Il cavallo, l'animale simbolo di Deauville

La capitale dei cavalli della Normandia ha un legame unico con il suo animale simbolo. Infatti, Deauville vanta due ippodromi, scuderie e il Pôle International du Cheval de Longines-Deauville, un sito interamente dedicato al mondo dei cavalli! Se volete imparare a cavalcare in tutta sicurezza, diversi maneggi offrono lezioni e passeggiate guidate esclusivamente da istruttori qualificati. Questo fantastico rapporto tra una città e un animale è iniziato nel 1863, quando la prima corsa di cavalli si è svolta sulla spiaggia di Deauville con la bassa marea!

Cavalli sulla spiaggia di Deauville in Normandia

- © Ekaterina Pokrovsky / Shutterstock
Deauville

✈️ Volo per Deauville

Prenota il tuo volo per Deauville
A partire da
253 € / persona
Prenota

A Deauville, due ippodromi o niente!

Sì, Deauville ha due ippodromi! L'ippodromo di Deauville-La Touques condivide le luci della ribalta con l'ippodromo di Clairefontaine. Situato proprio nel centro della città, l'ippodromo di Deauville-La Touques è molto facile da raggiungere a piedi dal centro della città. Questo ippodromo è specializzato nelle corse in piano (senza salti) in Francia. È qui che si può assistere al maggior numero di corse del Paese. L'ippodromo si estende su 75 ettari, di cui 20 ettari di pista, sulle rive del fiume Touques. La capacità totale del sito è di 10.000 spettatori! Le corse di cavalli si svolgono qui per più di metà dell'anno. Ogni giorno, più di 500 cavalli scendono in pista per allenarsi su questa imponente struttura, costruita nel 1863. Tutte le strutture presenti in loco sono state progettate per soddisfare una clientela esigente. Ci sono un ristorante e un bar, dove si può gustare un cocktail o un pasto raffinato mentre si guarda lo spettacolo.

Cavalli sulla spiaggia di Deauville

- © Anastasia Krutikova / Shutterstock

L'ippodromo di Clairefontaine si trova a ovest del centro di Deauville. In questo ippodromo si svolgono corse al trotto, in piano e di salto. L'ippodromo è aperto durante i mesi estivi, da fine giugno a fine ottobre. Anche qui troverete una serie di servizi e comfort. Ci sono diversi bar e ristoranti, nonché aree gioco per bambini per i visitatori. Ingresso a pagamento, gratuito per i minori di 18 anni.

© Francois BOIZOT / Shutterstock

Se siete appassionati di cavalli e di corse, Deauville è il posto dove stare per molto tempo...

Durante tutto l'anno, Deauville offre una serie di eventi che celebrano il cavallo: ecco la nostra selezione:

  • Corse di cavalli, la stagione va da luglio a ottobre.
  • Campionato internazionale di polo in agosto all'ippodromo di Deauville-La Touques.
  • L'August Yearling Sale, dedicato ai purosangue inglesi.
  • Gare di dressage e salto ad ostacoli presso il Pôle International du Cheval de Longines-Deauville. Gli eventi si svolgono durante tutto l'anno.

Equitazione a Deauville

- © Anais Saint Photographie / Shutterstock

Dove soggiornare vicino all'ippodromo di Deauville-La Touques?

L'Hôtel de La Côte Fleurie si trova a 5 minuti a piedi dall'ippodromo di Deauville-La Touques! Questo piccolo hotel è un indirizzo incantevole nel cuore della località balneare di Deauville. La struttura a 2 stelle presenta singolari finestre in vetro colorato e offre camere spaziose e ben arredate. Tutte le camere sono dotate di TV a schermo piatto. Su richiesta, la ricca colazione a base di prodotti locali può essere servita in camera. Le tariffe sono ancora ragionevoli per la capitale della Normandia chic. L'hotel Côte Fleurie dispone anche di camere familiari per 2 adulti e 2 bambini.

Hôtel de la Côte Fleurie Deauville
Booking.com

Hôtel de la Côte Fleurie

Situato nel cuore di Deauville, l'Hôtel de la Côte Fleurie offre camere decorate individualmente, alcune delle quali dotate di balcone privato con vista sul giardino fiorito.
8.7
A partire da
101 € / notte
Prenota

Informazioni pratiche

👉 Quando venire a vedere le corse di cavalli a Deauville?

A Deauville le corse di cavalli e i concorsi ippici si svolgono quasi tutto l'anno! Il periodo più vivace è l'estate, con le sue giornate di sole. Le gare sono numerose da luglio a settembre. In estate, all'ippodromo di Deauville-La Touques si allenano fino a 750 cavalli al giorno.

👉 Come si arriva a Deauville per assistere alle corse dei cavalli?

Deauville è ben servita dal treno (stazione di Trouville-Deauville con i suoi tipici edifici a graticcio). Se siete a Parigi, dirigetevi verso la stazione di Saint-Lazare e calcolate 2 ore e 30 minuti per il viaggio. In aereo, il comune è collegato a numerose destinazioni tramite l'aeroporto di Deauville-Normandie. Su strada, Parigi dista 200 chilometri, con un tempo di percorrenza di poco inferiore alle 2 ore. Una volta arrivati nel cuore della località, i siti dedicati ai cavalli sono facilmente accessibili.

👉 Dove posso parcheggiare vicino ai siti dedicati ai cavalli a Deauville?

Si prega di notare che il parcheggio nel cuore della località è a pagamento. Ci sono alcuni parcheggi sotterranei. I siti più remoti dispongono di parcheggi gratuiti. Per parcheggiare senza problemi, venite presto in estate!

© Philippe PATERNOLLI / Shutterstock
di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Deauville
Deauville
Ultime notizie
5 isole paradisiache che rischiano di sparire a causa del global warming
5 luoghi, tanto affascinanti quanto strani, sono tra i più belli del mondo (e devono essere visti almeno una volta nella vita!)
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello