Il Palazzo dei Duchi e degli Stati di Borgogna, interamente visitabile

Il Palazzo dei Duchi di Borgogna si trova nella graziosa città di Digione ed è oggi uno degli edifici più visitati e ammirati. Originariamente destinato a residenza per i sovrani, il palazzo ha subito numerose modifiche nel corso dei secoli per ottenere l'architettura che conosciamo oggi. Oltre a essere un municipio e un museo di belle arti, il Palazzo dei Duchi di Borgogna è aperto ai visitatori, con le sue cucine ducali, la sala delle guardie, le varie sale e la torre di Philippe le Bon. Edificio imperdibile di Digione, potete iniziare il vostro soggiorno in questa città con una visita al Palazzo dei Duchi di Borgogna, per ammirare le sue collezioni che spaziano dall'antichità all'epoca moderna, e il suo aspetto risalente al XIV secolo. Ecco una breve retrospettiva della storia di questo edificio protetto.

Il Palazzo dei Duchi e degli Stati di Borgogna, sede del Municipio di Digione.

- © Leonid Andronov / Shutterstock
Ginevra

✈️Biglietti aerei per Ginevra

Prenota il tuo biglietto per Ginevra
A partire da
43 €
Prenota

La storia del Palazzo dei Duchi di Borgogna

Il Palazzo dei Duchi e degli Stati di Borgogna fu costruito nel XIV secolo su richiesta del duca di Valois Philippe le Hardi. Inizialmente un semplice palazzo ducale, è stato modellato nel corso degli anni per dargli la notevole architettura che conosciamo oggi. Tra il 1450 e il 1456, Filippo il Buono continuò la costruzione per ospitare gli appartamenti della duchessa e del duca. Fu progettata una sala per i ricevimenti e fu costruita una torre alta 46 metri, nota come "Torre di Filippo il Buono". Furono installate anche grandi cucine ducali, con circa sei camini, un soffitto a volta e otto archi a sesto acuto.

Nel 1477 il regno di Borgogna entrò a far parte della Francia e furono intrapresi nuovi lavori di ampliamento del palazzo. Nel 1614 fu costruita la Galleria di Bellegarde, in stile rinascimentale, che costituì il primo contrasto con l'architettura gotica del palazzo. Nel 1681 fu intrapreso un vasto progetto di restauro, che fu completato solo un secolo più tardi. Diversi architetti lavorarono all'ampliamento dei locali, aggiungendo il Palais des États, progettato per ospitare l'assemblea, oltre a una cappella e a un'ala dedicata alla Scuola di disegno. Infine, nel 1831, il Palazzo dei Duchi di Borgogna divenne il Municipio, mentre il Museo delle Belle Arti di Digione vi prese posto.

Le tombe del Palazzo dei Duchi di Borgogna, Digione, Francia.

- © andre quinou / Shutterstock

Visita al Palazzo dei Duchi di Borgogna

Il Palais des Ducs de Bourgogne è un edificio classificato dal 1862 e ha subito l'ultima ristrutturazione nel 2019, dopo un progetto decennale.

Oggi, il Musée des Beaux-Arts è ospitato in questo emblematico edificio di rue Rameau, con opere che vanno dall'antichità ai giorni nostri. Si possono ammirare dipinti, disegni, sculture e arti decorative. Il Musée des Beaux-Arts di Digione ospita quasi 130.000 opere d'arte.

Musée des Beaux-Arts, Palazzo dei Duchi, Digione, Francia.

- © Pierre Jean Durieu / Shutterstock

Per non farsi mancare nulla, è possibile visitare anche il Palazzo dei Duchi di Borgogna e le cucine ducali. Potrete conoscere meglio l'architettura di questo luogo e le sue decorazioni d'altri tempi. La sala delle guardie, alcune stanze riservate del Palazzo degli Stati, la torre Philippe le Bon e la Cappella degli Eletti sono tutte aperte al pubblico per una visita.

"Una scoperta meravigliosa... Il Palazzo dei Duchi di Borgogna è un edificio superbo. Le opere d'arte sono ben esposte. L'ingresso al museo è gratuito, solo le visite guidate sono a pagamento. C'è un guardaroba con armadietti dove si possono lasciare i propri effetti personali."

Anne Dzi

La Torre di Filippo il Buono

Potete visitare la Tour Philippe le Bon da soli. Recatevi direttamente all'Ufficio del Turismo di Digione. Ci sono due opzioni: il semplice accesso alla torre o gli aperitivi della torre, che garantiscono un'esperienza unica in questo simbolo di Digione.

La Torre Philippe le Bon, Digione, Francia.

- © Pierre Jean Durieu / Shutterstock

Salendo sulla torre si raggiunge la cima di questa struttura architettonica. Da qui si gode di un'incantevole vista sulla città di Digione e anche più in là. Le numerose guglie e i campanili emblematici della città si stagliano davanti a voi, mentre provate a immaginare la città in un'altra epoca. Si noti, tuttavia, che sono consentite solo nove visite al giorno alla Torre Philippe le Bon e che i gruppi sono limitati a 18 persone. La visita dura meno di un'ora.

Vista dalla torre Philippe le Bon, Digione

- © jlorand / Shutterstock

Se scegliete il tour degli "aperitivi della torre", dovrete recarvi a Digione per un fine settimana per poterne usufruire. Come suggerisce il nome, una volta arrivati in cima alla Torre Philippe le Bon, potrete gustare alcuni bocconi di gougères con la famosa senape della Reine de Dijon e prosciutto al prezzemolo, accompagnati da un Kir, per sperimentare tutte le ricchezze culinarie della Borgogna.

Informazioni pratiche

Questa visita è molto popolare, quindi ricordatevi di prenotare in anticipo il vostro aperitivo alla Torre Philippe le Bon. A volte possono essere necessarie diverse settimane! Sarebbe un peccato recarsi a Digione senza poter godere di questo momento speciale con il proprio partner o con gli amici.

Gli aperitivi alla Torre Philippe le Bon possono essere gustati durante il giorno, ma anche la sera, se si desidera ammirare il tramonto da questa altezza. Per raggiungere il settimo e ultimo piano della torre è necessario salire ben 316 gradini.

🍸🍴 Dove bere un drink? Dove fare un brunch?

In una vecchia casa di Digione trasformata in bar... abbiamo scoperto un locale piuttosto elegante. Atmosfera ovattata, arredamento di buon gusto e musica lounge... Benvenuti al Monsieur Moutarde! È un luogo affascinante dove è bello fermarsi. Riceverete un caloroso benvenuto da Michel, che si occupa dell'ingresso di questo splendido locale. Non perdetevi i loro originali e deliziosi cocktail, preparati da un esperto del settore. Il bar offre anche un brunch a volontà la domenica.

Attenzione: il bar non accetta prenotazioni, quindi arrivate presto!

City Loft Apparthotel Digione
Booking.com

City Loft Apparthotel

Situato nel cuore del quartiere pedonale
8.1
A partire da
98 € / notte
Prenota
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Digione
Digione
Ultime notizie
Alto Atlante Marocchino
Télouet, un pittoresco villaggio nelle montagne dell'Alto Atlante
Alto Atlante Marocchino
Aït Ben Haddou, il mitico ksar dell'Atlante
Nairobi
Visita storica al Museo Nazionale del Kenya
Nairobi
Visita della moschea Jamia di Nairobi
Nairobi
Ammirare l'immensità del Parco Tsavo
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello