Montenegro: Immergersi nell'immensità delle gole del Tara,

Le gole di Tara sono una tappa obbligata di ogni viaggio in Montenegro, ex-aequo con le bocche di Cattaro. Sono il fiore all'occhiello del Parco Nazionale del Durmitor, con il suo generoso susseguirsi di montagne ricoperte da foreste lussureggianti. Una sensazione di eternità, di natura incontaminata che sboccia all'aria aperta, il desiderio di abbracciare lo spazio del canyon: è facile capire perché queste gole sono ideali per le escursioni, il campeggio e il rafting!

Ma attenzione: questo è il canyon più profondo d'Europa, tanto che le gole del Verdon sembrano un ruscello di montagna. In alcuni punti, la profondità supera il chilometro. Inutile dire che scendere al fiume dalle creste, attraverso i boschi, è un vero esercizio. Risalire è un vero tour de force. Più che una passeggiata, quindi, un'esperienza umana.

© Emelianov Evgenii / 123RF

A nord del Parco del Durmitor

Questo parco forma una sorta di enorme n leggermente appiattito, che copre 390 km2. Il fiume Tara scorre verso nord attraverso la parte superiore di questo arco, poi verso sud-ovest. Se si proviene da Zabljak, è possibile aggirarlo da nord-est o da ovest, per raggiungere le gole in fondo alle quali scorre il fiume. La prima cosa da fare è acquistare una mappa al Centro visitatori del parco per orientarsi tra i meandri delle colline e delle gole. Poi bisogna arrivare. La maggior parte delle persone si dirige verso il ponte Djurdjevica Tara, un grande arco di cemento che attraversa la gola.

Le pont de Djurdjevica Tara

- © Kokhanchikov / Shutterstock

Questo fiume è la più grande fonte di acqua dolce in Europa. È quindi facile immaginare la sua portata. Quando la neve si scioglie, è inevitabilmente molto forte, creando un frastuono vertiginoso nel letto del fiume. In estate, il fiume è incomparabilmente più calmo e si colora di un bellissimo azzurro. Come appassionati di kayak o rafting, sta a voi scegliere il periodo più adatto alle vostre aspirazioni alla luce di questi fattori.

© Mariusz Hajdarowicz / Shutterstock
di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Montenegro
Montenegro
Ultime notizie
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Tutte le notizie
Destinazioni top