Il Merkurberg

Con un'altitudine di 668 metri, il Merkurberg è una montagna che domina la città di Baden-Baden in Germania, nel cuore della Foresta Nera. Frequentata da locali e turisti, la montagna è una destinazione popolare per chi cerca una vista panoramica della città e della campagna circostante.

Sia che si scelga di salire in cima al Merkurberg con la funicolare, sia che si scelga di fare un'escursione, si godrà sicuramente di una vista mozzafiato. Ci sono molte attività per tutti, che rendono questo luogo unico un must per qualsiasi soggiorno a Baden-Baden.

Vista sulla Foresta Nera dalla torre Fremersberg, in cima al Merkurberg di Baden Baden.

- © trabantos / Shutterstock

La storia del Merkurberg

Il Merkurberg di Baden-Baden prende il nome dalla divinità romana del commercio e dei viaggi, Mercurio. Secondo la leggenda, una statua di Mercurio fu trovata sulla montagna, portando i Romani a credere che la montagna avesse poteri magici. Nel corso dei secoli, il Merkurberg divenne gradualmente un luogo di pellegrinaggio per le persone in cerca di guarigione o di fortuna...

Oggi il Merkurberg è diventato una meta turistica popolare per i visitatori di Baden-Baden. I visitatori possono raggiungere la cima della montagna con la funicolare Merkur, che offre una vista spettacolare sulla città e sulla Foresta Nera.

La funicolare Merkurbergbahn che conduce alla collina di Merkurberg a Baden Baden, in Germania.

- © trabantos / Shutterstock

La funicolare del Merkurberg

La funicolare Merkur è stata costruita nel 1913 e aggiornata nel 1950 per soddisfare i moderni standard di sicurezza. È alimentata da due carrozze che percorrono un binario lungo 1.200 metri. Ogni carrozza può ospitare fino a 60 passeggeri e impiega circa 5 minuti per raggiungere la cima della montagna. Sono inoltre dotate di ampie finestre, che consentono ai passeggeri di godersi il panorama durante il viaggio.

👛 Il costo di un viaggio in funicolare varia a seconda del tipo di biglietto (singolo o combinato con altre attività), ma anche dell'età del visitatore. Nel 2023, un viaggio singolo costerà 9,50 euro per un adulto e 6,50 euro per un minore (gratis per i bambini sotto i 6 anni).

Cosa fare a Merkurberg

Oltre alla famosa funicolare, Merkurberg offre una vasta gamma di attività per godersi l'aria aperta e la natura circostante. A portata di mano ci sono diversi sentieri escursionistici, adatti a tutte le capacità. C'è anche un percorso fitness, con attrezzature sportive per dare ai visitatori la possibilità di allenarsi in un ambiente verde e rigoglioso.

Vista sulla Foresta Nera dalla cima del Merkurberg a Baden Baden, Germania.

- © trabantos / Shutterstock

Anche la torre di osservazione del Merkurberg, alta 25 metri, offre una vista a 360 gradi sulla città di Baden-Baden e sulla foresta tedesca. Questa torre è aperta ai visitatori che vogliono godere di una vista ancora più spettacolare dalla cima della montagna.

La torre Fremersberg in cima al Merkurberg a Baden Baden

- © trabantos / Shutterstock

Dove mangiare al Merkurberg di Baden-Baden?

🍴 Adagiato sulle alture del Merkurberg, il ristorante Merkurstüble serve cucina tradizionale tedesca. Con la sua terrazza panoramica, è il luogo ideale per fermarsi e rilassarsi dopo un'escursione o un giro in funicolare. Per chi ha un budget ridotto, sono disponibili gratuitamente anche tavoli da picnic in cima alla montagna.

Ristorante in cima al Merkurberg, Baden Baden, Germania.

- © trabantos / Shutterstock

Dove soggiornare vicino al Merkurberg?

Nei pressi del Merkurberg di Baden-Baden sono disponibili diverse soluzioni di alloggio, dagli hotel di lusso alle pensioni più economiche. Tra i preferiti dei nostri redattori, l'Hotel Merkur 3* si trova a pochi passi dalla funicolare e rappresenta una scelta comoda per i visitatori che desiderano esplorare la montagna. Le camere sono confortevoli e moderne e l'hotel offre anche un ristorante e un bar.

Un po' più lontano, l'Hotel Magnetberg 4* offre una splendida vista sulla città dalla sua terrazza panoramica. Le camere sono eleganti e spaziose e l'hotel, situato in un affascinante edificio con torrette e pareti in pietra, dispone anche di un ristorante gourmet e di un centro benessere.

Hotel Merkur 3* Baden-Baden
Booking.com

Hotel Merkur 3*

Questo hotel a 3 stelle superior dispone di un'area benessere e di un ristorante che serve piatti regionali e internazionali.
8.2 Molto buono
A partire da
152 € / notte
Prenota
di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Baden-Baden
Baden-Baden
Leggere anche
Museo Frieder Burda
Baden-Baden
Museo Frieder Burda
Situato a Baden-Baden, in Germania, il Frieder Burda Museum si è affermato negli anni come una tappa obbligata per gli amanti dell'arte contemporanea. Fondato nel 2004, il museo è...
Le terme di Caracalla di Baden-Baden
Baden-Baden
Le terme di Caracalla di Baden-Baden
Situata a Baden-Baden, nella regione tedesca del Baden-Württemberg, la Caracalla Spa è la destinazione ideale per chi cerca relax e ringiovanimento in un ambiente lussuoso. Questo...
Ultime notizie
5 isole paradisiache che rischiano di sparire a causa del global warming
5 luoghi, tanto affascinanti quanto strani, sono tra i più belli del mondo (e devono essere visti almeno una volta nella vita!)
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello