Le più belle medine della Tunisia

La Tunisia ospita alcune sontuose medine, tre delle quali sono Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO: Tunisi, Kairouan e Sousse. Molte altre meritano una visita per la loro bellezza, ognuna con una caratteristica unica. Ma l'essenziale è sempre presente: mura, fortezza, Grande Moschea, bazar e souk! Immergetevi nelle medine di Bizerte, Tunisi, Nabeul, Hammamet, Sousse, Monastir, Mahdia, Kairouan e Sfax.

La medina di Sousse, tutelata dall'UNESCO

- © Romas_Photo / Shutterstock

1. La medina di Tunisi, orgoglio della capitale

La medina di Tunisi è patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 1979. Offre un ambiente estremamente pittoresco. Ci si può perdere nei suoi passaggi a volta e nei suoi vicoli labirintici, mentre magnifici palazzi e prestigiose residenze si nascondono dietro porte massicce. Dar Lasram, un sontuoso edificio inaugurato nel 1820, si distingue per la sua ricca decorazione in stucco, ceramica e marmo, ispirata agli stili andaluso, ottomano e italiano. L'emblematica Grande Moschea di Zitouna (Moschea dell'Ulivo) è una tappa obbligata e funge da punto di riferimento in questo labirinto di stradine. Ci sono molti souk, raggruppati per tema: profumieri, gioiellieri, pelletteria, piante medicinali, tappeti, ecc.

Medina di Tunisi con vista sul minareto della moschea Zaytuna

- © Mltz / Shutterstock

2. La medina di Sousse, inserita nell'elenco dell'UNESCO

L'attrazione imperdibile di Sousse è naturalmente la sua medina, una delle più belle del mondo arabo e patrimonio mondiale dell'UNESCO. La strada principale conduce alla Grande Moschea, costruita nel IX secolo sulle fondamenta di un antico forte. A ovest, la più antica Ribat della Tunisia assume la forma di un'imponente fortezza, che è servita da modello per quella di Monastir. Ribat era il nome dato, all'inizio dell'era musulmana, a queste fortezze che sorvegliavano gli attacchi nemici da un'alta torre di guardia. Non esitate a salire in cima alla torre di guardia cilindrica, alta 35 metri, per ammirare il panorama!

Il Ribat di Sousse

- © Pier Giorgio Carloni / Shutterstock

3. La medina di Hammamet, affacciata sul mare

Hammamet non è solo la più nota località balneare della Tunisia: è anche un'antica medina con superbe porte arabe blu e gialle che ospitano la splendida Grande Moschea! È piccola (200 metri per 200 metri), quindi non vi perderete troppo... L'insieme offre un bel contrasto tra la cupola bianca e i bastioni, la spiaggia e le barche colorate dei pescatori ai piedi del forte (o kasbah).

Vicolo blu nella medina di Hammamet

- © Charged One / Shutterstock

Una splendida porta tunisina nella medina di Hammamet

- © Charged One / Shutterstock

4. La medina di Nabeul, storica culla della ceramica

Meno conosciuta della vicina Hammamet, 10 km più a sud-ovest, la medina di Nabeul è meno turistica e più autentica! È anche meglio conservata e più grande. La cosa migliore da fare è perdersi nelle stradine, contrattare nei negozi del souk, bere un tè alla menta a un prezzo irrisorio su una terrazza con la gente del posto, visitare un barbiere o varcare la porta della moschea e ammirare l'imponente minareto. Infine, è impensabile non portare a casa una ceramica dalla capitale della ceramica tunisina!

Rue de Nabeul con una scultura in ceramica

- © Valery Bareta / Shutterstock

5. La medina di Monastir, come un set cinematografico

Tunisi

✈️ Volo per Tunisi

Prenota il tuo volo per Tunisi
A partire da
123 € / persona
Prenota

La medina di Monastir è piena di sorprese mentre si passeggia lungo le sue strade acciottolate, fiancheggiate da negozi. L'attrazione principale è il Ribat, uno dei monumenti più imponenti della Tunisia. Fondata nel 796, questa fortezza affacciata sul Mediterraneo è circondata da diversi livelli di bastioni. Un'imponente cittadella fortificata che offre uno scenario degno di Game of Thrones! Dalla cima del nador, la torre di guardia dei monaci, si gode di una superba vista sul mare. Un panorama che va guadagnato dopo aver salito un centinaio di gradini a spirale...

Il Ribat di Monastir

- © Alexey Goosev / Shutterstock

6. La medina di Mahdia, tra due acque

Situata su una penisola rocciosa all'estremità di Cap Afrique, la medina di Mahdia ha un fascino tutto suo! Non è affollata. È ancora relativamente piccola, con piazze ombreggiate dove si può gustare un bicchiere di succo d'arancia appena spremuto. Lungo il percorso si possono ammirare affreschi colorati, gallerie d'arte, l'hammam pubblico e persino un'antica chiesa che ospita una mostra di pittura. Infine, si può ammirare la vista panoramica dal tetto del dar el medina, un enorme caffè moresco che si estende su più piani! Si entra nella città vecchia attraverso la Skifa El Kahla o Bab Zouila. Questa superba porta fortificata risale al X secolo ed è una delle poche vestigia rimaste degli antichi bastioni. Da qui, un souk coperto espone i tradizionali costumi nuziali.

L'arco di Beb el Baher, la porta sul mare

- © Kayo / Shutterstock

La medina di Mahdia ha un fascino tutto suo

- © Karina Bostanika / Shutterstock

7. La medina di Kairouan, una delle meglio conservate

La medina e la città di Kairouan sono Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Passeggiando per le sue stradine, vi imbatterete nei suoi tesori, tra cui la Grande Moschea, una delle più antiche e più belle del mondo. La medina si rivela come era in passato, lungo passaggi a volta che ospitano portici, cortili e le misteriose sagome di donne velate. Da non perdere la piccola Moschea delle Tre Porte, che vanta la più antica facciata scolpita e decorata del mondo islamico. Un'altra curiosità è il misterioso pozzo di Bir Barrouta, che risale all'VIII secolo, quando fu fondata la città. Si dice che sia collegato da fiumi sotterranei al pozzo sacro della Mecca. Un dromedario attinge l'acqua sacra guidando una noria. Se volete provare l'esperienza, sono disponibili dei bicchieri!

La Moschea delle Tre Porte, la più antica facciata di moschea intagliata e decorata del mondo islamico

- © Michal Hlavica / Shutterstock

8. La medina di Sfax, protetta dai più bei bastioni del Paese

Il principale gioiello di Sfax è la sua medina, circondata da bastioni considerati tra i più belli del Paese. Il governo tunisino vorrebbe farli inserire nella lista dell'UNESCO, che considera la medina di Sfax "l'esempio più rappresentativo e meglio conservato di urbanistica arbo-islamica dell'intero bacino del Mediterraneo". È in lista d'attesa... Vi si accede attraverso porte monumentali che conducono a un'impressionante varietà di souk dall'atmosfera autentica e dalla popolazione vivace. Il punto forte della visita alla medina è la Grande Moschea, che per certi versi ricorda quella di Kairouan. Nell'angolo sud-occidentale della medina, si trova la Kasbah, un'antica residenza fortificata risalente al XVI secolo, con le sue suggestive torri e il bastione dell'artiglieria.

La kasbah di Sfax, monumento storico classificato

- © bumihills / Shutterstock

Il minareto della Grande Moschea di Sfax

- © Hammadi Ketata / Shutterstock

I bastioni della medina di Sfax

- © Christophe Cappelli / Shutterstock

Le porte d'ingresso monumentali della medina

- © Eric Valenne geostory / Shutterstock

Consigli dell'editore

È facile perdersi in una medina. La cosa migliore da fare è cercare di trovare un punto di riferimento. Di solito si tratta del minareto della Grande Moschea!

🥾 La medina è una zona pedonale senza auto, piuttosto verde! Quindi prendete delle buone scarpe da trekking e una mappa e perdetevi nel labirinto di stradine! Sì, perdersi nella medina fa parte del gioco!

🛍️ La medina è indissolubilmente legata ai souk e agli altri bazar: preparatevi a una dura contrattazione, una volta che vi sarete assicurati di non indossare più il braccialetto del vostro club all-inclusive... Il momento ideale per esplorare i souk è la mattina presto, prima dell'arrivo delle orde di turisti, quando la gente del posto viene a rifornirsi di frutta, verdura e pesce fresco.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Tunisia
Tunisia
Ultime notizie
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Le 3 destinazioni più sostenibili, secondo Booking
Tutte le notizie
Destinazioni top