Il bagno ai Bains des Pâquis, un'istituzione a Ginevra

I Bains des Pâquis, che risalgono al 1872, sono una destinazione privilegiata per i ginevrini in cerca di relax. Situati sul molo di Pâquis, sulla riva destra del Lago di Ginevra, sono facilmente raggiungibili dal quai du Mont-Blanc. In estate, i visitatori possono godersi il clima piacevole assaggiando i piatti proposti dal bar. In inverno, possono rilassarsi ammirando la vista mozzafiato del lago e delle luci di Ginevra. Gli amanti della fonduta non rimarranno delusi dalle opzioni di ristorazione offerte. Les Bains des Pâquis offre anche hammam e bagni turchi per rilassarsi tutto l'anno. Les Bains des Pâquis è anche rinomato per essere un luogo di incontro e un centro culturale che offre una varietà di attività. Les Bains des Pâquis è una tappa obbligata per chi visita la regione.

© olrat / Shutterstock
Ginevra

✈️Biglietti aerei per Ginevra

Prenota il tuo biglietto per Ginevra
A partire da
43 €
Prenota

Come sono nati i Bains des Pâquis?

I bagni Pâquis esistono dal 1872. Inizialmente costruiti in legno, furono ampliati nel 1889 su palafitte e ricostruiti nel 1931-1932. Nel 1890 i Bains divennero pubblici e comunali. L'ingresso era a pagamento dalle 7 alle 18 nei giorni feriali e gratuito la domenica e nei giorni festivi. Alcune ore libere erano riservate alle donne per evitare la promiscuità.

© Canal9 | Kanal9

La città di Ginevra decise di ricostruire i bagni nel 1932. Le semplici capanne di legno furono demolite per far posto a uno sviluppo completo del molo in cemento armato. Il progetto scelto fu quello dell'ingegnere Louis Archinard e dell'architetto Henry Roche, che offriva una perfetta parità tra uomini e donne e una superficie di 6.500 m2. Il primo dei 448 pali fu piantato il 20 gennaio 1932.

Floatinn Boat-BnB Ginevra
Booking.com

Floatinn Boat-BnB

Con una magnifica vista sul Lago di Ginevra, questa barca dispone di una terrazza solarium e di un'area salotto all'aperto.
9.1 Favoloso
A partire da
290 €
Vedi le offerte

Le diverse attività ai Bains des Pâquis

Les Bains des Pâquis offre normalmente 2 saune miste, 1 bagno turco misto, 1 bagno turco misto e 1 bagno turco riservato alle donne. Il martedì tutte le strutture sono riservate esclusivamente alle donne. Se volete abbinare il bagno al relax, potete optare per un massaggio eseguito da professionisti in loco.

Se vi sentite sportivi, potete anche praticare lo yoga, ogni sabato da ottobre ad aprile, dalle 10 alle 11, e anche da giugno a settembre, dalle 9 alle 10. Le sessioni, curative, rigeneranti e accessibili a tutti, vi invitano a connettervi con il vostro stato interiore, a prendervi cura di voi stessi e a ricaricare le batterie. Durante la sessione, avrete una vista sul lago, tra i platani del faro.

Se avete un certo languorino dopo esservi rilassati nell'hammam o nella sauna, recatevi alla buvette des bains, raggiungibile camminando lungo il Quai du Mont Blanc, sulla riva destra del Lago di Ginevra. Serve colazioni, insalate e specialità del giorno. Il menu: una cucina semplice e originale che cambia a seconda delle stagioni. Omelette ai funghi, agnello al curry, linguine alla bolognese... ogni piatto è disponibile anche per i vegetariani. In inverno, si può gustare la famosa fondue au crémant alle 11 nella buvette des bains. Per la sera è vivamente consigliata la prenotazione.

I bagni Pâquis di Ginevra, con la loro parete di arrampicata in mezzo all'acqua, Svizzera.

- © Emily Goodwin / Shutterstock

Informazioni pratiche

📍 Indirizzo: Quai du Mont-Blanc 30, 1201 Ginevra, Svizzera.

🕒 Orari di apertura: dalle 9 alle 21 in estate. Dalle 10 alle 19 in inverno.

🚌 **Come arrivare? **Bains des Pâquis si trovano su un molo sulle rive del Lago di Ginevra. Tram (linee 12 e 17), autobus (linee 2, 6, 9, 10, 25 e 61).

🎟️ Prezzi: 2 CHF per gli adulti in estate e 1 CHF in inverno. Le saune sono disponibili a pagamento.

Accessibile alle sedie a rotelle, ma alcune aree potrebbero essere difficili da raggiungere a causa del terreno irregolare.

Ai Bains des Pâquis non è consentito fumare. I cani sono ammessi sul molo, ma non sulle spiagge.

I bagni sono molto frequentati in estate, quindi può essere difficile trovare spazio libero sui pontili e sulle spiagge.

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Ginevra
Ginevra
Ultime notizie
5 isole paradisiache che rischiano di sparire a causa del global warming
5 luoghi, tanto affascinanti quanto strani, sono tra i più belli del mondo (e devono essere visti almeno una volta nella vita!)
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello