Passeggiata nel centro storico di Annecy

Il centro storico di Annecy è ricco di storia e mistero. Lungo i canali del Thiou, troverete frammenti di storia, terrazze di ristoranti savoiardi e aree pedonali dove gli artigiani vendono le loro creazioni. Tuttavia, il centro della città è stato anche testimone di guerre, incendi e lotte di potere. Dopo numerose ostilità intorno al II secolo a.C., la città fu abbandonata. La città riprese lentamente vita verso la fine del XII secolo, con l'arrivo dei conti di Ginevra. Ricostruita gradualmente, la città ha resistito a guerre, rivoluzioni religiose e cambiamenti di paese. Venite a scoprire il cuore della storia della capitale dell'Alta Savoia nelle sue strade tortuose e in pietra. Vi porteremo negli angoli più belli del centro storico di Annecy.

© Valery Bareta / Shutterstock
Ginevra

✈️Biglietti aerei per Ginevra

Prenota il tuo biglietto per Ginevra
A partire da
43 €
Prenota

La grande storia di Annecy, una città museo

I Romani si insediarono per la prima volta in Alta Savoia nel II secolo a.C.. Dopo aver pacificato la zona, i conflitti gallo-romani li raggiunsero. Annecy fu ripetutamente incendiata e poi abbandonata fino all'XI secolo. Infine, alla fine del XII secolo, i conti di Ginevra si rifugiarono nel villaggio con le sue numerose stalle. Grazie a loro e successivamente alla Casa Savoia, una potente dinastia, Annecy fiorì e divenne una città prospera. Durante la Riforma cattolica, François de Sales, originario della regione, lasciò un segno nella città con il suo prestigio e la sua illuminazione. Egli fece di Annecy la "Roma delle Alpi". Dopo numerose guerre, Annecy divenne parte della Francia nel 1860, sotto il regno di Napoleone III.

Lo sapevate?

Nel 2021, Annecy sarà eletta il miglior posto in cui vivere in Francia! Questa classifica è stilata dall'associazione "Villes et villages" sulla base di 183 criteri accuratamente definiti.

Le centre ville d’Annecy est parsemé de canaux

- © TMP - An Instant of Time / Shutterstock

Cosa fare nel centro storico di Annecy?

Annecy è rinomata per la bellezza storica dei suoi edifici antichi e passeggiare tra i canali e i bastioni è come fare un salto indietro nel tempo. Tra un museo e una fontana decorata in oro, si può immaginare come fosse l'Alta Savoia nel Medioevo.

Museo del Castello di Annecy

Il Museo dello Château è ospitato in uno degli edifici più antichi della città. Quello che era nato come una grande torre su una roccia sulle rive del Thiou è diventato il più grande museo della città. La missione del museo è quella di riunire reperti scientifici ed enciclopedici provenienti da tutto il mondo, mentre i suoi corridoi ospitano opere d'arte, storia naturale e film d'animazione.

Annecy est une ville colorée.

- © Valery Bareta / Shutterstock

Il filosofo e scrittore Jean-Jacques Rousseau e Annecy

Nel cortile del palazzo episcopale, oggi conservatorio di musica e danza della città, si trovano la fontana e la vasca, misteriosa quanto sconcertante, circondata da una balaustra d'oro formata da cuori intrecciati. La delicata barriera protegge il busto di Jean-Jacques Rousseau, il grande scrittore e filosofo genovese. La statua si erge orgogliosa nel punto in cui Rousseau incontrò Madame de Warens, che lo accolse al suo arrivo da Ginevra. Il dolce ricordo dell'autore è stato riproposto nel 1928 grazie al suo libro Confessioni. La vasca si trova all'angolo tra rue Filaterie, rue Jean-Jacques Rousseau e quai Madame de Warens.

Jean-Jacques Rousseau vécut à Annecy.

- © byvalet / Shutterstock

Viaggiate indietro nel tempo a Place Sainte-Claire.

Questa piazza, circondata da volte e ristoranti, è una delle più piacevoli di Annecy. Da qui si può ammirare la bella facciata della Maison Gallo, risalente al XVII secolo. Sotto uno degli imponenti portici della piazza, la fontana di Quiberet offre un po' di refrigerio nei caldi pomeriggi sabaudi. Murata per molti anni e poi restaurata, questa fontana utilizza il sistema noria, un sistema di irrigazione arabo.

L'architettura del Municipio

Il Municipio è stato costruito nel 1855, nello stile neoclassico tipico del periodo sardo. Ospita i servizi municipali della città. Di giorno è un edificio imponente, con colonne monumentali e un frontone triangolare. Al calar del sole, le feste cittadine lo vestono di colori e proiezioni.

Shopping sulla croce pedonale

La maggior parte dei principali rivenditori e artigiani di Annecy si trova tra rue Carnot e rue Royale. Queste due strade pullulano di gastronomie, marchi di lusso e piccoli designer locali. Adiacente al centro storico, questa vivace zona pedonale è piacevole e ricca di tentazioni!

Annecy est une ville aussi touristique l’hiver que l’été.

- © Mny-Jhee / Shutterstock

I canali di Annecy, un piccolo pezzo di Amsterdam

I canali della città contribuiscono in modo determinante alla sua reputazione. Qua e là, questi corsi d'acqua scorrono sotto edifici storici e volte.

Fino al XIX secolo erano in uso tre canali principali:

  • Il Grand Thiou per l'acqua potabile e il pesce;
  • il canale di Notre-Dame per i giardini delle comunità religiose;
  • il Canal du Vassé per le fognature della città.

Sebbene sia soprannominata la Venezia delle Alpi, qui non ci sono gondole. Tuttavia, sono disponibili tour in barca sul lago di Annecy.

Dove mangiare nel centro storico di Annecy?

Le Chalet Siete pronti per una vera esperienza savoiarda? Raclettes, fondues e tartiflettes sono nel menu di questo ristorante tradizionale e autentico.

Informazioni pratiche

📍 Indirizzo: Quai de l'Évêché, 74000 Annecy

Orari di apertura: da mezzogiorno alle 14.00 e dalle 19.00 alle 22.00, tutti i giorni tranne la domenica.

Cercate qualcosa di verde? I Giardini d'Europa

I Jardins de l'Europe sono un gigantesco parco vicino all'acqua. Il Pont des Amours fa parte di questo spazio di serenità e riposo.

Le pont des amours offre une superbe vue sur le lac d’Annecy

- © Adri1 / Shutterstock
di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Annecy
Annecy
Ultime notizie
Avignone
Il centro storico di Avignone, le vestigia dell'epoca papale
Avignone
Fort Saint-André: una fortezza con un panorama eccezionale
Arcachon
Visitare la riserva naturale del Banc d'Arguin
Arcachon
Cap Ferret: tra natura e scoperta
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello