L'architettura di Deauville, una festa per gli occhi

Uno dei tanti piaceri di scoprire Deauville è quello di perdersi nelle strade e nei vicoli della località balneare. Dietro ogni angolo si nascondono ville e palazzi signorili. Questi edifici sorprendenti punteggiano le vostre passeggiate, mentre passate da una villa all'altra, affascinati dall'eclettismo dell'architettura. Durante la vostra passeggiata urbana troverete una grande varietà di stili architettonici.

Belle case sul lungomare di Deauville

- © Petr Kovalenkov / Shutterstock
Deauville

✈️ Volo per Deauville

Prenota il tuo volo per Deauville
A partire da
253 € / persona
Prenota

Case dall'architettura unica

Dal 1860, anno di fondazione della località balneare di Deauville, una successione di architetti ha lasciato alla città una collezione unica di ville e case padronali stravaganti. Il numero di residenze classificate e protette è semplicemente sorprendente! A Deauville si contano ben 550 ville. Per vederne il maggior numero possibile, iniziate la vostra passeggiata lungo il Boulevard Eugène-Cornuché. Tra le numerose ville degne di nota vi sono:

  • Villa Sainte Claire, in stile Secondo Impero (sede della Communauté de Communes Cœur Côte Fleurie).
  • Villa Le Cercle, anch'essa in stile Secondo Impero
  • Villa Les Abeilles in stile Art Nouveau

Architettura tipica di una strada di Deauville

- © RICIfoto / Shutterstock

Inoltre, potrete scoprire tutti questi tesori in compagnia di una guida turistica. L'Ufficio del Turismo di Deauville propone una serie di visite guidate sul tema dell'architettura. Potete scegliere tra le visite guidate "Deauville, storia e patrimonio" o "Deauville, architettura e ville". E non perdetevi il bellissimo municipio nel centro della località, con la sua architettura normanna. Non dimenticate la macchina fotografica!

La Villa Strassburger a Deauville

Conosciuta in passato come Villa Rotschild, la Villa Strassburger è oggi un museo. Questo favoloso edificio fu costruito nel 1907 vicino all'ippodromo di Touques. Sorge su un'antica fattoria appartenente alla famiglia di Gustave Flaubert. Il carattere regionale normanno della villa è rafforzato dal paesaggio che circonda la residenza. Un vasto giardino con numerosi alberi di mele si estende per quasi due ettari. Il basamento della villa è sormontato da un piano terra in mattoni e pietra disposti a scacchiera. Un piano superiore con struttura in legno completa questa parte della casa. Come bonus aggiuntivo, una grande tenda da sole corre lungo quasi tutte le facciate della casa, quindi prendetevi il tempo per osservare i più piccoli dettagli di questa residenza eccezionale. Questo straordinario edificio è stato inserito nell'elenco dei monumenti storici dal 1975. L'ingresso è a pagamento, ma i bambini sotto i 12 anni sono gratuiti. Per visitare la Villa è indispensabile la prenotazione.

Villa Strassburger a Deauville

- © Kiev.Victor / Shutterstock

Dove si può soggiornare per godere dell'esuberante architettura di Deauville?

La Villa Augeval Hôtel de charme & Spa

La Villa Augeval Hôtel de charme & Spa sfoggia le sue colorate facciate Belle Époque. L'architettura tipica delle ville è caratterizzata da graticci e terminali in legno. La struttura a 3 stelle dispone di 41 camere e comprende due ville separate. Entrambi gli edifici sono catalogati e inventariati. Ogni camera dispone di TV satellitare e minibar. Le incantevoli camere presentano pavimenti in parquet e arredi tradizionali. Ciò conferisce un piacevole senso di tranquillità. Alcune camere sono dotate di balcone, mentre altre si affacciano sulla scuderia. La suite di 44 m² può ospitare fino a 4 persone. La sistemazione comprende un letto matrimoniale e un divano letto. Nella bella stagione è disponibile una piscina riscaldata all'aperto. È presente anche un centro spa e benessere.

Villa Augeval Hôtel de charme & Spa Deauville
Booking.com

Villa Augeval Hôtel de charme & Spa

Suddivisa in 2 case padronali, la Villa Augeval Hôtel de charme & Spa si trova nel cuore di Deauville, tra la famosa Promenade des Planches e l'ippodromo di Deauville-La Touques.
8.5
A partire da
112 € / notte
Prenota

Informazioni pratiche

Quando venire a vedere l'architettura di Deauville?

È possibile passeggiare per le strade della città tutto l'anno. La primavera è il periodo ideale, perché il clima mite permette di passeggiare in tutta tranquillità! Inoltre, i giardini delle case padronali traboccano di piante e fiori. I fine settimana sono il periodo più affollato dell'anno. Preparatevi a vedere molta gente anche durante le vacanze scolastiche francesi.

🚌 Come si arriva a Deauville?

La città di Deauville è ben servita dal treno (la stazione di Trouville-Deauville è tipica per la sua struttura a graticcio). Se siete a Parigi, dirigetevi verso la stazione di Saint-Lazare e calcolate 2 ore e 30 minuti per il viaggio. In aereo, il comune è collegato a numerose destinazioni tramite l'aeroporto di Deauville-Normandie. Una volta arrivati nel cuore della località, i principali palazzi e ville sono facilmente raggiungibili.

📍 Dove posso parcheggiare vicino alle residenze simbolo di Deauville?

Il parcheggio nel cuore della località è a pagamento. Ci sono alcuni parcheggi sotterranei e parcheggi privati. Per parcheggiare senza problemi, venite presto in estate e durante le feste, che sono numerose durante tutto l'anno!

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Deauville
Deauville
Ultime notizie
5 isole paradisiache che rischiano di sparire a causa del global warming
5 luoghi, tanto affascinanti quanto strani, sono tra i più belli del mondo (e devono essere visti almeno una volta nella vita!)
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello