Conosce la Svizzera normanna?

Si noti che questo articolo non riguarda la Svizzera, ma una parte della Normandia, il cui terreno accidentato le ha fatto guadagnare il soprannome di "Svizzera normanna". Un fatto poco noto: in Normandia ci sono delle montagne! Certo, non raggiungono i 400 metri, ma questa regione collinare e boscosa, che ospita villaggi pittoreschi, si presta a una serie di attività emozionanti raramente associate alla Normandia: kayak, arrampicata, slittino estivo, parapendio, via ferrata... Tra Calvados e Orne, scoprite le Alpi Normanne.

© Philippe Hall /123RF

Altezze insospettabili

Dimenticate il cioccolato, la fonduta e la raclette: non siamo in Svizzera, ma nella Suisse Normande, la regione naturale della Normandia a cavallo tra i dipartimenti del Calvados e dell'Orne. Al margine nord-orientale del Massiccio Armoricano, questo territorio sorprendentemente poco conosciuto è costituito da paesaggi scoscesi dove si trovano - proprio come in Svizzera - mucche, laghi, gole, pareti rocciose a strapiombo, picchi, acquedotti e piccole montagne... Tanti luoghi ideali per attività emozionanti che non si penserebbe mai di praticare nella regione. Parapendio, arrampicata su roccia, slittino estivo su rotaia singola (unico nel suo genere nel nord della Francia, con velocità di punta di 45 km/h), discesa in canoa dell'Orne in un paesaggio imponente e persino via ferrata. Quest'ultima comprende una gigantesca teleferica di 400 metri, ponti di scimmie e altre passerelle su scogliere e scarpate rocciose. Da notare che la Suisse Normande è più alta della Torre Eiffel e culmina con orgoglio a 362 metri di altezza sul Mont Pinçon.

Le ricchezze della Svizzera normanna

Il paesaggio da cartolina della Svizzera Normanna è la Roche d'Oëtre, un'impressionante falesia di 118 metri sopra le gole della Rouvre! Questo sito naturale classificato culmina nel massiccio armoricano, la montagna più antica d'Europa, e offre un panorama mozzafiato: si potrebbe davvero pensare di essere sulle Alpi! La regione vanta anche una diga idroelettrica, Rabodanges. Anche se meno conosciuta della diga di Serre-Ponçon, è comunque possibile praticare lo sci nautico sul lago. Un altro sito impressionante è il viadotto di Clécy (noto anche come viadotto di Lande), un ponte ferroviario costruito nel 1866 che attraversa il fiume Orne a 35 chilometri a sud di Caen. Per quanto riguarda i villaggi, non perdete Clécy, capitale della Svizzera normanna, Pont-d'Ouilly, famoso per la sua guinguette sulle rive dell'Orne e per il kayak-polo, o Thury-Harcourt, celebre per il suo castello circondato da splendidi giardini.

3 modi per esplorare la Svizzera normanna

Escursioni:

👉 Questa regione collinare si esplora al meglio percorrendo la route des crêtes, dalle cime delle colline alle profondità delle valli dove i fiumi offrono anse e meandri, ammirando pani di zucchero, rocce e cime.

Arrampicata:

👉 Conosciuta per le sue scarpate rocciose, la falesia dei Rochers des Parcs, che si affaccia sull'Orne e sul viadotto di Clécy, è una mecca per gli scalatori con 120 vie per tutti i livelli!

Via fiume :

👉 Da Pont-d'Ouilly alla Val de Maizet, passando per Clécy e Thury-Harcourt, l'Orne offre 40 km di canoa, kayak, stand-up paddling...

Maggiori informazioni sul sito dell'Ufficio del Turismo della Normandia

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Normandia
Normandia
Ultime notizie
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Tutte le notizie
Destinazioni top