Scopri le case tradizionali di Colmar

Cosa sarebbe Colmar senza le sue famose case pittoresche? La città è piena di superbe case a graticcio che sono parte integrante del patrimonio dell'Alsazia. Sicuramente le avrete già viste, anche se solo in fotografia: si tratta di grandi edifici con pareti a graticcio intrecciate, spesso dai colori vivaci. Alcuni sono più noti di altri per la loro architettura o per la loro storia particolare e sono quindi delle vere e proprie tappe obbligate quando si visita Colmar. Tirate fuori la macchina fotografica quando visitate Colmar: la Rue des Tanneurs e il Quai de la Poissonnerie, lungo lo stesso fiume, offrono uno dei più bei panorami di case a graticcio della città. Queste case conferiscono alla città di Colmar un'atmosfera pittoresca, ricca di fascino e molto fotogenica!

Colmar et ses maisons traditionnelles à colombages

- © Izabela23 / Shutterstock

Case a graticcio: un po' di storia

Una casa a graticcio è composta da due elementi principali. Il primo è un'intelaiatura di legno composta da pali e guide, che costituisce la struttura della casa stessa. Il secondo elemento è la struttura a graticcio che forma le pareti e funge da riempimento e irrigidimento. Il riempimento tra le travi è costituito da mattoni o da materiali leggeri come il cocco o l'intonaco.

Les façades colorées des maisons à colombages

- © Boris Stroujko / Shutterstock

Questo metodo di costruzione era diffuso nel Medioevo e fino alla fine del XIX secolo, quando il legno era più economico e più facilmente disponibile rispetto alla pietra sbozzata. Originariamente un metodo di costruzione comune e "pragmatico", il graticcio è diventato decorativo piuttosto che strutturale nella costruzione delle case di oggi. Le case a graticcio sono molto estetiche e danno un tocco pittoresco.

Quali sono le case tradizionali di Colmar da non perdere?

Casa Pfister

Costruita nel 1537, la casa Pfister è la più famosa casa a graticcio di Colmar. La sua originalità risiede nella mescolanza di stili, poiché è stata costruita durante il Rinascimento alsaziano, ma contiene molti elementi architettonici gotici. È questo stile molto caratteristico e movimentato che ha fatto la sua fama.

La sublime maison Pfister à Colmar

- © WalterWeiss / Shutterstock

Le grandi gallerie in legno, le imponenti torrette ottagonali, ecc. sono solo alcune delle numerose caratteristiche che adornano la facciata della casa e che rivelano la ricchezza del suo proprietario, un ricco cappellaio. Il nostro consiglio: prendetevi il tempo per ammirare i bellissimi dipinti esterni che adornano la casa!

La casa di Adolphe

La Maison Adolphe prende il nome dalla famiglia che l'ha ristrutturata nel XIX secolo. Ma la casa stessa è la più antica casa a graticcio della città, costruita nel 1350! La Maison Adolphe non è necessariamente la casa più bella di Place de la Cathédrale, ma è sicuramente impressionante, soprattutto se si considera che ha quasi 700 anni!

La Maison Adolphe parmi les autres maisons à colombages de la place de la Cathédrale

- © Roman Babakin / Shutterstock

La casa Schongauer

Se passate di qui, fermatevi davanti alla casa Schongauer, un esempio emblematico del patrimonio architettonico dell'Alsazia. Forse il nome vi ricorda qualcosa? Oltre alla sua magnifica architettura tradizionale, è il suo nome a renderla così famosa, poiché porta il nome della famiglia del famoso pittore di Colmar Martin Schongauer. Schongauer è noto soprattutto per il suo dipinto "La Vergine con il cespuglio di rose", che si può ammirare nella chiesa domenicana di Colmar.

La casa delle teste

La Maison des Têtes è un vero e proprio emblema della città di Colmar. Non è una casa a graticcio, ma è un simbolo tradizionale di Colmar. Imponente e molto originale, la sua architettura è in stile rinascimentale.

La Maison des Têtes et sa façade originale

- © Kirk Fisher / Shutterstock

Il suo nome originale deriva dal centinaio di teste scolpite (106 per l'esattezza) che adornano la sua facciata! Fu costruita nel 1609 da un ricco mercante e in seguito fu utilizzata come sede della borsa del vino. Dopo essere stata quasi interamente restaurata, la Maison des Têtes ospita oggi un hotel e due dei più noti ristoranti di Colmar.

Dove dormire?

Alla Maison des Têtes, naturalmente! Come potete vedere, la Maison des Têtes è una casa ricca di storia trasformata in un hotel a 5 stelle, membro di Relais & Châteaux. Qui si possono ammirare le superbe boiserie tradizionali originali, elegantemente valorizzate da decorazioni contemporanee e colori naturali. La Maison des Têtes è una struttura eccellente per un soggiorno di charme!

Relais & Châteaux La Maison Des Têtes Colmar

Relais & Châteaux La Maison Des Têtes

Situata nel centro di Colmar, la Maison des Têtes è una casa ricca di storia trasformata in un hotel a 5 stelle, membro di Relais & Châteaux.
A partire da
305 €
Prenota

Dove mangiare?

La Maison des Têtes dispone di due ristoranti: la Brasserie Historique, decorata in stile d'epoca, serve piatti classici alsaziani come i crauti. Unica nel suo genere, questa vivace brasserie ha un'atmosfera tipicamente alsaziana ma contemporanea, che offre un'atmosfera calda per un momento di convivialità.

La seconda opzione, più gastronomica, è il ristorante Girardin, premiato con una stella Michelin. A Le Girardin tutto è delicato e puro, e la sala da pranzo ordinata è la cornice perfetta per la cucina raffinata dello chef Eric Girardin, ricca di sapore e carattere.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Colmar
Colmar
Ultime notizie
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello