Céret, capitale delle ciliegie, ma non solo!

Conosciuta dai turisti per le sue gustose e carnose ciliegie, Céret è apprezzata soprattutto per il suo pittoresco e ombroso centro, con le sue stradine fiancheggiate da enormi platani, le sue numerose piazze e i suoi piccoli caffè, spesso vicino a una fontana, dove è bene rinfrescarsi nelle giornate più calde. Benvenuti in questa città catalana della Vallespire, dal sapore tradizionale della Linguadoca e dal calore del sud.

Dal patrimonio, al clima, alle attività da non perdere, la città di Céret non ha segreti per chi desidera visitarla. E sono in molti a voler percorrere i ciottoli di questa affascinante città medievale.

I platani centenari di Céret
© Diana Leadbetter / Shutterstock

Céret: porta di Vallespire

👉 Dove si trova Céret?

Céret offre un autentico paesaggio catalano. Questa città speciale si trova tra la montagna Canigou, il confine spagnolo e il Mar Mediterraneo. Un mix sapiente che conferisce alla città il suo fascino distintivo.

Il ponte romano sul fiume Tech all'ingresso di Céret
© Thierry Guinet / Shutterstock

Céret: una destinazione familiare per eccellenza

È la meta ideale per una gita in famiglia. Lungo il percorso scoprirete molte cose, tra cui piazze ombreggiate, la fontana delle 9 cannelle, l'eremo di Saint Férréol, la Porte d'Espagne e il Pont du Diable.

Albergo Le Mas Trilles Pirenei-Orientali
Booking.com

Albergo Le Mas Trilles

Hotel di charme con giardino bucolico e piscina esterna riscaldata.
9.2 Favoloso
A partire da
106 € / notte
Prenota

Céret: capitale delle ciliegie e delle sardane

Céret è molto associata alle ciliegie, poiché questo frutto delizioso, carnoso e molto gustoso viene coltivato intorno alla città. Per questo motivo, uno dei periodi migliori per visitare la città è la stagione delle ciliegie, tra maggio e metà luglio. Il clima è molto piacevole e si può approfittare delle feste organizzate dalla città intorno a questo frutto, piccolo gioiello gustativo di Céret.

👉 Céret celebra la sardana

Ma non è solo la ciliegia l'emblema della città. Céret è una città che balla e ogni anno celebra la Sardana, una danza catalana eseguita in cerchio. Elevata a forma d'arte, la sardana occupa un posto importante nel cuore dei catalani. Tanto da essere celebrata ogni anno nel Festival de Sardanes.

Raduno di danzatori sardi nel sud della Francia
© Michaelpuche / Shutterstock

👉 Quando si svolge la Festa della Sardana?

È impossibile perdersi la Festa della Sardana se si ha la fortuna di trovarsi a Céret durante i festeggiamenti. Ogni anno, l'ultimo fine settimana di luglio, la città indossa i suoi costumi tradizionali per celebrare questa danza tipicamente regionale.

L'Escalivade Pirenei-Orientali
Booking.com

L'Escalivade

Per un soggiorno tranquillo in una pensione nel centro di Céret.
8.1 Molto buono
A partire da
53 € / notte
Prenota

Esperienze a Céret

Ogni sabato, nel cuore di Céret, il centro storico è in piena attività. È il giorno del mercato! È un'occasione da non perdere per scoprire la ricchezza degli orticoltori e degli artigiani locali. Gli abitanti e i turisti vengono a fare acquisti tra i platani secolari della città.

È anche un'ottima occasione per passeggiare per le stradine di Céret, e perché non fermarsi a bere un caffè in una delle piazze ombreggiate della città, o mangiare un boccone a Le France, uno dei migliori indirizzi del villaggio per la gustosa cucina catalana.

Consigli

dovete ordinare il "pan con tomate", una specialità culinaria della regione, tanto deliziosa quanto saporita 😋 Fate attenzione, i piatti sono abbondanti!

👉 Il Museo d'Arte Moderna di Céret

Attrazione culturale imperdibile dei Pyrénées-Orientales, il Musée d'Art Moderne de Céret ha una dimensione internazionale e non ha nulla da invidiare alla sua controparte parigina, con un gran numero di opere di celebri pittori del movimento moderno e contemporaneo, tra cui Picasso, Soutine e Chagall.

Non mancate di visitare il centro storico di Céret, dove troverete un'infinità di opere tanto grandiose quanto sorprendenti.

Informazioni pratiche

👛 Ingresso a pagamento :

  • gratuito per i minori di 18 anni
  • 10 per gli adulti
  • 7 per i ridotti (dietro presentazione di un documento che ne attesti il diritto)

⏰ Orari di apertura:

Gli orari di apertura del museo variano a seconda della stagione. Prima della visita, verificare gli orari di apertura sul sito ufficiale.

👉 Parapendio nel cuore della Vallespir

La regione di Vallespir è un'area naturale molto ricca, con una flora e una fauna lussureggianti. Basta fare un'escursione per rendersene conto. Ma per chi vuole scoprire la natura in modo sensazionale, il parapendio è l'attività per eccellenza.

Cosa c'è di meglio che alzarsi in volo per osservare l'ambiente circostante? Oltre a godere di un panorama mozzafiato, vi aspetta una vera e propria emozione!

È perfettamente possibile praticare il parapendio da soli, a livello amatoriale, se si dispone dell'attrezzatura giusta, ma per i principianti è meglio rivolgersi a un'organizzazione come Parapente 66, che offre corsi introduttivi e corsi nel dipartimento.

di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Pirenei-Orientali
Pirenei-Orientali
Ultime notizie
5 isole paradisiache che rischiano di sparire a causa del global warming
5 luoghi, tanto affascinanti quanto strani, sono tra i più belli del mondo (e devono essere visti almeno una volta nella vita!)
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Tutte le notizie
Destinazioni top