Le spiagge dello sbarco in Normandia sono protagoniste del Festival del D-Day

Ogni anno la Francia celebra l'anniversario della vittoria dell'8 maggio 1945 ed è un'ottima occasione per (ri)scoprire le spiagge emblematiche dello sbarco in Normandia. Teatro di una delle più grandi battaglie della storia: Utah, Omaha, Gold, Juno e Sword lasciano il segno nel paesaggio normanno. 80 km di costa tra Ouistreham e Quinéville, per un viaggio nel tempo fino al 6 giugno 1944, quando ebbe inizio l'Operazione Overlord, la più grande operazione anfibia e aviotrasportata di tutti i tempi. Vivete questi momenti storici attraverso le celebrazioni del Festival del D-Day, che si svolge ogni anno nello stesso periodo.

© orxy / Shutterstock

Gold Beach e il porto artificiale di Arromanches per i britannici

Alle 7.37 del6 giugno 1944, circa 25.000 soldati britannici della 50ª Divisione sbarcarono sulla Gold Beach, ad Arromanches-les-Bains. Poche ore dopo, nel pomeriggio, le truppe liberarono la città. Iniziò quindi la costruzione del porto artificiale di Mulberry. Serviva come punto di rifornimento per le truppe alleate presenti sul posto. I resti di questo porto sono ancora visibili a Gold Beach, a poche centinaia di metri dalla riva. Primo museo in Francia costruito per commemorare il D-Day, il Musée du Débarquement d'Arromanches racconta la storia di questi moli galleggianti, fondamentali per la vittoria alleata nella battaglia di Normandia. Operativo dal 14 giugno 1944, il porto artificiale di Arromanches, commissionato da Winston Churchill, è l'unico rimasto in servizio dopo la distruzione della sua controparte a Omaha Beach.

© Bill Perry/Shutterstock - Gold Beach e il porto artificiale di Arromanches sulla costa della Normandia

La spiaggia di Omaha e il cimitero americano di Colleville-sur-Mer

A 24 km da Gold Beach, a Colleville-sur-Mer, si trova Omaha Beach, sicuramente la più famigerata delle spiagge dello sbarco in Normandia. Le pesanti perdite subite dal campo americano le valsero il soprannome di "Omaha insanguinata". Degli oltre 30.000 soldati presenti quel giorno sugli 8 km del campo di battaglia, 3.000 persero la vita. Questa spiaggia è stata immortalata nel film di Steven Spielberg Salvate il soldato Ryan. Una visita al cimitero americano di Colleville-sur-Mer, che si affaccia su Omaha Beach, è d'obbligo. È un'occasione per ringraziare i 9.387 soldati sepolti lì. Concesso in perpetuo dalla Francia agli Stati Uniti, il cimitero si estende per 70 ettari.

© Stefan Rotter/Shutterstock - Omaha Beach, la famigerata spiaggia del film "Salvate il soldato Ryan".

Spiaggia dello Utah per gli americani

Utah Beach è lunga 5 km ed è la più occidentale delle zone di sbarco alleate e l'unica spiaggia del dipartimento della Manche, sulla costa nord-orientale della penisola del Cotentin. Fu una delle principali zone d'assalto durante lo sbarco in Normandia. Circa 32.000 soldati americani sbarcarono su questa spiaggia nel giugno 1944, dove le truppe tedesche erano già molto indebolite dopo i bombardamenti particolarmente efficaci. Non lontano si trova Sainte-Mère-Église, il primo villaggio francese ad essere liberato, immortalato nel film di Ken Annakin Il giorno più lungo e nella scena del paracadutista intrappolato in cima al campanile!

© SeraphP/Shutterstock - Utah Beach e il suo museo commemorativo

Juno Beach a Courseulles-sur-Mer per i Canadesi

Il 6 giugno 1944, non meno di 7.000 navi sbarcarono sugli 8 km di Juno Beach. Si trattava della più grande flotta d'invasione della storia militare. I canadesi si spostarono poi nell'entroterra per collegare Gold Beach e Sword Beach. La sera del D-Day, le truppe canadesi erano le più lontane nell'entroterra. È su questa spiaggia che Winston Churchill, il generale de Gaulle e il re Giorgio VI sbarcarono pochi giorni dopo. Inaugurato il 6 giugno 2003, il Juno Beach Centre, l'unico museo canadese sulle spiagge dello Sbarco, si trova a Courseulles-sur-Mer.

© Pack-Shot/Shutterstock - Un bunker

Sword Beach e i 177 commando francesi

Sword Beach è il punto più orientale degli sbarchi del D-Day, a 15 chilometri da Caen e dal suo Memoriale. È l'unica delle cinque spiagge del D-Day dove sbarcarono i commando francesi, 177 per l'esattezza, guidati dal famoso comandante Kieffer. Si estende per 8 km da Ouistreham a Saint-Aubin-sur-Mer. Il 6 giugno 1944, le truppe britanniche e francesi si trovarono ad affrontare truppe tedesche indebolite. Nel tardo pomeriggio, la spiaggia non era più in mano ai tedeschi. Il giorno successivo, si unirono alle forze canadesi che erano sbarcate a Juno Beach. Dei 30.000 uomini presenti su Sword Beach il 6 giugno 1944, 700 furono uccisi.

© Bruijne/Shutterstock - Resti di un campo di battaglia

Festival del D-Day - informazioni pratiche

Quando? Ogni anno, da fine maggio a metà giugno.

📅 Quali eventi? Concerti, visite, incontri con i veterani, fuochi d'artificio, ecc.

👛 Quanto costa? Fino a 13 euro (tariffa adulti)

🚌 Come ci si arriva? In auto o in treno

🛏️ Dove alloggiare? Presso l'hotel ristorante le Clos de l'Ancien pressoir. Situato a Commes, a meno di 20 km da tutti i principali siti storici e vicino al lungomare, questo hotel offre un ambiente incantevole che piacerà sia alle famiglie che a chi viaggia da solo. Offre un parcheggio privato gratuito, un giardino e un ristorante. Notte da 84 euro. Per un maggiore comfort si consiglia anche il Riva Bella Hotel & Spa di Ouistreham.

Riva Bella Hotel & Spa di Thalazur Ouistreham
Booking.com

Riva Bella Hotel & Spa di Thalazur

L'hotel Riva Bella si affaccia sul mare, a 100 metri dal centro città. Offre sistemazioni a 4 stelle, un centro di talassoterapia, un bar e un ristorante.
7.9 Fine
A partire da
192 € / notte
Prenota
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Normandia
Normandia
Ultime notizie
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Tutte le notizie
Destinazioni top