Scoprite la passeggiata di Peyrou

Situata ai margini del quartiere Ecusson, la Promenade du Peyrou è una porta d'accesso alla città. L'Arco di Trionfo, l'acquedotto, la statua equestre di Luigi XIV e la torre dell'acqua con la sua terrazza fanno da sfondo maestoso a questa passeggiata, nota anche come Place Royale. La gente viene qui per contemplare queste opere d'arte e questi monumenti del XVII e XVIII secolo, ma anche per ritrovarsi con gli amici, la famiglia o da soli. Gli abitanti di Montpellier e i turisti apprezzano questa piazza, che da secoli è una vera e propria spianata. Esteso su due livelli, il promontorio offre una vista ininterrotta sui dintorni di Montpellier. È possibile vedere il mare e le montagne dei Pirenei e delle Cévennes. Un parco alberato offre zone d'ombra in estate, quando il sole splende.

La passeggiata di Peyrou

- © umat34/Shutterstock
Montpellier

✈️ Volo per Montpellier

Prenota il tuo volo per Montpellier
A partire da
77 € / persona
Prenota

Storia della Promenade du Peyrou

Ben 300 anni di storia circondano la Promenade du Peyrou. Da semplice tumulo nel XVII secolo, questo sito è diventato maestoso da quando, nel 1689, sono stati intrapresi i lavori per erigere al suo posto una statua del re Luigi XIV. Conosciuta anche come Place Royale, la Promenade du Peyrou era circondata da mura e divenne la porta della città di Montpellier.

Della piazza fortificata è sopravvissuto solo l'Arco di Trionfo, ispirato alla Porte Saint-Martin di Parigi. Una maestosa torre dell'acqua, completa di terrazze e laghetti, fu costruita nel 1768 per fornire acqua potabile agli abitanti della città. Questa è alimentata dall'imponente acquedotto di Saint-Clément. Questi monumenti sono ancora parte integrante della Promenade du Peyrou, dove un'aria di regalità aleggia ancora sulla città.

L'arco di trionfo sul lungomare di Peyrou

- © Matej Kastelic/Shutterstock

Cosa si può vedere sulla Promenade du Peyrou?

La spianata copre più di 4 ettari e si estende su due livelli. Passeggiando, si possono ammirare da vicino i monumenti e le sculture che rendono questa piazza così maestosa. Di fronte all'Arco di Trionfo, che sicuramente vi ricorderà la capitale, così come alcuni edifici della città, potrete avvicinarvi alla statua di Luigi XIV, prima di ammirare l'opera "les enfants aux lions" realizzata dall'artista Antonin Injalbert nei giardini Peyrou.

La statua di Luigi XIV sulla passeggiata del Peyrou

- © RossHelen/Shutterstock

Le scale conducono all'imponente castello e alla sua terrazza. Sebbene la piscina sia vietata ai bagnanti, questo belvedere offre una vista sui Pirenei, sul mare e sulle Cévennes nelle giornate limpide. È un luogo tranquillo e rilassante, dove molti abitanti di Montpellier e turisti si ritrovano in estate. La sera il parco si illumina, rendendo il luogo ancora più incantevole.

Torre dell'acqua sul lungomare di Peyrou

- © Alizada Studios/Shutterstock

Dove mangiare vicino alla Promenade du Peyrou?

🍴 Le Cinq

Il ristorante Le Cinq si trova vicino all'acquedotto di Saint-Clément, nel quartiere di Arceaux. Molto apprezzato, il ristorante è uno dei preferiti dai locali per la sua cucina casalinga e i suoi piatti che oscillano tra terra e mare. La cordialità dei proprietari e il parcheggio all'aperto sono un ulteriore vantaggio, per non parlare della terrazza in estate.

Dove dormire vicino alla Promenade du Peyrou?

L'Hôtel du Palais

L'Hôtel du Palais è una delle strutture più vicine alla passeggiata di Peyrou. Si trova inoltre a pochi metri dal Jardin des Plantes. A conduzione familiare e intima, la struttura offre camere confortevoli e spaziose.

Decorate con colori chiari e neutri, vi faranno sentire subito a casa. Situato in un edificio in stile Haussmann risalente a oltre 200 anni fa, questo hotel è apprezzato per la sua atmosfera autentica ma moderna. Una camera singola con vista sul cortile interno costa circa 87 euro. Il parcheggio è disponibile a 50 metri dall'hotel.

Hotel du Palais Montpellier Montpellier
Booking.com

Hotel du Palais Montpellier

Un hotel di charme dall'atmosfera familiare situato nel centro storico di Montpellier.
8.6
A partire da
128 € / notte
Prenota

Informazioni pratiche

Orari di apertura: il parco apre tutti i giorni alle 7h00 e chiude alle 21h30, tranne in inverno quando chiude alle 20h00 e in estate quando chiude a mezzanotte.

👉 Accesso: due ingressi conducono alla passeggiata, uno in rue Foch passando per l'Arco di Trionfo e il secondo dall'altro lato della spianata verso l'acquedotto e la torre dell'acqua, passando per la piazza des Arceaux.

🚌 Come arrivare:

In tram: prendere la linea 4 e scendere alla fermata Peyrou-Arc de Triomphe.

In auto: il parcheggio degli Arceaux consente di parcheggiare non lontano dalla passeggiata.

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Montpellier
Montpellier
Ultime notizie
Les Deux Alpes
Saltare su un airbag a Les 2 Alpes
Seul
Parco nazionale di Bukhansan, inserito nel Guinness dei primati
Seul
Il palazzo di Changdeokgung e il suo giardino segreto
Seul
Il quartiere di Gangnam, animato tutta la notte
Seul
Il villaggio di Namsangol Hanok, nel cuore della storia coreana
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello