Lago Achensee: una fuga austriaca nel cuore delle montagne

Quando avete voglia di staccare la spina, c'è una regione austriaca perfetta per cambiare scenario. Andate al lago Achensee, in Tirolo. Uno specchio d'acqua verde smeraldo incastonato nel cuore delle montagne, protagonista di un panorama mozzafiato!

È anche il più grande lago naturale della zona. Non c'è da stupirsi che la gente del posto lo chiami il "mare del Tirolo". I sentieri circostanti invitano i visitatori a prendersi il loro tempo e a godersi i tesori naturali locali durante una passeggiata o un'attività sportiva. Infatti, lo sci di fondo è uno degli sport più salutari da praticare qui. I meno sportivi potranno invece recarsi nella foresta del Karwendel o in uno dei sontuosi hotel sul lago per concedersi un po' di benessere... Natura, lusso e benessere sono al centro del fiordo tirolese.

© ® Achensee Tourismus
Innsbruck

✈️ Volo per Innsbruck

Prenota il tuo volo per Innsbruck
A partire da
107 € / persona
Prenota

I benefici dello sci di fondo: unire natura e benessere

Il Tirolo è la regione leader per lo sci di fondo, una disciplina che non è solo per i fondisti esperti. Istruttori professionisti offrono un'ampia gamma di corsi per aiutarvi a padroneggiare le tecniche e a diventare autosufficienti il più rapidamente possibile. La buona notizia è che lo sci di fondo è più facile da imparare rispetto allo sci alpino.

L'unica difficoltà è sicuramente quella di rimanere concentrati sulle istruzioni dell'istruttore in un'atmosfera romantica come quella della campagna. È difficile non perdere la concentrazione quando si ha intorno uno scenario così bello. Tra gli abeti, le montagne sullo sfondo e la vicina distesa d'acqua, la campagna tirolese è un'immagine di cui non si può fare a meno.

Vista aerea delle piste da sci di fondo vicino al lago Achensee, Tirolo, Austria

- © ® Achensee Tourismus

Questa variante nordica dello sci alpino non è solo un'attività sportiva, ma anche un ottimo modo per conoscere il tipico paesaggio regionale. Il posto migliore per provarlo è sulle rive dell'Achensee, la perla del Tirolo, nel piccolo villaggio di Pertisau.

Diversi negozi forniscono l'attrezzatura necessaria. Il negozio della scuola di sci Leithner, situato non lontano dalle piste, ci ha fornito l'essenziale. Non resta che indossare gli sci e seguire il sentiero già battuto dai primi fondisti. In programma: abeti, freschezza alpina, vista sulle cime e... l'immancabile neve, naturalmente.

Primo piano di una pista da sci di fondo e di un fondista in azione, lago Achensee, Tirolo, Austria

- © ® Achensee Tourismus

Informazioni pratiche

👉 Questo sport invernale si può praticare fin da piccoli (dai 4 anni in su), quindi è un'ottima attività da fare con tutta la famiglia durante una vacanza sulle Alpi.

Parco Karwendel, un parco giochi per gli amanti della natura

Poiché la regione dell'Achensee non è solo per gli amanti dello sci, ci sono molte altre attività per chi non è interessato agli sport invernali. A pochi metri dal lago, fioriscono oltre 737 km² di spazi verdi. Il Parco Naturale del Karwendel, il più grande dell'Austria, ospita una ricca flora e fauna, grazie al clima unico della regione. Indossando le racchette da neve e accompagnati da una guida locale specializzata, partiamo alla ricerca degli abitanti della foresta immacolata.

Il lago Achensee si trova nelle profondità delle montagne della regione del Tirolo, in Austria.

- © ® Achensee Tourismus

E anche se in superficie può sembrare tranquilla e disabitata, in realtà ospita molte specie che vivono, si nutrono e dormono qui durante l'inverno. Durante la passeggiata è possibile seguire le tracce degli animali e imparare a leggere le impronte lasciate. È un'attività divertente in un paradiso naturale che piacerà a grandi e piccini. Dietro la curva di un albero, potreste scorgere una pigna appena divorata da uno scoiattolo che, con un po' di fortuna, potrebbe fare la sua comparsa nel bosco.

Ripresa aerea del lago Achensee e della foresta di abeti, Tirolo, Austria.

- © ®Achensee Tourismus

Il parco è ricco di cibo e la vegetazione è perfettamente adattata al clima estremamente mutevole. Ad esempio, l'esperto di suolo tirolese ci spiega come un albero sopravviva all'inverno traendo forza dalle sue foglie (non vi sveleremo tutti i segreti!).

Il giardino alpino è diventato anche un rifugio per le specie in via di estinzione, in particolare la casa del padrone dei cieli: l'aquila reale alpina. Dopo essere stato minacciato per diversi anni, questo animale vive ora nel cuore del massiccio, che gli fornisce tutto ciò di cui ha bisogno per riprodursi in tutta tranquillità. La natura è incontaminata e assolutamente tranquilla, con il solo scricchiolio della neve sotto i nostri piedi che riecheggia intorno a noi.

Lago Achensee, foresta di pini e montagne innevate del Tirolo in inverno, Austria

- © ® Achensee Tourismus

Vasche idromassaggio all'aperto, saune con vista sulle montagne ... l'arte del relax austriaco

Il Tirolo non ha ancora detto la sua ultima parola e ha ancora molto da offrire. Con le sue montagne, il lago e i pascoli alpini, l'Achensee è un luogo ideale per rilassarsi edistendersi. L'offerta è ricca di centri benessere. I complessi alberghieri combinano natura, lusso e comfort, preservando il patrimonio locale. I materiali utilizzati provengono dalla zona e valorizzano la regione, offrendo al contempo servizi di alto livello.

L’espace bien-être au sein de l’Hôtel Wagnerhof proche du lac d’Achensee, Pertisau, Tyrol, Autriche

- © ® Charlayne VILMER

Nel cuore delle Alpi austriache, in un ambiente caldo e sofisticato, la famiglia Wagner ci accoglie nella sua prestigiosa struttura di Pertisau, sulle rive del lago. L'hotel e spa Wagnerhof offre una parentesi rilassante che unisce stile e benessere in un ambiente contemporaneo, realizzato con materiali pregiati e arricchito da tocchi tradizionali.

Le camere, moderne e di alto livello, vantano una vista mozzafiato sul lago Achensee. Un luogo di serenità in cui il personale attento svolge un ruolo importante.

La scala contemporanea che conduce all'area benessere dell'hotel Wagnerhof, lago Achensee, Pertisau, Tirolo, Austria

- © ® Charlayne VILMER

Il clou si trova nel seminterrato del complesso alberghiero, dove un lungo e tranquillo corridoio immerso in una luce soffusa conduce al centro benessere recentemente rinnovato. Fuga garantita. Sauna, centro massaggi, piscine riscaldate... lo spazio si sviluppa su due piani con comode poltrone, bevande e qualche prelibatezza... il tutto con vista sulle cime innevate della campagna tirolese.

Entrambe le piscine sono dotate di un sistema di apertura che consente di nuotare all'aperto in compagnia delle immacolate cupole bianche della campagna tirolese. L'arte del relax austriaco fa rima con comfort e viste eccezionali!

Albergo Wagnerhof 4* - Pertisau Pertisau
Booking.com

Albergo Wagnerhof 4* - Pertisau

Prenota il tuo soggiorno all'Hotel Wagnerhof 4* su Booking.com!
9.3
A partire da
552 € / notte
Prenota
di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Austria
Austria
Ultime notizie
Punta Cana
Nuotare con un delfino, un sogno da bambino che diventa realtà a Punta Cana
Punta Cana
Coco Bongo, LA serata a Punta Cana
Punta Cana
Lusso, golf e porto turistico, benvenuti al select Cap Cana!
Lanzarote
Dove nuotare a Lanzarote?
Tutte le notizie
Destinazioni top