Viaggio nel passato nell'antico sito di Jerash

Petra non è l'unico sito in Giordania che porta i visitatori in un viaggio sulle orme di civiltà scomparse. A circa cinquanta chilometri a nord di Amman, l'antica Gerasa è uno dei migliori esempi di architettura romana orientale. Fondata all'inizio del III secolo a.C., poi integrata nella confederazione ellenistica della Decapoli, la città raggiunse il suo apogeo in epoca romana, sotto la dinastia dei Severi (III secolo d.C.). Fu una delle dieci città più prestigiose dell'età dell'oro romana. Oggi Jerash vanta un gran numero di monumenti antichi, molti dei quali molto ben conservati, tra cui l'ippodromo, il foro ovale e i templi di Zeus e Artemide. Con un po' di fantasia, si possono immaginare i centurioni romani, seguiti dai legionari piegati dal peso delle loro armature e dai gladiatori, che corrono attraverso l'antico ippodromo sulla pista delle bighe vittoriose. Un vero e proprio viaggio nel tempo!

© Georgios Tsichlis / Shutterstock
Giordania

✈️ Vola in Giordania!

Volate in Giordania, dove vi aspettano natura e cultura uniche!
A partire da
90 €
Trova il mio volo

La storia di Gerasa

Gerasa è stata abitata fin dal Neolitico, ma solo sotto il regno di Alessandro Magno ha iniziato a svilupparsi, raggiungendo il suo apogeo nel III secolo. Come punto di scambio centrale tra Occidente e Oriente, divenne parte della Decapoli. Ma lo sviluppo del commercio marittimo e le dispute sull'egemonia romana fecero perdere alla città il suo prestigio.

Il Cardo maximus di Gerasa.

- © lkpro / Shutterstock

Quando il cristianesimo cercò di affermarsi nella regione, molti templi furono distrutti dai Bizantini e convertiti in chiese. Occupata a sua volta dai Sassanidi, dagli Arabi e dai Crociati, l'antica Gerasa andò incontro a un forte declino e cadde gradualmente nell'oblio. La sabbia finì per ricoprire la città, che scomparve dalle mappe per diversi secoli prima di essere riscoperta nel 1806 dall'esploratore tedesco Ulrich Seltzen.

Cosa vedere a Jerash

L'antico sito di Jerash è uno dei siti archeologici meglio conservati della Giordania. L'antica città contiene una ricchezza di resti che sembrano essere rimasti praticamente intatti dal tempo. Il Cardo maximus è l'arteria principale di Gerasa. Questo ampio viale colonnato, lungo 800 metri, serve i principali monumenti del sito. Vi si accede attraverso l'imponente Arco di Adriano, una porta larga 37 metri e alta 13 metri. Osservate attentamente il terreno: si possono ancora vedere le tracce delle ruote dei carri!

Giordania

✈️ Vola in Giordania!

Volate in Giordania, dove vi aspettano natura e cultura uniche!
A partire da
90 €
Trova il mio volo

Poco più avanti, la Place Ovale è una spianata sacra. Costruita tra il I e il II secolo d.C., è eccezionale per la sua forma ellittica, la sua decorazione e la sua pavimentazione in pietra disposta in modo concentrico. Ogni anno, durante il festival di Jerash, viene accesa una fiamma sul basamento al centro della piazza.

Il Tempio di Artemide e i suoi propilei sono il punto culminante di ogni visita a Gerasa. Costruito nel 150 d.C., era dedicato alla dea della caccia e della fertilità, protettrice della città. Era il centro della vita sociale e spirituale dell'antica Gerasa. L'edificio è miracolosamente ben conservato, con 11 delle 12 colonne corinzie originali ancora in piedi. La storia ci dice che tra le sue mura si svolgevano molti sacrifici...

Il Tempio di Artemide a Gerasa.

- © Hamdan Yoshida / Shutterstock

Molto più piccolo del Circo Massimo di Roma, l'ippodromo di Jerash ha comunque 10 porte, sedili originali in pietra per gli spettatori ed è circondato da siepi di ulivo. In origine era lungo 245 metri e largo 51 metri e poteva ospitare quasi 15.000 persone. Ancora oggi viene utilizzato per spettacoli teatrali.

Il teatro meridionale di Jerash.

- © ecstk22 / Shutterstock

L'antica Gerasa vanta due teatri romani, entrambi importanti luoghi di intrattenimento dell'epoca. Il Teatro Nord, costruito dall'imperatore Marco Aurelio nel 165, ha solo 14 file di posti a sedere ma un portico notevole! Il Teatro Sud, con la sua bella parete scenica in stile corinzio, è ancora oggi utilizzato come palcoscenico per il Festival di Jerash. Fu costruito nel 90 e può ospitare fino a 5.000 spettatori.

Durante il vostro soggiorno a Jerash, non perdetevi le antiche sale del mercato, il tempio di Zeus costruito su una collina che domina la città e il ninfeo, una fontana monumentale!

Informazioni pratiche per Jerash

L'antica Gerasa è un sito storico che entusiasmerà gli appassionati di storia e stuzzicherà la curiosità dei visitatori più tranquilli. Lasciate una mezza giornata per visitare il sito, prendetevi tutto il tempo necessario.

⏰ Orari del sito dell'Antica Gerasa

Il sito archeologico di Jerash è aperto tutti i giorni dalle 8 alle 16 da novembre a marzo, fino alle 17.30 in aprile e maggio e fino alle 18 durante l'estate. Durante il Ramadan apre alle 8.30.

👛 Prezzi per il sito di Antique Gerasa

  • Prezzo intero: 10 JOD

👉 La visita al sito archeologico di Jerash è coperta dal Jordan Pass, un pacchetto turistico appositamente studiato per i visitatori del Paese che comprende anche il visto d'ingresso in Giordania.

Le rovine di Jerash con la città moderna sullo sfondo.

- © evenfh / Shutterstock

🚗 Come si arriva a Jerash?

**** Jerash si trova a circa un'ora di auto daAmman ** attraverso la Strada 35**, soprannominata la Strada dei Re.

È possibile prendere un autobus per Jerash da Amman o dall'aeroporto. Il viaggio costa 6 euro e l'autobus passa ogni ora.

Più costoso, ma anche più pratico, il taxi è comunque l'opzione più piacevole, con un costo di circa 65 euro (i prezzi variano da 50 a 75 euro).

Alcuni consigli per la vostra visita

  • Parte del sito è accessibile alle persone a mobilità ridotta.
  • Sebbene Jerash sia famosa per i suoi resti romani, è anche una città moderna: non esitate a esplorare la sua moschea e i suoi mercati.
di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Giordania
Giordania
Leggere anche
Petra, l'imponente città dei Nabatei
Giordania
Petra, l'imponente città dei Nabatei
La magica città di Petra è una tappa obbligata in Giordania. Situata a 280 chilometri a sud-ovest di Amman, lungo l'autostrada dei Re, Petra è senza dubbio il sito più grandioso di...
Giordania: 10 luoghi di soggiorno per riconnettersi con la natura
Giordania
Giordania: 10 luoghi di soggiorno per riconnettersi con la natura
Tra mare e deserto, la Giordania è famosa per i suoi vasti spazi naturali, isolati dal resto del mondo. Questa terra millenaria, un tempo calpestata da grandi figure religiose e antiche...
Ultime notizie
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Tutte le notizie
Destinazioni top