durante la stagione estiva.

Informazioni pratiche

Il Jardin des Plantes organizza regolarmente eventi culturali come concerti all'aperto e mostre temporanee.

Esemplari eccezionali da scoprire

Tra le sorprendenti specie ospitate nelle serre del Jardin des Plantes, troverete l'Arum Titan, originario di Sumatra. Si tratta del fiore più grande del mondo, che fiorisce ogni 3 anni e con foglie che possono raggiungere i 2-6 metri di altezza! Un'altra particolarità di questa pianta insolita è il fetore che emana quando fiorisce, tanto da meritarsi il suggestivo soprannome di "pianta cadavere".

Esemplare di Arum Titan

- © evenfh / Shutterstock

Uno degli alberi più notevoli del giardino è la Magnolia d'Hectot. Le prime magnolie in Francia arrivarono a Nantes nel 1711, portate dal marchese Barrin de la Galissonnière. Da allora, hanno tappezzato i nostri parchi, giardini e viali. Ma il più antico e maestoso di tutti è certamente questo! Da quasi 200 anni troneggia nel giardino e ogni estate offre ai visitatori i suoi grandi e profumati fiori bianchi.

Il Jardin des Plantes è famoso anche per la sua impressionante collezione di camelie. Nel 2016 è stato addirittura riconosciuto come "Giardino delle Camelie di Eccellenza".

⭐ Il nostro hotel preferito vicino al Jardin des Plantes

SOZO Hotel Nantes
Booking.com

SOZO Hotel

Situato nel centro di Nantes, di fronte al Jardin des Plantes, il Sozo Hôtel occupa una cappella del XIX secolo.
A partire da
154 € / notte
Prenota

Informazioni pratiche

👛 Prezzo:

L'accesso al Jardin des Plantes è gratuito.

📍 Indirizzo:

L'ingresso è al numero 5 di rue Ecochard, proprio di fronte alla stazione SNCF.

Orari di apertura:

Visite guidate alla serra: 15h00 / 16h00 / 16h30

Apertura della serra al pubblico: 13h00 - 17h00

Apertura del giardino : 13h00 - 17h00

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Nantes
Nantes
Ultime notizie
5 isole paradisiache che rischiano di sparire a causa del global warming
5 luoghi, tanto affascinanti quanto strani, sono tra i più belli del mondo (e devono essere visti almeno una volta nella vita!)
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello