Saona, l'isola più grande della Repubblica Dominicana

Questa è l'escursione da non perdere nella Repubblica Dominicana, sia che si soggiorni a Punta Cana, a un'ora e mezza di macchina, sia che si soggiorni a Bayahibe, proprio di fronte. Separata dalla costa da un canale lungo solo 2 km, l'isola di Saona, nel parco nazionale protetto di Cotubanamá, è soprannominata la "perla della costa caraibica". Riparata dai venti, è l'isola più grande del Paese con i suoi 130 km² (circa 20 km di lunghezza e 5 km di larghezza). La sua laguna ospita uccelli migratori e flora e fauna protette, tra cui fenicotteri rosa, ara e tartarughe marine. Quest'isola paradisiaca è delimitata da ampie spiagge incontaminate di sabbia bianca punteggiate da palme e ospita un unico piccolo villaggio dalle case colorate: Mano Juan.

L'isola di Saona e le sue spiagge da sogno.

- © tb-photography / Shutterstock
Punta Cana

✈️ Volo per Punta Cana

Prenota il tuo volo per Punta Cana
A partire da
600 € / persona
Prenota

L'avventura inizia a bordo della barca

A bordo l'atmosfera è dominicana, con merengue, bachata, ballerini e rum Brugal! Si possono vedere pesci volanti e, se si è fortunati, delfini. All'andata e al ritorno, la barca si ferma alla "piscina", una pozza su un banco di sabbia dove viene servito il rum e dove ci si può tuffare alla ricerca di stelle marine giganti (attenzione a non toccarle, grazie).

Le stelle marine giganti sono abbondanti al largo della costa di Saona e sono facili da individuare poiché l'acqua è molto limpida e poco profonda.

- © Domca9 / Shutterstock

Spiagge da sogno

Cosa faremo lì? Faremo il bagno! Il programma prevede il relax sulla spiaggia, il nuoto in acque paradisiache e lo snorkeling (maschere, pinne e boccagli sono forniti dalla barca da escursione). Picnic e balli al suono di merengue e bachata scandiscono la giornata su quest'isola caraibica, che ospita un solo villaggio.

Una delle cartoline della Repubblica Dominicana.

- © Nick N A / Shutterstock

Saona sembra davvero un'isola di pirati, come in Tintin e il tesoro di Rackham il Rosso o nella saga dei Pirati dei Caraibi, con i suoi coloratissimi macao, la vegetazione tropicale e le spiagge incontaminate dall'acqua traslucida. Non resta che trovare il tesoro!

Canto de la Playa è la spiaggia più bella dell'isola. Va guadagnata e si trova a un'ora di cammino a est dell'unico villaggio di Saona, sulla costa meridionale, anche se le barche vi lasceranno sulla costa nord...

Canto de la Playa sulla Saona.

- © Benny Marty / Shutterstock

Un po' di storia

Saona fu abitata per la prima volta dai Tainos, i primi abitanti dell'isola di Hispaniola (oggi Haiti e Repubblica Dominicana. La prima famiglia a vivere sull'isola di Saona fu una tribù taino chiamata Cotubanamá, che fu cacciata da Bayahibe dagli spagnoli nel 1494. Saona fu allora chiamata isola di Adamanay, letteralmente "isola del rifugio", ed è facile capire perché.

Una volta sbarcati, non vi resta che godervi questo paradiso!

- © Valentin Valkov / Shutterstock

In seguito, quando un italiano di Savona, nel nord Italia, vide l'isola, esclamò: "Mamma mia che bella Savona", in omaggio alla sua città natale. L'isola fu ribattezzata Savona. Ma la pronuncia della v non è molto forte nella lingua spagnola, quindi il nome Saona prese presto piede.

Come i pirati, sbarcherete in barca su una spiaggia da sogno. Solo che qui le sedie a sdraio vi aspettano!

- © Valentin Valkov / Shutterstock

Un singolo villaggio

Mano Juan, l'unico villaggio dell'isola di Saona, è fiancheggiato da casette di legno colorate e dipinte con il tipico bianco dell'isola. 500 abitanti vivono qui tutto l'anno. I servizi internet e telefonici sono disponibili solo dal 2019! Mano Juan ospita anche la più grande area protetta di nidificazione delle tartarughe marine della Repubblica Dominicana.

La spiaggia di Mano Juan, l'unico villaggio dell'isola di Saona.

- © MarcinK3333 / Shutterstock

Dove alloggiare sull'isola di Saona?

Saona Lodge

Sull'isola di Saona non c'è molto da offrire, come ci si aspetterebbe, ma Mano Juan, l'unico villaggio, ospita alcuni piccoli indirizzi deliziosi, tra cui il Saona Lodge, un bed and breakfast di 9 camere. Si dorme in un'affascinante e rustica capanna di legno ricoperta di canne. La sera si può assistere a un superbo tramonto. Al mattino ci si sveglia al canto del gallo e si gode di una spiaggia paradisiaca tutta per sé!

Informazioni pratiche per Saona

⛵ Come si arriva?

La spiaggia del villaggio di Bayahibe è il punto di partenza per l'escursione all'isola di Saona. Un piccolo motoscafo vi porta in dieci minuti a un grande catamarano al largo della spiaggia. La traversata verso l'isola dura 1 ora all'andata in catamarano e solo 1 ora al ritorno in barca veloce, compresa una sosta alla piscina naturale. Se lo desiderate, potete fare il percorso inverso.

🎒 Cosa portiamo con noi?

A bordo non c'è ombra, quindi occhiali da sole, crema solare e cappello sono obbligatori! Per i deboli di cuore, le bandane dei pirati sono in vendita sulla barca per 200 pesos dominicani (circa 3,40 euro). Per l'aragosta, 25 dollari (lo stesso prezzo di un massaggio in spiaggia)...

👛 Quanto costa?

Tutti gli hotel offrono un'escursione all'isola di Saona, una meta imperdibile della Repubblica Dominicana. Il costo è di 55 dollari dagli hotel di Bayahibe e di 90 dollari dagli hotel di Punta Cana. Se avete tempo, a Bayahibe potete noleggiare i servizi di un pescatore per un giorno per 1.500 pesos (circa 25 dollari). Una soluzione che vi lascia liberi di scegliere dove fare il picnic e quando partire e tornare.

👉 Qualche consiglio

Sarebbe un peccato limitarsi alle spiagge che si affacciano sulla costa di Bayahibe, dove catamarani, barche e "lanchas" (piccole imbarcazioni turistiche) scaricano visitatori da ogni dove. Quando i battelli rientrano alle 15.00, la piccola Saona torna ai suoi paesaggi da cartolina.

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Repubblica Dominicana
Repubblica Dominicana
Ultime notizie
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Le 3 destinazioni più sostenibili, secondo Booking
Tutte le notizie
Destinazioni top