Scoprire le tradizioni alsaziane a Colmar

L'Alsazia è una terra di tradizioni. Con la sua miscela di autenticità e convivialità, la cultura alsaziana è un invito alla celebrazione e alla condivisione. Il dialetto, i prodotti di culto, il folklore e altri simboli fanno battere il cuore dei suoi abitanti e incantano i viaggiatori. Gli alsaziani sono orgogliosi dei loro costumi e continuano a mantenere vive le loro tradizioni. La lingua alsaziana, tramandata di generazione in generazione, ne è un perfetto esempio. Mentre in Francia alcuni dialetti tendono a scomparire, l'alsaziano è ancora molto vivo e testimonia la determinazione dei suoi abitanti a mantenere vive le proprie usanze. Che si tratti delle feste locali, della gastronomia, dell'architettura tradizionale con le case a graticcio, dei costumi popolari o dell'artigianato, le tradizioni alsaziane sono vive, vibranti ed emozionanti! E se si dice che Colmar sia la più alsaziana delle città, non è forse la destinazione ideale per scoprirle?

Les traditionnelles maisons à colombages alsaciennes

- © FooTToo / Shutterstock

Serate folcloristiche a Colmar

Ogni martedì sera d'estate, Colmar si anima di musica folk locale. Queste serate tipicamente alsaziane sono un ottimo modo per immergersi in un'atmosfera autentica, calda, festosa e amichevole! In programma: numerosi gruppi di musica e danza popolare che si esibiscono nella Place de l'Ancienne Douane, perpetuando una tradizione contadina secolare che risale al XVIII secolo.

Des danseurs en costumes traditionnels

- © NeydtStock / Shutterstock

Grandi e piccini potranno scoprire (o riscoprire) il folklore alsaziano e le usanze di questa splendida regione. I costumi tradizionali saranno in mostra e la musica sarà a tutto volume. Queste serate folcloristiche sono gratuite e da non perdere se visitate Colmar a giugno!

Informazioni pratiche

📍 Place de l'Ancienne Douane / Giugno 2023

Non sono ancora noti i dettagli del programma delle Serate Folkloristiche del Martedì a Colmar per la prossima edizione.

Costume alsaziano

Le costume traditionnel féminin

- © Alexander Sorokopud / Shutterstock

Anche se non viene più indossato nella vita quotidiana, il costume alsaziano rimane un simbolo di questa splendida regione. Riconoscibile in tutta la Francia, viene ancora indossato con orgoglio in occasione di feste e altri eventi regionali.

Il costume tradizionale alsaziano ha preso forma gradualmente nel XVIII secolo. In realtà, non esiste un solo costume tradizionale, ma molti. In origine, ogni villaggio aveva il proprio costume e copricapo. Ma oggi, con l'obiettivo di creare un'identità regionale comune, nella cultura popolare è rimasto un unico costume standard.

Exemple de costumes alsaciens lors de festivités locales

- © NeydtStock / Shutterstock

Il costume tradizionale femminile consiste principalmente in una camicetta di lino bianca e un grembiule nero indossati su una gonna colorata. Il colore della gonna cambia a seconda della religione di chi la indossa. Le donne alsaziane cattoliche indossano il "Kutt", una lunga gonna rossa, mentre le donne protestanti indossano il "Rock", più corto e colorato di verde, blu, rosso o viola.

Il costume maschile è più semplice: un gilet rosso su una camicia bianca e pantaloni neri. Da sapere: in origine il numero di bottoni d'oro ricamati sull'abito indicava il livello di ricchezza di chi lo indossava.

Case a graticcio

Les façades colorées des maisons à colombages de Colmar

- © Claudio Giovanni Colombo / Shutterstock

Effetto cartolina garantito con le case a graticcio, che a Colmar sono parte integrante dell'identità e del paesaggio alsaziano. Il luogo migliore per ammirarle è il quartiere de "La Petite Venise", nome dato al corso del Lauch a Colmar.

La « Petite Venise » en été

- © ariadna de raadt / Shutterstock

Il nome "Piccola Venezia" deriva probabilmente dall'allineamento originario delle case tradizionali su entrambi i lati del fiume. Questo quartiere inizia dietro il Koïffhus, costeggia il Quai de la Poissonnerie fino ai ponti Turenne e Saint-Pierre. Ha conservato il suo aspetto pittoresco, con molte case a graticcio dalle facciate colorate risalenti al XIV-XVIII secolo.

Dove mangiare le specialità locali?

Nel piatto, i crauti sono la specialità più popolare! Ma l'Alsazia è famosa anche per il vino, la birra, le crostate flambé (flammekueche) e un'ampia varietà di dolci: kougelhopf, pan di zenzero, maennele, ecc... Ce n'è per tutti i gusti! Qualcosa per ogni palato!

La célèbre choucroute alsacienne

- © from my point of view / Shutterstock

Tutti questi piatti deliziosi possono essere gustati nei Winstub, tipici ristoranti alsaziani con ambienti intimi e un'atmosfera accogliente. A Colmar ci sono diversi Winstub dove scoprire la gastronomia locale. Nel cuore della Piccola Venezia, vi consigliamo il Wistub Brenner, dove potrete gustare crauti e altri piatti tipici alsaziani in un ambiente rustico con bombette e terrazza.

Dove alloggiare in alloggi tradizionali?

Nel cuore dell'emblematico quartiere della "Piccola Venezia", con le sue numerose case a graticcio, l'hotel Le Colombier è ospitato in un'autentica residenza rinascimentale. In termini di arredamento, questo hotel a 4 stelle combina perfettamente elementi di design con lo spirito classico dell'edificio. Tutte le camere sono raffinate ed eleganti. Il suo piccolo plus? Il cortile interno dell'hotel, dove spicca una sorprendente fontana monumentale, è circondato da facciate tradizionali colorate ed è il luogo perfetto per un drink quando il tempo lo permette!

Le Colombier Colmar

Le Colombier

Nel cuore dell'emblematico quartiere della "Piccola Venezia", l'hotel Le Colombier è ospitato in un'autentica residenza rinascimentale.
A partire da
150 €
Prenota
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Colmar
Colmar
Leggere anche
Scopri le case tradizionali di Colmar
Colmar
Scopri le case tradizionali di Colmar
Cosa sarebbe Colmar senza le sue famose case pittoresche? La città è piena di superbe case a graticcio che sono parte integrante del patrimonio dell'Alsazia. Sicuramente le avrete...
 Museo Hansi di Colmar, per immergervi nella tradizione alsaziana
Colmar
Museo Hansi di Colmar, per immergervi nella tradizione alsaziana
Quando visitate Colmar, il Museo Hansi è una tappa obbligata per immergersi nelle tradizioni alsaziane. Un museo, un villaggio, una sala da tè, un negozio... sotto la sua bella facciata...
Ultime notizie
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello