Scoprite gli edifici religiosi di Annecy

Teatro di numerose prese di potere, guerre e rivoluzioni religiose, Annecy è ricca di edifici che testimoniano la turbolenta storia religiosa della regione dell'Alta Savoia. Passeggiando per la città medievale, ci si può fermare qua e là per visitare piccoli pezzi di storia. Il museo dello Château, la cattedrale di Saint-Pierre, la basilica della Visitazione e la chiesa di Notre-Dame-de-Liesse sono solo alcuni dei luoghi eccezionali da visitare. La visita di questi monumenti è gratuita e può essere abbinata a un tour del centro storico di Annecy. L'architettura è mozzafiato e la storia di questi luoghi è spesso tragica. Scoprite la storia religiosa di Annecy attraverso i suoi edifici religiosi.

© Daily Travel Photos / Shutterstock
Lione

✈️Biglietti aerei per Lione

Prenota il tuo biglietto per Lione
A partire da
43 €
Prenota

Basilica della Visitazione, una chiesa in mezzo alle montagne

La storia

La storia della Basilica della Visitazione inizia nel 1909 con la costruzione di un monastero per le monache, e la chiesa viene completata nel 1930 da un architetto italiano che vince il secondo Grand Prix de Rome. Il campanile, alto 72 metri, fu costruito nel 1930 in cemento armato e in uno stile neoromanico piuttosto libero. Il campanile è decorato da un'imponente croce di bronzo alta 7 metri. Il campanile è certamente la parte più impressionante della basilica, soprattutto quando è illuminato di notte. La basilica è dedicata all'Ordine della Visitazione, un ordine monastico femminile di diritto pontificio, fondato nel 1610 da François de Sales e Jeanne de Chantal.

La basilique de la Visitation offre un beau point de vue sur la ville d’Annecy.

- © NOEL Lionel / Shutterstock

Visite

Oggi è possibile visitare la basilica. Il museo comprende il Museo Salesiano, che racconta e perpetua la storia dell'Ordine della Visitazione e dei suoi fondatori, Jeanne de Chantal e François de Sales. Inoltre, nei locali dell'antico monastero della Visitazione, accanto all'attuale chiesa di Saint-François, nel centro storico di Annecy, è stato allestito un memoriale di Saint-François de Sales. La posizione della Basilica della Visitazione offre una vista mozzafiato su Annecy.

Informazioni pratiche

Orari di apertura

La Basilica è aperta tutti i giorni dalle 7 alle 12 e dalle 14 alle 18, tutto l'anno.

👛 Ingresso

L'ingresso alla basilica è gratuito.

⌛ Quantotempo posso rimanere?

Un'ora è sufficiente per visitare la Basilica della Visitazione.

👉 A chi è rivolto?

Questo tour è adatto a tutti, anche se gli appassionati di storia e teologia apprezzeranno maggiormente la Basilica della Visitazione.

Dove mangiare nei dintorni della Basilica della Visitazione?

🍴 Bistro des Tilleuls

A soli 11 minuti a piedi dalla basilica, il Bistro des Tilleuls vi accoglie per un'atmosfera Rock and Roll e piatti di qualità.

Informazioni pratiche

📍 Indirizzo: 13 Chem. de la Prairie, 74000 Annecy

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 24.00 e il sabato dalle 16.30 alle 24.00.

Côte Ouest Annecy
Booking.com

Côte Ouest

Affacciato sul lago di Annecy, il Cote Ouest dista 15 minuti di auto dalla stazione ferroviaria di Annecy. Offre sistemazioni con angolo cottura, la connessione Wi-Fi gratuita in tutta la struttura e una colazione continentale.
8.7 Superbo
A partire da
231 € / notte
Prenota

Cathédrale Saint-Pierre, monumento storico in Francia

La storia

Dal 1906 la cattedrale è stata dichiarata monumento storico francese. E a ragione: questo imponente edificio rivestito in pietra bianca è una prodezza architettonica del periodo rinascimentale, costruita intorno al XVI secolo. Sebbene la cattedrale si ispiri all'architettura romana, la grande rosa che sovrasta l'ingresso è tipicamente gotica. Originariamente un convento, la chiesa divenne sede episcopale prima di diventare il tempio della dea Ragione, una setta con radici filosofiche che voleva restituire la sovranità al popolo. Dal 1822 la chiesa è una cattedrale ed è stata sottoposta a numerosi restauri, in particolare al campanile.

La cathédrale Saint-Pierre est en plein cœur de la ville d’Annecy.

- © JeanLucIchard / Shutterstock

Visite

Per visitare la cattedrale, prendere la rue Jean Jacques Rousseau, a due passi dalle vecchie prigioni. La cattedrale si trova nel centro storico di Annecy. È difficile ammirare la cattedrale nella sua interezza dall'esterno, per cui si consiglia di aggirare la chiesa sulla destra per raggiungere una piazza con un foro. Chiedete all'ufficioturistico di Annecy informazioni sui concerti che si tengono nella cattedrale. Un concerto di musica classica è senza dubbio il modo migliore per scoprire questo magico edificio religioso.

Orari di apertura

La cattedrale accoglie i visitatori dalle 8.00 alle 19.00 tutti i giorni.

👛 Ingresso

L'ingresso è gratuito.

Quanto tempo devo rimanere?

Per visitare la cattedrale di San Pietro si consiglia un tempo compreso tra i 30 e i 45 minuti.

👉 A chi è rivolto?

Nell'ambito di una passeggiata nel centro storico di Annecy, la visita alla cattedrale è adatta a tutti.

Dove mangiare vicino alla cattedrale di San Pietro?

🍴 Cafe Bunna Annecy - caffetteria italiana "vecchia scuola

Il nostro preferito serve deliziosi caffè e panini di ispirazione italiana in un ambiente luminoso e colorato. Una vera e propria perla di Annecy.

Informazioni pratiche

📍 Indirizzo: 17 Rue Jean-Jacques Rousseau, 74000 Annecy

Orari di apertura: dalle 8.00 alle 15.00 tutti i giorni tranne lunedì e martedì; domenica dalle 8.00 alle 12.00.

La chiesa di Notre-Dame-de-Liesse ad Annecy, nel centro storico della città museo

La storia

La chiesa di Notre-Dame-de-Liesse fu costruita tra il 1360 e il 1394 sotto la direzione dei conti di Ginevra. Nel 1793, la municipalità rivoluzionaria decise di trasformarla in Place de la Liberté, per ospitare le riunioni popolari. La piazza divenne il centro della vita politica di Annecy. La chiesa fu parzialmente distrutta. Infine, la chiesa attuale fu costruita tra il 1846 e il 1851. Il nuovo edificio conserva il campanile originale e una finestra gotica nella parete sud. L'edificio è noto anche come Paroisse Sainte-Jeanne-De-Chantal.

Annecy et son église Notre-Dame-de-Liesse sont chargées d’histoire.

- © Eo naya / Shutterstock

Visite

Nel cuore del centro storico di Annecy, la chiesa di Notre-Dame-de-Liesse è aperta ai visitatori tutto l'anno. L'interno, con il suo alto soffitto a volta, è impressionante. Gli altari sono stati realizzati dai fratelli Gilardi e da artigiani della Val Sesia. Sono in stile corinzio.

Informazioni pratiche

Orari di apertura

La chiesa è aperta al pubblico dalle 9.00 alle 18.00.

👛 Ingresso

L'ingresso è gratuito.

Quanto tempo posso rimanere?

Si consiglia una durata compresa tra i 30 e i 45 minuti per visitare questo imponente monumento religioso.

👉 Per chi è?

Con la sua architettura abbagliante, questa visita piacerà a tutta la famiglia.

Dove mangiare vicino alla chiesa di Notre-Dame-de-Liesse?

🍴 Le T Quatre

In una strada acciottolata di Annecy, a pochi passi dalla chiesa, Le T Quatre serve piatti bellissimi e ben decorati in un ambiente moderno e di classe. I piatti di carne sono eccellenti.

Informazioni pratiche

📍 Indirizzo: 8 Rue Notre Dame, 74000 Annecy

Orari di apertura: da mezzogiorno alle 14.00 e dalle 19.00 alle 21.30, tutti i giorni tranne domenica e lunedì.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Annecy
Annecy
Ultime notizie
Avignone
Il centro storico di Avignone, le vestigia dell'epoca papale
Avignone
Fort Saint-André: una fortezza con un panorama eccezionale
Arcachon
Visitare la riserva naturale del Banc d'Arguin
Arcachon
Cap Ferret: tra natura e scoperta
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello