Una passeggiata nel più antico giardino botanico di Francia

È impossibile rinunciare a una visita a Montpellier. Il giardino botanico è ricco di fiori rari, alberi notevoli e piante medicinali. Prima di diventare un'attrazione turistica, il giardino botanico veniva utilizzato per scopi medici. Oggi la gente viene qui per passeggiare e sognare ad occhi aperti lungo lo stagno di loto, passeggiare tra i vicoli del giardino inglese prima di visitare la serra Marins. Il sito, classificato come "monumento storico", ha ottenuto il marchio di "giardino notevole" nel 2022. Una distinzione che lo distingue dagli altri giardini francesi, ispirandoli ancora una volta! Creato su richiesta di Enrico IV nel XVI secolo, è il più antico giardino di Francia. Questo carattere storico lo rende unico e ha permesso a Parigi, Strasburgo e Caen di creare i propri giardini botanici.

Giardino delle piante di Montpellier

- © saiko3p / Shutterstock
Montpellier

✈️ Volo per Montpellier

Prenota il tuo volo per Montpellier
A partire da
77 € / persona
Prenota

Il giardino delle piante e la sua ricca storia

Creato nel 1593 su richiesta di Enrico IV, il giardino vegetale di Montpellier ha ispirato tutti gli orti botanici di Francia, a partire da quello della capitale. All'epoca, il re voleva utilizzare le piante per curare le malattie. Decise di incoraggiare i ricercatori a lavorare su questo tema creando il giardino delle piante di Montpellier.

Gestito dalla Facoltà di Medicina e dall'insegnante Pierre Richer de Belleval, il giardino era un importante luogo di studio e ospitava persino un osservatorio astronomico. Fino al XIX secolo si lavorò per creare diverse aree per ricreare ambienti diversi, da quelli umidi, soleggiati e ombrosi a quelli tropicali con piante esotiche.

Jardin des Plantes

Giardino delle piante di Montpellier

- © saiko3p / Shutterstock

Cosa si può vedere al Jardin des Plantes di Montpellier?

Esteso su 4,5 ettari, il giardino delle piante di Montpellier presenta diverse aree che ospitano più di 2.600 specie. Vi sono una serra di 267 m², un giardino all'inglese, uno stagno di loto e la Montagna di Richer. Quest'area, la più antica, ospita gli alberi mediterranei piantati dal maestro Pierre Richer de Belleval.

Passeggiando lungo i sentieri del giardino, è impossibile non notare l'imponente edificio noto come Orangerie. Progettato dall'architetto Claude-Mathieu de la Gardette, questo spazio chiuso è destinato a proteggere le specie sensibili in inverno. Costruito nel 1806, l'edificio è stato ristrutturato nel 2018.

Vi si trova anche un monumento al famoso medico François Rabelais. All'Orangerie si trovano alberi di agrumi in inverno e palme che non sono originarie delle regioni tropicali ma si trovano, ad esempio, in Australia.

L'aranciera del Giardino delle Piante

- © Picturereflex / Shutterstock

L'albero più vecchio del giardino è da non perdere: si tratta di una fillirea a foglia larga, nota anche come "albero degli innamorati". Se siete superstiziosi, potete infilare tutti i vostri desideri d'amore nella sua corteccia.

Tra le specie da non perdere ce ne sono molte provenienti dagli Stati Uniti, come l'albero di pecan (che produce noci pecan) e il cipresso di Lambert, presente in California, oltre all'endemico cipresso del Tassili, proveniente dal Sahara.

Un pacanier

Un albero di pecan

- © Shaina Kaytlin / Shutterstock

Dove soggiornare vicino al Jardin des Plantes?

Best Western Hôtel Le Guilhem

Struttura insolita situata a 100 metri dal Jardin des Plantes, questo hotel occupa un edificio risalente al XVI secolo. Alcune camere dell'Hôtel Le Guilhem sono ospitate in spazi a volta con pietra a vista e hanno accesso diretto alla terrazza panoramica, che offre una vista sulla Cattedrale di Saint-Pierre. Sono moderne e confortevoli e dispongono di TV, bagno e minibar.

Best Western Hôtel Le Guilhem Montpellier Montpellier
Booking.com

Best Western Hôtel Le Guilhem Montpellier

Un hotel insolito e bucolico
7.8
A partire da
96 € / notte
Prenota

Dove mangiare vicino al Jardin des Plantes?

🍴 Le Petit Jardin

Vera e propria istituzione, Le Petit Jardin offre un'elaborata cucina tradizionale. Nel menu: carne, pesce ma anche piatti vegetariani. Conosciuto dagli abitanti del luogo fin dagli anni '60, il ristorante si è fatto un nome tra i turisti. Dalla terrazza alberata e dal tavolo apparecchiato tra bambù e palme, i clienti sentiranno sicuramente la voglia di viaggiare.

Informazioni pratiche

Orari di apertura: il parco apre tutti i giorni dalle 12h00 alle 20h00, tranne in inverno quando chiude alle 18h00.

👉 Visite: le visite sono gratuite per singoli o gruppi (da 15 a 25 persone), ma si può anche optare per una visita guidata su richiesta.

👛 Prezzo: gratuito

🚌 Accesso: in autobus, linee 6, 7 o 7, fermata Peyrou. In tram, linee 1, 4 Albert 1er - St Charles o Cathédrale. In auto, parcheggio Pitot (a pagamento).

📍 Posizione: Bd Henri IV, 34000 Montpellier

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Montpellier
Montpellier
Ultime notizie
5 isole paradisiache che rischiano di sparire a causa del global warming
5 luoghi, tanto affascinanti quanto strani, sono tra i più belli del mondo (e devono essere visti almeno una volta nella vita!)
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello