Puerto Plata, la sposa dell'Atlantico

Situata sulla costa nord-occidentale della Repubblica Dominicana, più precisamente sulla Costa dell'Ambra, Puerto Plata si distingue da Punta Cana per la sua autenticità e la sua storia. Nell'entroterra inizia la cordigliera settentrionale. La Costa d'Ambra è soprannominata per le sue grandi riserve della famosa resina fossile, utilizzata in una vasta gamma di prodotti artigianali e gioielli. Il programma prevede un affascinante centro storico coloniale con adorabili case in legno color pastello in stile vittoriano, un imponente forte militare del XVI secolo, una passeggiata lungo il malecon che costeggia l'Oceano Atlantico e una visita al Museo dell'Ambra e al Museo di Gregorio Luperon, l'eroe nazionale. Tutto questo si può ammirare dall'alto dell'unica funivia dei Caraibi, che porta in cima alla montagna locale, sormontata dal Cristo Redentore. Per il relax e gli sport acquatici, recatevi nella località balneare di Playa Dorada, a 5 km a est di Puerto Plata. L'escursione da non perdere nella zona è quella alle 27 cascate di Damajagua, dalla bellezza mozzafiato!

The marina in Puerto Plata

- © jvphoto.ca / Shutterstock
Iberostar Costa Dorada - Puerto Plata Puerto Plata (Repubblica Dominicana)

Iberostar Costa Dorada - Puerto Plata

Resort balneare completo all-inclusive
A partire da
155 €
Prenota

La storia di Puerto Plata

È su questa costa che Cristoforo Colombo sbarcò per la prima volta sull'isola di Hispaniola l'11 gennaio 1493 a bordo della sua caravella Santa Maria. Egli chiamò il luogo Puerto Plata (letteralmente porto d'argento), a causa della lucentezza argentea delle sue acque. La città di Puerto Plata, soprannominata "La sposa dell'Atlantico", è il capoluogo dell'omonima provincia. Il suo vero nome è San Felipe de Puerto Plata, come suggeriscono il nome del forte (San Felipe) e della cattedrale (San Felipe). Spianata nel 1863 dopo la guerra tra dominicani e spagnoli, la città fu ricostruita nel 1865 in stile vittoriano.

Purto Plata nella Repubblica Dominicana

- © ross thereault / Shutterstock

Perché visitare Puerto Plata?

La località balneare di Cofresi è situata a soli 5 km da Puerto Plata, lungo la Costa dell'Ambra, e a soli 19 km dall'aeroporto, con un viaggio di 35 minuti. La località è rinomata per il suo parco Ocean World, uno dei più noti della Repubblica Dominicana per il nuoto con i delfini. Un altro luogo da non perdere è il Cofresi's Café del Mar, inaugurato il 24 settembre 2015. Ha tutte le carte in regola: una posizione vicina a Puerto Plata, dove attraccano molte navi da crociera.

Una nave da crociera al largo della costa di Puerto Plata

- © Solarisys / Shutterstock

Cosa vedere a Puerto Plata

Visita al Museo dell'Ambra

Inaugurato nel 1982, il Museo dell'Ambra si trova naturalmente nella città di Puerto Plata, sulla Costa dell'Ambra, vicino ai più grandi depositi di ambra del mondo. È ospitato in un palazzo a due piani dall'architettura vittoriana tipica delle case di Puerto Plata.

L'ambra è una pietra preziosa di origine vegetale con una sfumatura giallo miele, ottenuta dalla conservazione della resina di alberi preistorici. Questa resina a volte contiene fossili intrappolati al suo interno, come piante o animali con una straordinaria qualità di conservazione che può risalire a 40 milioni di anni fa! In questo museo potrete vedere una lucertola di 43 centimetri, uno scorpione, un millepiedi, nidi di vespe e due coleotteri che si accoppiano...

Informazioni pratiche

📍 Ubicazione: Calle Duarte. 59 con, C. Emilio Prud'Homme, Puerto Plata 57000, Repubblica Dominicana.

👛 Prezzo: l'ingresso al museo dell'ambra costa 100 pesos, circa 2 dollari.

⏰ Orari di apertura: il museo è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00.

🚌 Come arrivare: il modo più semplice per raggiungere il museo è a piedi, poiché si trova proprio nel cuore della città, a pochi minuti a piedi dalla cattedrale di San Felipe.

👉 Sito web

Cascate di Damajagua

Prendete un'ora per scalare la montagna, poi saltate giù e scendete le 27 cascate. Se preferite un'avventura più breve, salite solo le prime 7 cascate. Questa avventura, gestita da guide locali che vivono nel villaggio, è per chi è in buone condizioni fisiche. Si trova a circa mezz'ora dalla città di Puerto Plata.

Una delle 27 cascate di Damajagua

- © Yavimr / Shutterstock

Informazioni pratiche

📍 Posizione: è QUI su Google Maps

👛 Prezzo: a seconda della lunghezza dell'escursione e del numero di cascate visitate, le escursioni con una guida locale costano tra i 50 e gli 80 euro.

⏰ Orari: accesso libero

Forte San Felipe

Il Forte San Felipe, o cittadella di Puerto Plata, fu costruito nel 1577 per difendersi dagli attacchi dal mare, in particolare dai pirati. Il forte fu poi utilizzato come prigione durante la dittatura di Rafael Trujillo, dal 1930 al 1961. Oggi ospita un museo sulla storia della città. È possibile vedere la cella di Juan Pablo Duarte, Padre della Patria, che vi fu detenuto nell'agosto del 1844.

Fort San Felipe in Puerto Plata

- © Viagens e Caminhos / Shutterstock

Informazioni pratiche

📍 Luogo: Puerto Plata Harbor LightHouse, Parque San Felipe, Av. Gral. Gregorio Luperón, Puerto Plata 57000, Repubblica Dominicana.

⏰ Orari di apertura: il forte è aperto dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 17.00. Chiuso il lunedì

🚌 Come arrivare: il forte si trova all'estremità settentrionale del Parque Infantil Malecon. Un po' fuori città, è raggiungibile a piedi in circa 20 minuti dopo essere scesi al terminal degli autobus Caribe Tours.

Visite: l'accesso al forte è a pagamento. Il biglietto comprende un tour audio del sito.

Il centro storico di Puerto Plata

Il centro storico di Puerto Plata è ricco di fascino, con le sue case in stile vittoriano, la piazza dell'Indipendenza con la cattedrale e un chiosco, e i suoi due musei principali: il Museo dell'Ambra e il Museo Gregoria Luperon. Senza dimenticare il Forte San Felipe. Benvenuti nella prima città della Repubblica Dominicana, dove Cristoforo Colombo sbarcò l'11 gennaio 1493 a bordo della caravella Santa Maria! Fu lui a battezzarla Porto d'Argento.

Non perdete la Piazza dell'Indipendenza, con il suo affascinante chiosco di fronte alla cattedrale, uno dei simboli di Puerto Plata.

Il chiosco di Place de l'Indépendance

- © my.miracle.box / Shutterstock

Il malecón di Puerto Plata

Il malecón di Puerto Plata è lungo quasi 5 km e costeggia l'Oceano Atlantico. È un luogo popolare per una passeggiata per gli abitanti della capitale dell'ambra. Una colossale statua di Nettuno, alta quasi 7 metri, sorveglia la città con il suo tridente. È stata eretta su un isolotto di fronte alla spiaggia nel 1971. Una passeggiata lungo El Malecón vi permetterà di ammirare questa splendida statua, oltre al mare, alla spiaggia, ai locali che giocano a domino e ai giovani che si riuniscono a centinaia.

Vista panoramica di El malecon de Puerto Plata

- © Anastasia Petrosyan / Shutterstock

La funivia di Puerto Plata

Progettata da un'azienda milanese, è l'unica funivia dei Caraibi. Inaugurata nel 1975, porta i turisti in cima al monte Isabel de Torres, a 800 metri sul livello del mare, in soli 10 minuti. I più coraggiosi possono salire a piedi in 2 ore... Una strada vi porta anche in 30 minuti. La vista su Puerto Plata è splendida!

L'unica funivia dei Caraibi

- © lemontune.com / Shutterstock

Inaugurato nel 1970, il Cristo Redentore ricorda la statua di Rio de Janeiro. Sotto la statua del Cristo Re si trovano anche un giardino botanico, un ristorante, una grotta e un bunker costruito dal dittatore Trujillo, che oggi ospita diversi negozi. Questo fortino a cupola è un'ex fortezza militare che è stata utilizzata pochissimo.

Cristo Redentore a Puerto plata

- © Vallehr / Shutterstock

Informazioni pratiche

📍 Luogo: C. del Teleférico, Puerto Plata 57000, Repubblica Dominicana.

👛 Prezzo: 350 pesos dominicani per adulti, circa 6,50 dollari.

⏰ Orari di apertura: tutti i giorni dalle 8.30 alle 17.00.

👉 Sito web

Il Museo Gregorio Luperon

Il Museo Gregorio Luperon è stato inaugurato nell'estate 2013 in una casa vittoriana in pizzo del 1875. La sua collezione ripercorre il turbolento passato dell'isola e la storia del generale Gregorio Luperon, che liberò il Paese dal giogo spagnolo. È inoltre possibile ammirare i ricchi interni coloniali del XIX secolo, con i loro preziosi mobili in legno e le ricche collezioni di porcellane, dipinti e costumi d'epoca.

Equestrian statue of General Gregorio Luperon

- © Dmitry Chulov / Shutterstock

Informazioni pratiche

📍 Luogo: C. 12 de Julio, Puerto Plata 57000, Repubblica Dominicana

👛 Prezzo: 100 pesos dominicani per gli adulti e 50 per i bambini. Vale a dire circa 2 dollari per gli adulti e 1 dollaro per i bambini.

⏰ Orari di apertura: tutti i giorni dalle 8.30 alle 17.00.

👉 Sito web

Informazioni pratiche

Quando visitare Puerto Plata?

Il clima a Puerto Plata è piacevole tutto l'anno, con temperature che vanno dai 29°C (a gennaio) ai 34°C (ad agosto). Tuttavia, i mesi più piovosi sono novembre, dicembre e gennaio. È quindi meglio evitare di visitare Puerto Plata in questo periodo dell'anno e optare per il resto dell'anno, da febbraio a ottobre, quando si visita la città.

Documenti e visti

Per recarsi a Puerto Plata, come nel resto di Punta Cana, i cittadini francesi devono presentare un passaporto valido.

Salute

Non sono richieste vaccinazioni, ma si consiglia un aggiornamento della D-T-Polio e un trattamento antimalarico. Bere sempre acqua in bottiglia ed evitare verdure e latte crudi. Attenzione allo shock termico tra gli oltre 30°C esterni e i 15°C di aria condizionata di locali, bar e ristoranti.

Lingua

Lo spagnolo è la lingua ufficiale della Repubblica Dominicana, ma essendo Punta Cana una popolare destinazione turistica, non avrete problemi a trovare interlocutori di lingua inglese e francese.

Valuta

La valuta è il peso dominicano (RDS). I bancomat si trovano nelle aree di ricevimento dei principali hotel. Nella maggior parte dei casi è possibile pagare in dollari statunitensi e talvolta in euro nelle catene alberghiere europee. Le carte di credito e di debito sono generalmente accettate. Infine, i prezzi non includono l'IVA. In questo caso, bisogna aggiungere il 16% di tasse, a cui è bene aggiungere una mancia del 5-10%.

di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Repubblica Dominicana
Repubblica Dominicana
Ultime notizie
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Le 3 destinazioni più sostenibili, secondo Booking
Tutte le notizie
Destinazioni top