Sulla strada del vino dell'Alsazia

La strada del vino dell'Alsazia è una delle strade del vino più belle del mondo. Esplorarla è, ovviamente, un'occasione per degustare molti vini eccezionali, ma è anche un'opportunità per scoprire piccoli villaggi pieni di fascino, un patrimonio eccezionale e paesaggi mozzafiato! Ai piedi delle montagne dei Vosgi, la strada del vino dell'Alsazia si snoda attraverso 170 km di villaggi, uno più affascinante dell'altro! Naturalmente, il percorso prevede una sosta a Colmar, da non perdere. Il percorso è generalmente suddiviso in 5 tappe principali, da nord a sud, fino a Colmar. Sta a voi scegliere il vostro itinerario, in base a ciò che volete fare e al tempo che avete a disposizione, oltre che al vostro mezzo di trasporto. Se la maggior parte delle persone esplora la strada del vino dell'Alsazia in auto, i più coraggiosi possono esplorarla anche in mountain bike!

Les paysages pittoresques de la route des vins d’Alsace

- © Rasto SK / Shutterstock

I villaggi più belli del viaggio

Il fascino e la bellezza di questa strada del vino risiedono nella sua meravigliosa serie di villaggi alsaziani colorati. Lungo la strada del vino dell'Alsazia si trovano ben 73 villaggi, sufficienti per deliziare tutti gli amanti della tradizione e del patrimonio. Alcuni di essi figurano addirittura nell'elenco dei villaggi più belli di Francia! C'è così tanto da scegliere che è impossibile elencarli tutti qui, ma ecco alcuni suggerimenti dei villaggi più belli lungo la strada, vicino a Colmar.

Colmar

Colmar, la meta imperdibile, è ovviamente il punto di partenza della vostra esplorazione. Conosciuta anche come "capitale dei vini alsaziani", Colmar è un condensato del meglio dell'Alsazia.

Con il suo centro storico perfettamente conservato, i canali e le sublimi case a graticcio, Colmar è un luogo invitante per passeggiare e contemplare. Che siate amanti della gastronomia, della cultura, dell'architettura o della storia, troverete sicuramente quello che cercate!

La « Petite Venise » à Colmar

- © Boris Stroujko / Shutterstock

Zellenberg

A soli 15 km da Colmar, Zellenberg è un piccolo villaggio ideale per i viaggiatori in cerca di pace e autenticità. Meno frequentato dai turisti, questo villaggio offre la possibilità di immergersi nel dolce stile di vita alsaziano. Arroccato sulla sua collina alta 285 metri, Zellenberg ha conservato le sue vestigia medievali e invita a seguire un percorso storico che ripercorre il suo passato. È inoltre possibile scoprire i due Grands Crus della zona: Froehn e Schoenenbourg, passeggiando lungo i sentieri dei vigneti.

Le petit village de Zellenberg

- © Tanja Midgardson / Shutterstock

Mittelbergheim

A 45 km da Colmar, ai piedi del Mont Saint-Odile, il villaggio di Mittelbergheim ospita un superbo patrimonio architettonico! Durante la vostra visita, lascerete le case a graticcio per ammirare alcuni superbi edifici rinascimentali, con grandi facciate in pietra calcarea. E, naturalmente, coglierete l'occasione per incontrare alcuni dei viticoltori locali e

e di degustare il Grand Cru Zotzenberg.

Les vignes automnales à Mittelbergheim

- © tianalima / Shutterstock

Obernai

Pochi chilometri più avanti si trova il villaggio di Obernai, noto per essere il luogo di nascita di Sainte-Odile, patrona dell'Alsazia. Questa magnifica città medievale è una delle tappe più belle della strada del vino dell'Alsazia. Da non perdere il municipio rinascimentale, il mercato del grano, gli antichi bagni comunali e il campanile, unico in Alsazia. Per quanto riguarda i vigneti, quelli di Obernai risalgono al 778!

Obernai et ses vignobles

- © Leonid Andronov / Shutterstock

Vino d'Alsazia

I vini alsaziani, per lo più bianchi, sono famosi in tutto il mondo per la loro finezza, freschezza e varietà di sapori. In Alsazia ci sono sette varietà di uve: Pinot bianco, Sylvaner, Riesling, Moscato, Pinot grigio, Gewurztraminer e Pinot nero. Questa diversità fa sì che i vini alsaziani possano essere abbinati a un'ampia gamma di piatti.

Vignes de Gewurztraminer en Alsace

- © andreyandreevphotography / Shutterstock

Sulla strada del vino dell'Alsazia, il momento più atteso è naturalmente la degustazione dei vini e l'incontro con i viticoltori. Prendetevi quindi il tempo per visitare una o più cantine o tenute e godetevi un'affascinante esperienza enologica in un'atmosfera amichevole. I viticoltori saranno lieti di accogliervi e di trasmettervi la loro passione. Oltre a degustare vini eccezionali, il divertimento è assicurato!

Quando è il momento migliore per visitare la Strada del Vino?

La strada del vino dell'Alsazia può essere visitata quasi tutto l'anno (evitando l'inverno), a seconda di ciò che si desidera. La primavera è il momento ideale per esplorare la Strada del Vino d'Alsazia in modalità "slow". L'alta stagione enoturistica non è ancora iniziata, quindi potete godervi i primi raggi di sole in un ambiente idilliaco e tranquillo!

Esplorare la strada del vino dell'Alsazia in bicicletta

- © Pawel Kazmierczak / Shutterstock

Se volete approfittare appieno dell'effervescenza delle feste alsaziane, vi consigliamo di fare il viaggio in estate. Scoprite la maratona dei vigneti a giugno, godetevi le processioni e le numerose degustazioni durante le feste del vino per tutta l'estate e molte altre feste di paese.

Les couleurs vives des vignobles à l’automne

- © tianalima / Shutterstock

Infine, ma non per questo meno importante, la strada del vino assume un aspetto del tutto nuovo in autunno: le viti si colorano di gialli, arancioni e rossi infuocati, offrendo ai viaggiatori uno spettacolo sublime. L'autunno è anche la stagione ideale per degustare nuovi vini.

Dove alloggiare sulla strada del vino?

La strada del vino è naturalmente costellata di numerose strutture ricettive di charme: boutique hotel in città e villaggi, châteaux nei vigneti, cottage con angolo cottura... ce n'è per tutti i gusti e per tutte le tasche. Ecco una piccola selezione:

Hotel Le Maréchal - Les Collectionneurs Colmar

Hotel Le Maréchal - Les Collectionneurs

Le Maréchal si trova proprio nel cuore della Piccola Venezia. È stato costruito sulle antiche fortificazioni della città risalenti al XVI secolo e si affaccia sull'acqua, il che rende questo locale così affascinante!
A partire da
164 €
Prenota
Hôtel Arc-En-Ciel Colmar Contatto Hotel Colmar
Booking.com

Hôtel Arc-En-Ciel Colmar Contatto Hotel

L'Hôtel Arc-En-Ciel si trova a solo 1 km dal centro di Colmar e offre un parcheggio privato gratuito e una rimessa per le biciclette.
8 Molto buono
A partire da
73 € / notte
Prenota
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Colmar
Colmar
Leggere anche
Scoprire le tradizioni alsaziane a Colmar
Colmar
Scoprire le tradizioni alsaziane a Colmar
L'Alsazia è una terra di tradizioni. Con la sua miscela di autenticità e convivialità, la cultura alsaziana è un invito alla celebrazione e alla condivisione. Il dialetto, i prodotti...
 Museo Hansi di Colmar, per immergervi nella tradizione alsaziana
Colmar
Museo Hansi di Colmar, per immergervi nella tradizione alsaziana
Quando visitate Colmar, il Museo Hansi è una tappa obbligata per immergersi nelle tradizioni alsaziane. Un museo, un villaggio, una sala da tè, un negozio... sotto la sua bella facciata...
Ultime notizie
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello