Scoprite un piccolo paradiso sul lago Ontario: le isole di Toronto

Rilassatevi per un giorno sulle Isole Toronto. Piacevole per grandi e piccini, questo arcipelago di terra è stato separato dalla terraferma nel 1800 da una violenta tempesta.

Oggi è un vero e proprio paradiso pedonale. Passeggiando, si possono ammirare i piccoli cottage costruiti dai rari abitanti dell'isola. Sull'arcipelago ci sono 260 case e solo 700 abitanti per tutto l'anno.

Ogni anno, migliaia di turisti e abitanti si mescolano per andare al parco divertimenti, praticare sport, trascorrere una giornata in paddleboard, andare in spiaggia o portare i bambini alla fattoria didattica.

A pochi minuti di traghetto dalla città, le Toronto Islands sono un piccolo paradiso sul lago Ontario, a due passi dalla capitale della provincia. Rilassatevi e lasciatevi cullare dal suono delle onde.

© Kiev.Victor / Shutterstock

Le Isole di Toronto, un luogo incontaminato e tranquillo

Le Toronto Islands sono un arcipelago a meno di 2 km dal centro di Toronto. Questa vicinanza si spiega con il fatto che un tempo erano parte integrante della terraferma. Nel 1858, una violenta tempesta separò le isole dalla terraferma. Le isole hanno 262 case e una popolazione annuale di circa 700 persone.

I cottage dell'arcipelago vengono tramandati di generazione in generazione. Sono beni molto preziosi, che valgono una vera e propria fortuna. Per acquistare un cottage sull'Isola di Ward, ad esempio, è necessario mettersi in lista d'attesa. Quando una casa viene venduta, solo le prime 100 persone in lista possono acquistarla. Se nessuno è interessato, si continua con il resto della lista.

Quindi, se avete tempo... Iniziate a passarci la giornata.

La città vista dall'Isola dei Rioni

- © Michiel Meyboom / Shutterstock

Dove si trovano le isole di Toronto?

Il lago Ontario, uno dei cinque grandi laghi del Canada

Toronto si affaccia sul lago Ontario, che prende il nome da uno dei 13 territori del Canada. Il lago Ontario è un lago enorme che copre circa 18.500 chilometri quadrati. Eppure è il più piccolo dei cinque Grandi Laghi del Nord America.

Le acque del lago Ontario confluiscono nel lago Erie, formando il fiume Niagara e le famose cascate del Niagara.

Vista aerea del lungomare di Toronto e di Centre Island.

- © shipfactory / Shutterstock

Le Isole di Toronto, l'arcipelago senza automobili

Le Toronto Islands sono un arcipelago situato di fronte alla città di Toronto, sul lago Ontario. Le 15 isole che compongono l'arcipelago di Toronto, di cui solo 2 sono abitate: Algonquin Island e Ward Island.

La verde cornice delle Toronto Islands dista solo 1,6 km dal centro della città. Le automobili non sono ammesse sulle Toronto Islands. Si tratta infatti della più grande zona pedonale del Nord America.

Toronto

✈️ Volo per Toronto

Prenota il tuo volo per Toronto
A partire da
350 € / persona
Prenota

Come si arriva alle isole di Toronto?

In traghetto

Ci sono tre servizi di traghetto dal Toronto Ferry Docks alle isole. L'arcipelago può essere raggiunto da tre diverse isole:

  • Centre Island
  • Isola Ward
  • Isola Hanlan

In taxi d'acqua

Esistono tre compagnie per prenotare una traversata in taxi d'acqua. Il viaggio è leggermente più costoso del traghetto, ma più veloce.

Il traghetto tra Toronto e le isole.

- © Patrick Messier / 123RF

Informazioni pratiche

Battelli per autobus

⏰ Gli orari sono disponibili sul sito web della città di Toronto. Il viaggio dura tra i 10 e i 15 minuti da Harbourfront, con partenze ogni mezz'ora.

Il tempo medio di percorrenza è di 15 minuti.

Taxi d'acqua,

⏰ Consigliamo il Toronto Water Taxi. Potete prenotare direttamente sul loro sito web.

Le partenze sono abbastanza regolari: ogni 10 minuti.

Kayak all'Isola del Centro

- © Kiev.Victor / Shutterstock

Cosa si può fare sulle isole di Toronto?

Fare sport con la gente del posto

Le Isole di Toronto sono un luogo ideale per fare attività fisica. Si può noleggiare una bicicletta o fare jogging all'ombra degli alberi, ad esempio. Ci sono diversi campi sportivi: calcio, spikeball, frisbee, tennis, ecc.

Se preferite le attività acquatiche, potete noleggiare un paddle, un kayak o un pedalò. La maggior parte dei noleggi si trova a Ward Island e Centre Island. È anche possibile noleggiare un kayak da Toronto Island Sup, prendere lezioni da un istruttore o semplicemente noleggiare una pagaia.

© PIXEL to the PEOPLE / Shutterstock

Portate i vostri bambini al parco a tema

Nel cuore dell'Ile du Centre, i bambini saranno felici di scoprire il parco a tema Centreville e la piccola fattoria adiacente. Il parco conta oltre 30 giostre. È un'attività divertente per tutta la famiglia durante la vostra giornata sulle isole di Toronto. Se avete bambini piccoli che non possono salire su tutte le giostre, potete acquistare un pass per i minori di 4 anni.

Trovate i prezzi e prenotate i biglietti per il parco online.

Il parco è aperto solo da metà aprile a fine settembre. È possibile accarezzare e dare da mangiare agli animali nella vicina fattoria didattica.

Rilassatevi sulle tranquille spiagge del lago Ontario

Ci sono diverse spiagge dove è possibile rilassarsi e fare un tuffo nel lago Ontario. Consigliamo la spiaggia di Hanlan's Point. Una spiaggia giovane e rilassata con una grande atmosfera. Servizi igienici e docce sono disponibili in tutta l'isola.

Una passeggiata nella rigogliosa campagna canadese

Passeggiando per Ward Island, si possono ammirare i piccoli cottage in stile inglese. Un luogo tranquillo dove passeggiare lontano dal trambusto della città.

La Gibraltar Beach sur Toronto Island

- © LesPalenik / Shutterstock

Dove mangiare sulle isole di Toronto?

Vi consigliamo The Island Greek Grill, un ristorante greco che cucina carni alla griglia nelle assolate giornate estive.

📍 Indirizzo: 1-5 Avenue of the Island, Toronto, ON M5J 2W2, Canada

Orari di apertura: dalle 11h00 alle 18h00 tutti i giorni, tranne sabato e domenica dalle 11h00 alle 19h00.

di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Toronto
Toronto
Ultime notizie
Annecy
Parapendio sul lago di Annecy
Annecy
Visita al Parco naturale regionale del Massiccio dei Bauges via Aix-les-Bains
Annecy
Scopri il lago di Annecy in bicicletta
Annecy
Le migliori passeggiate nei dintorni di Annecy
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello