Les Halles de Dijon: scoprire i prodotti locali della regione

Quando si parte alla scoperta di una città, è sempre bello esplorarla attraverso il suo terroir. Digione è una di quelle destinazioni in cui il cibo è al centro della cultura locale. Le Halles de Dijon sono il principale punto di riferimento per molti negozianti, che vi si riuniscono ogni settimana per presentare i loro prodotti. Troverete pesce, crostacei, frutti di mare, carne, verdure e molto altro. Si può anche cogliere l'occasione per ammirare l'architettura delle Halles, che risale agli anni '70 del XIX secolo. Se prestate attenzione, noterete le sculture di animali sugli archi. Infine, anche i dintorni di Les Halles meritano una visita e, se la cucina non è il vostro forte, troverete sicuramente qualcosa di vostro gradimento nei numerosi ristoranti della zona.

L'interno di Les Halles de Dijon, Borgogna, Francia

- © Roka / Shutterstock
Ginevra

✈️Biglietti aerei per Ginevra

Prenota il tuo biglietto per Ginevra
A partire da
43 €
Prenota

Sulle tracce storiche di Les Halles de Dijon

Les Halles de Dijon videro la luce per la prima volta nel 1868, su progetto di Louis-Clément Weinberger. La costruzione iniziò solo nel 1873 e le Halles de Dijon furono operative solo due anni dopo.

Le Halles furono costruite sul sito del convento dei Giacobini, in una posizione perfetta nel centro storico di Digione. La superficie totale è di quasi 4.400 m², con un'altezza di 13 metri. Le Halles sono costituite da quattro padiglioni a croce, con due navate centrali. Gli archi sono decorati con sculture di animali, in riferimento ai principali prodotti venduti nelle Halles: cinghiale, pesce, pecore, ecc.

© AdrianPopescu / Shutterstock

L'obiettivo principale di Les Halles de Dijon era quello di riunire in un'unica sede una serie di mercati precedentemente sparsi. Questo non solo ha reso tutto più comodo per i clienti, ma ha anche ottimizzato il comfort di ogni mercato. Inoltre, le norme igieniche possono essere rispettate meglio e le merci sono conservate meglio.

Les Halles de Dijon, vista esterna, Borgogna, Francia.

- © BrunoK1 / Shutterstock

Le attuali vetrate di Les Halles sono state aggiunte solo diversi anni dopo la costruzione dell'edificio e il riscaldamento è stato installato negli anni Novanta. Questi mantengono i prodotti alla giusta temperatura, ma lasciano anche entrare molta luce naturale. Infine, Les Halles de Dijon sono state classificate come monumento storico nel 1975.

Cosa si può trovare a Les Halles de Dijon?

Se volete incoraggiare i produttori locali di Digione, non c'è niente di meglio che una piccola deviazione a Les Halles. Oltre a gustare prodotti di qualità, aiuterete queste aziende a prosperare e a vivere di ciò che producono.

Informazioni pratiche

Les Halles de Dijon sono aperte il martedì, il venerdì e il sabato mattina, dalle 7h30 alle 12h30. È possibile visitarle anche il giovedì, quando alcuni negozi aprono le porte.

Le Halles sono piene di commercianti. Tra questi troverete bancarelle di pesce fresco, frutti di mare e crostacei, ideali per un piccolo pasto con gli amici. Molte bancarelle vendono anche carne e alcune macellerie sono addirittura biologiche. Non sorprende che ci siano anche bancarelle di verdure, alcune delle quali possono essere biologiche, mentre la maggior parte sono coltivate dagli stessi venditori.

Qualunque sia il piatto dei vostri sogni, troverete sicuramente quello che cercate in questo magazzino dedicato al cibo. Si percepisce la passione dei venditori, che non mancano di dare consigli su come preparare il cibo. Non esitate a parlare con loro dei loro metodi di produzione, dei loro prodotti e così via. C'è una grande atmosfera in questa mecca della gastronomia di Digione, da non perdere.

Intorno a Les Halles

Numerosi ristoranti si sono insediati nei dintorni di Les Halles. Non sorprende che alcuni di essi si riforniscano di prodotti freschi dai commercianti del mercato coperto. I piatti tipici di Digione, i prodotti locali, i vini della Borgogna e altro ancora sono tutti protagonisti di questi ristoranti.

Rue de Dijon vicino a Les Halles

- © Pack-Shot / Shutterstock

Tra questi, alcuni dei bar e ristoranti più famosi di Digione, alcuni dei quali sono al completo tutto l'anno. Dopo una bella giornata trascorsa a Digione, si può approfittare di uno di questi, come un aperitivo al Q bistrot Dijon, per trascorrere un momento piacevole con il partner, gli amici o la famiglia. Grazie all'ampia scelta, vengono offerti piatti diversi: alcuni ristoranti propongono carne, altri frutti di mare e così via. Ce n'è per tutti i gusti!

Non lontano da Les Halles si trova la chiesa di Notre-Dame de Dijon, la cui architettura gotica risale al XIII secolo. Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, questa chiesa ospita anche il famoso Gufo scolpito nella pietra. Se da un lato il gufo è il punto di partenza per una bella visita di Digione, dall'altro alcuni credono che possa anche esaudire i desideri. Tutto ciò che dovete fare è esprimere il vostro desiderio accarezzando la sua ala sinistra con la mano.

Il gufo della cattedrale, Digione, Francia.

- © Khun Ta / Shutterstock

Poco più avanti si trova anche la Place du Bareuzai, con la sua grande fontana dominata da un viticoltore che pesta l'uva con i piedi. Questa piazza porta anche il nome di "François Rude" e ospita una bella giostra. Infine, proseguendo un po', si raggiunge il Palazzo dei Duchi di Borgogna. Anche se non ha più bisogno di essere presentato, grazie al suo successo, la sua facciata merita ancora una visita.

Le Loisy Digione
Booking.com

Le Loisy

Situato nel cuore di Digione
A partire da
163 € / notte
Prenota
di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Digione
Digione
Ultime notizie
5 isole paradisiache che rischiano di sparire a causa del global warming
5 luoghi, tanto affascinanti quanto strani, sono tra i più belli del mondo (e devono essere visti almeno una volta nella vita!)
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello