Una crociera indimenticabile sul Bosforo

La scintillante distesa dello Stretto del Bosforo divide le coste europee da quelle asiatiche - uno dei pochi luoghi al mondo in cui due continenti si incontrano. A bordo di un battello, la splendida costa di Istanbul si rivela sullo sfondo blu intenso del Mar di Marmara. Salire a bordo di una crociera sul Bosforo è quasi un semplice rituale per gli abitanti del luogo, mentre per i turisti è diventata una attività stimolante. Un viaggio a sé stante. Attraversata da tre imponenti ponti sospesi che collegano il Mar Nero al Mar di Marmara, la vivace via d'acqua del Bosforo è una trafficata rotta commerciale.

Vedere Istanbul dall'acqua offre probabilmente il migliore panorama **della costa fiancheggiata da favolosi palazzi, superbe moschee e imponenti edifici pubblici, oltre a piccole insenature e villaggi di pescatori lontani dalla metropoli. Ammirare questa **città ammaliante dall'acqua offre una nuova dimensione a questa destinazione.

© givaga / Shutterstock

Il Bosforo unisce il Mar Nero e il Mar di Marmara, separando la Turchia asiatica da quella europea. Delimitato su entrambi i lati dalla vasta città di Istanbul, lo stretto è una delle vie d'acqua più strategiche del mondo.

Il Bosforo è la pepita di Istanbul. Ogni giorno la gente del posto lo attraversa per andare a lavorare in un altro continente. Traghetti, piccole barche da pesca, bus navetta... invadono il mare, soprattutto in estate. Le rive del Bosforo sono fiancheggiate da bellissimi quartieri, palazzi ottomani, fortezze, antiche ville in legno, hotel, parchi e giardini, ristoranti, caffetterie e altro ancora. In una sola traversata, i viaggiatori hanno la possibilità di ammirare un campione della vita di Istanbul.

© Nick N A / Shutterstock

Che cos'è il Bosforo?

Il Bosforo è uno stretto che collega il Mar Nero al Mar di Marmara. Il Bosforo ha rivestito per secoli una grande importanza nel contesto economico, geografico e geopolitico ed è stato controllato da molti Paesi per la sua posizione strategica.

Il Bosforo collega il continente asiatico e quello europeo per una lunghezza di 32 km grazie a tre magnifici ponti.

Istanbul

✈️Biglietti aerei per Istanbul

Prenota il tuo biglietto per Istanbul
A partire da
126 €
Prenota

Per gli abitanti del luogo, la traversata è semplicemente un mezzo di trasporto per andare al lavoro... per i turisti è una storia completamente diversa. Il viaggio vale la pena per il paesaggio costiero. Si incontrano edifici storici del periodo bizantino e ottomano, come la Fortezza Anatolica, l'Anadolu Kavagi, il Palazzo Beylerbeyi, la Torre della Fanciulla, Ortakoy, il Palazzo Dolmabahce, il Palazzo Ciragan, il Palazzo Küçüksu e la Fortezza Rumeli.

© givaga / Shutterstock

Gita in barca sul Bosforo

Queste gite in barca fanno diverse soste lungo il Bosforo, offrendo la possibilità di scoprire i palazzi, le moschee e i ponti di Istanbul. Esplorate i diversi quartieri a vostro piacimento o lasciatevi cullare in un tour completo a bordo del traghetto.

Ad esempio, partendo e arrivando al molo di Kabatas, si può fare tappa a Emirgan, per vedere una moschea del XVIII secolo e gustare un caffè turco; a Kücüksu, famosa per il suo castello di caccia reale neobarocco del XIX secolo; e a Beylerbeyi, che ospita un palazzo e una moschea.

© Justinistanbul

Compagnie di traghetti ufficiali

La compagnia di traghetti ufficiale di Istanbul è Sehir Hatlari e offre tour del Bosforo per tutte le tasche, tutto l'anno. Le opzioni includono la Crociera breve sul Bosforo, la Crociera completa sul Bosforo e la Crociera notturna sul Bosforo. Gli orari cambiano a seconda delle stagioni, quindi controllate gli orari di partenza online o presso l'ufficio vendite in loco vicino al molo di Eminönü, nei pressi del Ponte di Galata.

© AlexAnton / Shutterstock

La crociera "a cerchio corto" (in turco Kisa Bogaz Turu) dura due ore ed è attiva tutti i giorni da aprile a fine ottobre, con partenza da Eminönü. Il traghetto passa sul ponte Fatih Sultan Mehmet (il secondo ponte sospeso principale).

La crociera completa sul Bosforo (in turco Uzun Bogaz Turu) dura sei ore e passa per Üsküdar, Kanlica e Sariyer. Partenza per Anadolu Kavagı - l'ultimo porto prima del Mar Nero - per visitare la fortezza o pranzare in uno dei ristoranti locali.

"Una crociera sul battello pubblico (quello della città, non quello privato) è un plus... Questa passeggiata vi mostrerà tutte le case che sono rimaste intatte e ben tenute, e che sono state trasformate in un hotel o in un luogo di apprendimento! "

Eddy

La crociera crepuscolare sul Bosforo (in turco Mehtap Gezi) parte alle 17.30 e offre una prospettiva completamente nuova della città. Seguendo lo stesso itinerario del tour di un'intera giornata, il viaggio offre una spettacolare vista della città al tramonto. Si ferma ad Anadolu Kavagi per due ore, per consentire agli ospiti di cenare in uno dei ristoranti sul fiume, per poi tornare a Eminönü intorno alle 22.30. Questa offerta è disponibile solo il sabato nei mesi di luglio e agosto.

© Victor Jiang / Shutterstock

Zoe Yacht Istanbul

È possibile noleggiare uno yacht privato per un giorno tramite le crociere di Zoe Yacht Istanbul. Gestito localmente, questo yacht a motore di 17 metri effettua crociere private e yacht molto chic. I tour includono crociere al tramonto e cene, oltre a itinerari lungo il Bosforo, il Mar Nero, il Corno d'Oro e le Isole dei Principi, e sono adatti a coppie, famiglie o piccoli gruppi di massimo 12 persone.

© Hasan Serhat Bozkurt / Shutterstock

Navette standard

Uno dei modi migliori per godersi il Bosforo è quello di unirsi alle migliaia di persone del posto che ogni giorno attraversano lo stretto a bordo di una delle navette standard. Nonostante i tre ponti sospesi e il tunnel stradale Eurasia, molti abitanti del luogo utilizzano ancora i servizi regolari di traghetto. Oltre alla traversata da Eminönü a Kadiköy, esistono molti altri itinerari per attraversare il Bosforo a proprio piacimento.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Istanbul
Istanbul
Ultime notizie
Alto Atlante Marocchino
Télouet, un pittoresco villaggio nelle montagne dell'Alto Atlante
Alto Atlante Marocchino
Aït Ben Haddou, il mitico ksar dell'Atlante
Nairobi
Visita storica al Museo Nazionale del Kenya
Nairobi
Visita della moschea Jamia di Nairobi
Nairobi
Ammirare l'immensità del Parco Tsavo
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello