lightbulb

Montenegro / Easyvoyage

Montenegro
Montenegro

Il Montenegro è una destinazione in forte espansione. Questo piccolo Paese balcanico ha molto da offrire, a cominciare dalla splendida baia delle Bocche di Cattaro, patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Montenegro in breve

Montenegro: un tesoro balcanico nascosto

Piccolo Paese balcanico ancora non toccato dal turismo di massa, il Montenegro potrebbe essere il prossimo Eldorado per gli operatori turistici del Mediterraneo. Tesoro nascosto sulla costa adriatica, questa repubblica incuneata tra Croazia e Albania vanta sontuosi monasteri ortodossi e villaggi medievali conservati lungo un tratto di costa di 296 km. La natura ha creato qui un vero e proprio capolavoro: le Bocche di Cattaro, una baia composta da quattro golfi che si estendono per 28 km nell'entroterra. Annoverate tra i Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO, le Bocche di Cattaro giustificano da sole un viaggio in Montenegro, dove l'euro è la moneta ufficiale. È impossibile parlare del Montenegro senza menzionare il lussuoso hotel Aman Sveti Stefan, un antico villaggio di pescatori fortificato costruito su un isolotto roccioso, collegato alla costa da uno stretto istmo sabbioso.

Ville historique de Perast dans la baie de Kotor en été au coucher du soleil

- © givaga / Shutterstock

Tra le maestose bocche di Cattaro e l'affascinante Budva, una fuga autentica da scoprire

Circondate da montagne che raggiungono quasi i 1.000 metri e che si tuffano letteralmente nel mare, le Bocche di Cattaro sono senza dubbio la parte più interessante di un soggiorno in Montenegro. Ci vuole solo un'ora per percorrerle in auto, passando per alcuni deliziosi paesini. Perast, Risan e Prcanj sono piccoli villaggi tranquilli in riva al mare, dove è bene fermarsi per qualche ora per gustare un buon pesce di fronte alle maestose bocche di Cattaro. Budva è la località balneare più nota del Montenegro, che attira il 70% dei visitatori stranieri. Nel menu: un'affascinante cittadella circondata da bastioni e spiagge di sabbia e ghiaia, la più famosa delle quali, Becici, si trova a pochi minuti dalla città. Di fronte a quest'ultima, una dozzina di hotel di alto livello, ma con un'architettura poco rispettosa dell'ambiente, si contendono la posizione.

Vue sur les rues de la vieille ville de Budva

- © Tsuguliev / Shutterstock

La stella della costa adriatica è senza dubbio Sveti Stefan, un antico villaggio di pescatori fortificato risalente al XV secolo, costruito su un isolotto roccioso collegato alla costa da uno stretto istmo sabbioso. Nel 1960, su impulso di Tito, l'isola fu trasformata in un hotel di lusso, simbolo del Paese e meta di vacanze di reali, politici, personaggi della moda e del cinema. 50 anni dopo, l'isola è rinata con l'inaugurazione di Aman Sveti Stefan, da parte di uno dei gruppi alberghieri più lussuosi del mondo.

L'île de Sveti Stefan à Budva

- © Sergii Figurnyi / Shutterstock

Più lontano, verso l'Albania, si trovano incantevoli località balneari come Petrovac, con la sua spiaggia racchiusa da una fortezza veneziana, e Ulcinj, vicino al confine, che rimase sotto l'influenza ottomana per tre secoli. In questo tratto di costa montenegrina merita una visita anche il sorprendente villaggio fantasma di Stari Bar. La regione del Montenegro in più rapida crescita è Tivat, porta delle Bocche di Cattaro e sede di un aeroporto. Soprannominato la nuova Monte Carlo, Porto Montenegro, nella baia di Tivat, è uno dei porti turistici più lussuosi d'Europa e ospita un hotel di lusso, il Regent Port Montenegro.

Ville de la plage de Petrovac et vue aérienne du littoral

- © xbrchx / Shutterstock

Non esitate ad allontanarvi dalla costa e ad addentrarvi nelle montagne montenegrine: a 32 minuti e 32 tornanti da Budva, l'incantevole città di Cetinje, ex capitale di un regno di breve durata all'inizio del XX secolo, offre una piacevole fuga sulla strada per il parco nazionale di Lovcen, a 20 km dal mare. Il Paese vanta anche altri parchi nazionali elencati, come il lago Skadar, il Durmitor e il canyon di Tara, per non parlare del monastero troglodita di Ostrog, scavato nella roccia e luogo di pellegrinaggio più visitato dei Balcani.

Cosa mangiare in Montenegro

La gastronomia del Montenegro è il risultato di molte influenze regionali. La cucina montenegrina è caratterizzata da pesce fresco sulla costa e da prosciutto affumicato (prsut) e formaggio (Njegusi) in montagna. <«><»> È consuetudine accogliere i visitatori con slatko (frutta dolce in barattolo). Soprattutto fichi e vinaccia (lozovaca). Quasi ovunque si trovano specialità allo spiedo come il maialino da latte (prasetina), l'agnello (janjetina) o il montone (ovcetina). Il cevapcici è una preparazione a base di polpette grigliate di vari tipi di carne macinata. I piatti sono serviti con pane di mais (proja). Lo zito è un dessert a base di grano, noci, zucchero, vaniglia e noce moscata, con un goccio di rum. La skakavica è un piatto di pesce di mare o di lago, essiccato e salato con cavolo bianco, olio d'oliva e succo di limone. La domaca kobasica na zaru è un piatto di salsicce fatte in casa e grigliate sul fuoco di legna. Si può bere un'ampia gamma di grappe di prugne, senza dimenticare la famosa grappa d'uva Loza. Il vino più famoso è il Vranac.

Ville de la plage de Petrovac et vue aérienne du littoral

- © Mimma Key / Shutterstock

Montenegro: quali sono le particolarità culturali?

L'identità montenegrina si è formata alla fine del XV secolo, durante le invasioni ottomane. Un'identità slava, che abbraccia la fede ortodossa, in reazione all'invasione dei turchi ottomani. Le tradizioni medievali sono ancora molto presenti nella cultura e nelle tradizioni del Montenegro, come dimostrano la festa medievale in onore di Hélène d'Anjou a maggio e la festa dei pastori a giugno, con gare e giochi di forza, gare di flauto e altre feste. Poesia, teatro, danza, musica: tutti gli aspetti della cultura montenegrina attingono direttamente a queste tradizioni medievali, con influenze ottomane, ma anche veneziane e austro-ungariche. Un folklore che si dice abbia influenzato Hergé quando ha immaginato il misterioso regno sildavo de Lo scettro di Ottokar. Uno dei momenti salienti delle feste montenegrine è il Carnevale, celebrato con grande sfarzo soprattutto a Cattaro, con mascherate e la cremazione di Bonhomme Carnaval sul lungomare. I festeggiamenti si concludono con un ballo in maschera durante il quale vengono premiate le maschere più belle dell'anno.

Gli ultimi articoli

Immersione nella natura delle Montagne Nere dei Balcani
Montenegro

Immersione nella natura delle Montagne Nere dei Balcani

Il Montenegro è un paese piccolo, ma ha molto spazio. Grande come una regione francese, ha ben 5 parchi nazionali che coprono quasi il 10% del Paese, oltre a una serie di aree naturali...

Da non perdere

Come arrivare?

La maggior parte dei voli viene effettuata durante la stagione estiva, in particolare verso l'aeroporto di Tivat, situato in posizione ideale sulle Bocche di Cattaro. Da Podgorica ci vorrà più tempo per raggiungere la costa. Diversi voli charter atterrano a Dubrovnik in Croazia, a 45 minuti di autobus dal confine. È possibile viaggiare anche attraverso la Croazia: diversi voli charter atterrano a Dubrovnik, a 45 minuti di autobus dal confine montenegrino.

Montenegro

✈️Biglietti aerei per Montenegro

Biglietti aerei per Montenegro
A partire da
130 €
Prenota

Dove dormire?

Il Montenegro offre una varietà di opzioni di alloggio per tutti i gusti e le tasche. Per un'esperienza di lusso, l'hotel Aman Sveti Stefan è un vero gioiello, adagiato su un isolotto roccioso collegato alla costa da un istmo sabbioso. Gli amanti della natura possono optare per le pittoresche pensioni dei piccoli villaggi costieri come Perast, Risan o Prcanj, che offrono un'atmosfera autentica e viste mozzafiato sulle Bocche di Cattaro. Budva, la più nota località balneare, offre una varietà di hotel di lusso lungo le sue spiagge, anche se l'architettura può variare. Qualunque sia la vostra scelta, troverete sicuramente una sistemazione confortevole e accogliente per completare la vostra indimenticabile esperienza in Montenegro.

Informazioni pratiche

Cifre chiave :

Superficie: 13812,0 km2

Popolazione: 632261

Fuso orario: Nessuno

Montenegro: cosa fare?

A Kotor, la salita alla fortezza di San Giovanni, a 280 metri sopra la città, è un must. Prendetevi il tempo necessario per salire i 1.426 gradini che portano alla cittadella e fermatevi a metà strada alla cappella, costruita dai sopravvissuti a un'epidemia di peste nel 1572. Con buone scarpe da passeggio, è necessaria un'ora di tempo. Non dimenticate di portare l'acqua! La vista di Cattaro e della sua baia dalla cima è mozzafiato...

Le notti sono particolarmente animate nei bar e nelle discoteche di Herceg-Novi, Budva e Kotor... Se fate un'escursione a Dubrovnik o in Albania, prevedete di parcheggiare per almeno 30 minuti alla dogana. È bene sapere che l'euro non è accettato in Croazia, a differenza del Montenegro.

lightbulb_outline Consigli della redazione

L'artigianato locale comprende tappeti tessuti la cui composizione, originalità e armonia di colori li rende vere e proprie opere d'arte. In Montenegro sono molto comuni gli oggetti in legno inciso, come scatole e tazze. I negozi sono generalmente aperti dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00.

Link Utili
Visit Montenegro

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Tanzania
Un'indimenticabile scalata della vetta più alta dell'Africa, il Kilimanjaro
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Svizzera
Itinerario di 10 giorni per la Svizzera
Svizzera
I 10 luoghi più romantici in cui soggiornare in Svizzera
Tutte le notizie
Destinazioni top
Barcellona
Barcellona
Santorini
Santorini
Madrid
Madrid
Pisa
Pisa
New York
New York
Venezia
Venezia