Passeggiata in Place de la Comédie a Monpellier

Conosciuta anche come "Place de l'œuf" (Piazza dell'uovo) per la sua forma ovale, la Place de la Comédie è una delle più grandi d'Europa. Con la sua imponente architettura del XIX secolo, è un luogo invitante per passeggiare e contemplare. È anche il punto di partenza per esplorare Montpellier. Seguite le stradine che compongono l'Ecusson e che conducono a tutti i punti di riferimento della città. Tutte le strade portano a Place de la Comédie, dove gli abitanti di Montpellier si riuniscono per gli eventi culturali. È un luogo vivace, dove si può trovare intrattenimento tutto l'anno. Pedonalizzata dal 1986, la piazza ospita numerosi bar e ristoranti che invitano al relax e alla contemplazione. È possibile anche recarvisi per ammirare il suo teatro dell'opera, vero e proprio emblema della città, costruito nel XVIII secolo e ispirato ai codici architettonici dei teatri italiani.

© Imageréflexe / Shutterstock
Montpellier

✈️ Volo per Montpellier

Prenota il tuo volo per Montpellier
A partire da
77 € / persona
Prenota

La storia di Place de la Comédie

La Place de la Comédie fu creata nel 1755, quando l'area era circondata da fortificazioni che si estendevano lungo i viali adiacenti alla piazza. La Place de la Comédie deve il suo nome ai teatri circostanti, in particolare al teatro municipale, che bruciò più volte prima di essere ristrutturato, il primo nel 1785 e il secondo nel 1881.

Montpellier, Place de la Comédie

Montpellier, Place de la Comédie

- © Picturereflex / Shutterstock

La piazza ospita anche una fontana storica risalente alla fine del 1790, decorata con una scultura che rappresenta tre divinità greche, le Tre Grazie. Anche se oggi è una replica, l'opera originale è visibile nell'atrio del teatro comunale.

Il teatro dell'opera e la fontana di Place de la Comédie

- © Picturereflex / Shutterstock

Il teatro dell'opera di fronte alla fontana è una struttura imponente. In realtà, se questa piazza è leggendaria, è per l'architettura dei suoi edifici. Risalenti al XIX secolo, questi edifici in stile Haussmann sono uno spettacolo da ammirare durante una visita alla città o dalla terrazza di un caffè. Dagli anni '80 la piazza è stata resa pedonale, per la gioia dei residenti.

La fontana circondata da edifici in Place de la Comédie a Montpellier

- © umikem / Shutterstock

L'Opera di Montpellier

- © BOULENGER Xavier / Shutterstock

Un luogo di incontro

La piazza è una calamita per gli abitanti di Montpellier e per i turisti. Dal teatro ai ristoranti e ai numerosi caffè, ogni giorno vi passano migliaia di persone. È anche un luogo di incontro e di festa, con concerti, mercati e fiere, come la Comédie du Livre che si tiene ogni anno a maggio, a seconda della stagione. Oltre alla fontana e alla scultura delle Tre Grazie, Place de la Comédie è caratterizzata da edifici in stile haussmanniano e dal teatro dell'opera. La piazza è anche il punto di partenza per il centro storico, con le sue numerose strade che servono ogni parte della città.

© Imageréflexe / Shutterstock

Dove dormire vicino a Place de la Comédie?

Grand Hôtel du Midi

Il Grand Hôtel du Midi di Montpellier offre camere confortevoli e arredate con gusto proprio accanto alla famosa piazza. E soprattutto, alloggerete in un edificio Haussmann, niente di più tipico della piazza.

Grand Hôtel du Midi Montpellier Montpellier
Booking.com

Grand Hôtel du Midi Montpellier

Il Grand Hôtel du Midi si trova nel cuore di Place de la Comédie. L'architettura hausmaniana dell'hotel colpisce per la decorazione e il comfort delle sue camere.
8.1 Molto buono
A partire da
160 € / notte
Prenota

Informazioni pratiche

🚌 Come si arriva?

Per raggiungere Place de la Comédie si può prendere il tram. Dovrete scendere alla fermata "comédie".

🍴 Dove mangiare vicino a Place de la Comédie?

Intorno alla piazza si trovano numerosi ristoranti, brasserie, caffè e le famose gelaterie. La brasserie du théâtre, il ristorante Pizza Papa e la crêperie de la Comédie vi accoglieranno per un pranzo o una cena. Ci sono anche fast-food per un pranzo veloce.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Montpellier
Montpellier
Ultime notizie
5 isole paradisiache che rischiano di sparire a causa del global warming
5 luoghi, tanto affascinanti quanto strani, sono tra i più belli del mondo (e devono essere visti almeno una volta nella vita!)
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello