Viaggio nell'arte italiana: dal Barocco al Rinascimento

Un viaggio nella penisola italiana è il sogno di ogni viaggiatore. Esperienze come rilassarsi in una gondola veneziana, sorseggiare vino pregiato in Toscana e lanciare una moneta nella Fontana di Trevi sono spesso nella lista dei desideri dei viaggiatori. Per gli amanti dell'arte, l'Italia occupa un posto speciale nelle loro fantasie turistiche. Ogni regione e città racconta una storia artistica diversa. Con secoli di storia intrisa di arte e cultura, il Paese è ricco di splendide opere d'arte che aspettano solo di essere scoperte e ammirate. Il modo migliore per apprezzarle tutte è pianificare il vostro viaggio d'arte per non perdere nemmeno un'opera.

L'Italia promette un incredibile viaggio nel mondo dell'arte, ricco di architetture sorprendenti, musei curiosi, dipinti magnifici, sculture mozzafiato e musica meravigliosa.

Gli affreschi della Cappella Sistina in Vaticano

- © Isogood_patrick / Shutterstock

Circondarsi di arte non è così difficile quando la destinazione è ricca di creatività come l'Italia. Ogni angolo di strada può essere un'opera d'arte, qualcosa per cui svegliarsi ispirati ed entusiasti ogni giorno. Un viaggio in Italia vi permette di integrare l'arte nella vostra vita quotidiana.

Il Duomo di Pisa e la Torre pendente di Pisa a Pisa

- © DaLiu / Shutterstock

Il Paese è un immenso scrigno dei capolavori più conosciuti e amati al mondo. Culla del Barocco e del Rinascimento, lo splendido stivale affascina con la sua storia grandiosa e quasi infinita. Da Milano a Roma, passando per Napoli e Firenze, Verona e la Sicilia, l'Italia ospita gioielli storici e artistici che risalgono agli Etruschi e all'Antichità, fino al periodo greco e medievale.

Un viaggio in Italia significa annegare in un'abbondanza di arte, dai piccoli villaggi isolati alle grandi città. Troverete siti antichi, borghi medievali, chiese magnifiche, affreschi e mosaici eccezionali, musei rinomati, siti dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO e la migliore arte e architettura contemporanea italiana. Opere d'arte di inestimabile valore che testimoniano un passato di inalterabile bellezza.

Firenze

- © Catarina Belova / Shutterstock

Storia dell'arte italiana in 3 periodi

I viaggiatori che visitano l'Italia sono spesso ipnotizzati dalla pura bellezza del Paese, e non c'è da stupirsi che alcuni degli artisti più famosi del mondo ne abbiano tratto ispirazione. La storia dell'arte italiana viene spesso suddivisa in tre periodi: il periodo preistorico, con le pitture rupestri e i petroglifi; il periodo classico, caratterizzato dall'architettura e dalla scultura; e il Rinascimento, che vide una rinascita dell'interesse per l'arte greca e romana.

Statue de David par Michel-Ange à Florence

- © Corona Borealis Studio / Shutterstock

Dal Rinascimento al Barocco

Viaggiare in Italia è come fare un salto nel tempo. Dal Rinascimento al Barocco, l'arte italiana ha avuto un profondo impatto sul mondo. Una visita in Italia non è completa senza scoprire i musei d'arte più famosi. Il Rinascimento iniziò nel XIV secolo e raggiunse il suo apice nel XV secolo. Fu un periodo di grandi cambiamenti politici, sociali e artistici in Europa. Artisti italiani come Leonardo da Vinci e Michelangelo Buonarroti utilizzarono nuove tecniche e prospettive per creare opere che oggi sono tra le più iconiche della storia.

Statua di Leonardo da Vinci, opera di Luigi Pampaloni, 1839. Si trova nel Cortile degli Uffizi a Firenze.

- © Federico Magonio / Shutterstock

Il periodo barocco

Il periodo barocco inizia all'inizio del XVII secolo e termina nel XVIII secolo. Fu caratterizzato dall'uso spettacolare di luci e ombre. Artisti come Gian Lorenzo Bernini e Caravaggio furono i pionieri di questo movimento.

Gotico e Rinascimento

Questi due stili sono i più diffusi nell'arte italiana e hanno una lunga storia. Sono stati fortemente influenzati dal mondo classico, ma hanno adottato approcci diversi. L'arte gotica ha un design più verticale, mentre l'architettura rinascimentale è più rotonda o circolare.

Dipinti barocchi di Caravaggio a Santa Maria del Popolo a Roma

- © j_rueda / Shutterstock

Alcune città d'arte

Roma

Dalla storia dell'Impero Romano al Colosseo e alla Fontana di Trevi, Roma è una delle città più visitate d'Italia. Per quanto riguarda la scultura, il Mosè di Michelangelo si trova nella Basilica di San Pietro in Vincoli. La Galleria degli Specchi nel rinascimentale Palazzo Doria Pamphilj e la Basilica di Pietro, la più grande basilica cristiana del mondo, sono due grandi opere d'arte italiane da non perdere.

Rocco Forte Hotel De La Ville - Roma Italia

Rocco Forte Hotel De La Ville - Roma

Situato in una magnifica posizione sopra Piazza di Spagna, a 10 minuti a piedi dalla Fontana di Trevi, il Rocco Forte Hotel De La Ville dispone di 3 ristoranti e di un centro benessere.
A partire da
1,300 €
Prenota

Città del Vaticano

Si dice che i Musei Vaticani ospitino la più grande collezione d'arte del mondo. Situata al centro di Roma, la Città del Vaticano è patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, in quanto ospita la Basilica di San Pietro, l'edificio religioso più grande del mondo.

La galerie des statues au Vatican

- © Kiev.Victor / Shutterstock

Napoli

Per gli amanti dell'arte, Napoli è una delle regioni più sottovalutate del Paese. La città ospita alcune delle chiese gotiche più incredibili del mondo. Dal Duomo di Santa Maria Assunta, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, alla magnifica San Domenico Maggiore. La chiesa di Santa Chiara, costruita nel XIV secolo, ha una facciata semplice ma elegante, ornata da intricati intagli, mentre l'interno è davvero mozzafiato.

Pisa

Situata nella popolarissima regione della Toscana, Pisa vanta una delle strutture più iconiche d'Italia: la Torre di Pisa! La costruzione della torre iniziò nel 1173, ma a causa dello spostamento del terreno sotto le fondamenta, iniziò a pendere già nel 1178. La Torre di Pisa contiene sette campane al settimo piano, destinate a simboleggiare ogni nota musicale.

La Torre pendente in una giornata di sole a Pisa, Italia.

- © f11photo / Shutterstock

Firenze

Firenze, patria dell'arte rinascimentale, ospita una moltitudine di opere come il David di Michelangelo, la Nascita di Venere di Botticelli e l'Annunciazione di Leonardo da Vinci. Dalla Galleria degli Uffizi (che contiene opere di artisti italiani del Rinascimento come Leonardo da Vinci e Michelangelo) al Museo dell'Opera, ci vorrà almeno una settimana per esplorare ogni collezione di arte storica.

© OKvoyage

Milano

Milano è l'unico luogo al mondo in cui è possibile ammirare l'Ultima Cena di Leonardo da Vinci, completata nel 1498. Già solo per questo, la destinazione è un must dell'arte. Nessun viaggio a Milano è completo senza una visita al maestoso Duomo di Milano, una delle più grandi cattedrali d'Italia e d'Europa.

Venezia

Quando si pensa a Venezia, si pensa immediatamente a strade strette e acque piene di gondole. Ma questa splendida città ospita anche le Madonne di Raffaello, il caffè più antico d'Italia (Caffè Florian), le gallerie dell'Accademia e le chiese barocche.

Venezia

Il Gritti Palace, un hotel a Collezione di Lusso, Venezia

Il Gritti Palace si trova sul Canal Grande di Venezia.
A partire da
1,300 €
Prenota

La Sicilia

La Sicilia sembra essere un museo della storia antica a cielo aperto, con i suoi templi greci e i teatri romani. Pochi luoghi in Europa possono eguagliare quest'isola per la quantità e la qualità dei suoi resti antichi.

I migliori siti antichi della Sicilia meridionale

La Valle dei Templi di Agrigento ospita alcuni dei templi greci meglio conservati al mondo. Costruite nel V secolo a.C., le imponenti strutture sono testimonianze silenziose della Grecia classica.

Segesta fu una delle città più potenti della Sicilia durante la civiltà greca. Sebbene i suoi abitanti siano stati cacciati dai Cartaginesi, hanno lasciato un tempio dorico che si erge su una collina che domina la valle.

L'anfiteatro romano di Siracusa fu costruito nel II secolo d.C. e poteva ospitare oltre 15.000 spettatori. Oggi è ancora utilizzato per concerti e altri eventi.

Tempio della Concordia al tramonto ad Agrigento.

- © Sean Pavone / Shutterstock

Il teatro greco di Taormina fu originariamente costruito dai Greci nel III secolo a.C. e successivamente ampliato dai Romani per essere utilizzato per spettacoli teatrali e combattimenti gladiatori. Oggi è ancora un luogo di spettacolo, con una vista mozzafiato dell'Etna sullo sfondo.

di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Italia
Italia
Ultime notizie
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Le 3 destinazioni più sostenibili, secondo Booking
Tutte le notizie
Destinazioni top