Percorrere il Circuit du Souvenir e altri luoghi della memoria in Hauts-de-France

Turismo della memoria, l'associazione di queste due parole può sorprendere e non suscitare un immediato entusiasmo in persone per le quali "turismo" significa principalmente vacanza. Eppure le cifre ci sono. Approfittare delle proprie vacanze per scoprire i luoghi in cui si sono svolti i grandi eventi della nostra storia è sempre più diffuso. I francesi amano questi viaggi che uniscono storia, cultura, turismo e memoria. Grazie al suo ricchissimo patrimonio urbano e militare, l'Hauts-de-France è una delle destinazioni leader in questo campo. Visitare i luoghi memorabili della Prima Guerra Mondiale, anche se con un certo grado di serietà, è soprattutto un modo per comprendere meglio questi eventi e il loro impatto sul mondo di oggi. Le strutture odierne offrono strumenti moderni, visite per tutte le età e una museografia intelligente, con documenti, filmati, scenografie, allestimenti e terminali interattivi per un'immersione totale.

© Joaquin Ossorio Castillo / Shutterstock
Lilla

✈️ Volo per Lilla

Prenota il tuo volo per Lilla
A partire da
56 € / persona
Prenota

1. Il Chemin des Dames

Nel dipartimento dell'Aisne, lo Chemin des Dames, da sempre strada strategica e cammino di sentinella, deve il suo nome alle figlie di Luigi XV, le Mesdames de France. Esse lo utilizzavano per andare a trovare la loro governante al Castello della Bove, vicino a Vauclair. Ma non è stato questo aneddoto a renderla famosa...

Les Hauts-de-France étaient le lieu de nombreuses batailles lors de la première guerre mondiale.

- © Everett Collection / Shutterstock

Lo Chemin des Dames è tristemente noto per essere stato teatro di battaglie mortali durante la Prima Guerra Mondiale. La storia ricorderà soprattuttola fallita offensiva del generale Nivelle nel 1917, un errore strategico che portò a una terribile sconfitta per gli Alleati. Eppure il generale continuò ostinatamente ad attaccare per un mese intero, causando molte morti sul campo di battaglia e ammutinamenti nelle file francesi.

2. Il mulino Laffaux

Tra i fiumi Aisne e Ailette, non lontano dalla Route Nationale n. 2, un campo di monumenti e stele riecheggia i versi di Louis Aragon: "Viaggiatore, ricorda il moulin de Laffaux".

Il Monument des crapouillots al Moulin de Laffaux.

- © briste / 123RF

Il sito e i suoi dintorni ospitano nove monumenti: il Monument des crapouillots, il Monument aux fusiliers marins, il Monument des sténographes, il Monument au 4ème cuirassiers, il Monument au général Estienne, il Monument au 9ème régiment de cuirassiers à pied, il Mémorial Georges Damez, il Mémorial Frédéric Taillefert e il Mémorial Henri Dupouy. Una visita ricca di significato.

3. Il memoriale canadese di Vimy

Durante la Prima guerra mondiale, il Canada ottenne un vero e proprio riconoscimento come nazione libera e indipendente che aiutò attivamente gli Alleati. Per ringraziare questa grande nazione per il suo aiuto, il governo francese eresse a Vimy un monumento commemorativo, il più grande in Europa per il Canada. Il monumento commemora la guerra di trincea e onora la memoria dei soldati canadesi morti in combattimento.

Il Memoriale nazionale canadese di Vimy.

- © Willequet Manuel / Shutterstock

4. Notre-Dame-de-Lorette

Situata non lontano da Lens, la necropoli nazionale di Notre-Dame-de-Lorette è stata inaugurata nel 1925 per commemorare le migliaia di soldati morti tra l'ottobre 1914 e il settembre 1915. Più di 45.000 soldati vi riposano in pace, la metà dei quali in tombe individuali. Il sito comprende: il cimitero, la basilica, la torre della lanterna e il museo, su una superficie totale di 25 ettari.

Necropoli nazionale di Notre-Dame-de-Lorette.

- © LoveMoutains / Shutterstock

Nel 2014, in occasione del centenario dell'inizio della guerra, è stato aggiunto un memoriale internazionale con i nomi di 600.000 combattenti: si tratta dell'Anneau de la Mémoire.

Prenotate la vostra visita guidata al Circuit du Souvenir! Hauts-de-France

Prenotate la vostra visita guidata al Circuit du Souvenir!

Con il commento di Julia, imparate a conoscere i vari siti di commemorazione sul Circuit du Souvenir.
A partire da
Prenota

Ad Albert, il Museo della Somme racconta la vita dei soldati in trincea. Il Memoriale di Terranova a Beaumont-Hamel raffigura un grande caribù di bronzo, emblema del Royal Newfoundland Regiment, con lo sguardo di sfida sempre fisso sui suoi ex nemici, che veglia sui campi che ospitano ancora molti soldati di cui non si conosce l'ultima dimora.

Sul Memoriale britannico di Thiepval, sono incisi i nomi dei 72.000 soldati britannici e sudafricani dispersi sulla Somme tra l'estate del 1915 e il 20 marzo 1918, il 90% dei quali nella battaglia della Somme. Lungo il percorso, si passa davanti alla miniera di La Boisselle, a Pozières e ai suoi monumenti commemorativi, al Memoriale e Museo sudafricano di Longueval, alla Chapelle du Souvenir Français di Rancourt e all'Historial de la Grande Guerre di Péronne.

La vista dalla torre dell'Australian National Memorial di Villers-Bretonneux.

- © Boulet arnaud / Shutterstock

Arroccato in cima a una piccola collina a 15 minuti da Amiens, il Memoriale Nazionale Australiano di Villers-Bretonneux conclude la visita. Il monumento riporta i nomi degli 11.000 soldati australiani morti per la Francia. Non dimenticate di salire la scala che porta in cima alla torre, che offre una vista a 360° sulla campagna circostante, sui siti australiani sul fronte occidentale e, con il bel tempo, sulla cattedrale di Amiens.

Come posso visitare i luoghi della memoria in Hauts-de-France?

Essendo parte integrante della storia della regione Hauts-de-France, non mancate di visitare i vari siti di commemorazione se siete di passaggio. Potete trascorrervi una o più giornate, a seconda del vostro interesse per l'argomento. In auto, in bicicletta, a piedi o anche in aereo, le possibilità sono infinite per scoprire questi luoghi che hanno segnato la storia internazionale.

Dove alloggiare per esplorare le terre della memoria?

Château de Courcelles Courcelles-sur-Vesle
Booking.com

Château de Courcelles

Vivete la vita di un re in questo castello con ristorante, piscina all'aperto e camere da letto da principessa.
8.9
A partire da
245 € / notte
Prenota
di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Hauts-de-France
Hauts-de-France
Leggere anche
Cosa si può fare nel bacino carbonifero dell'Hauts-de-France?
Hauts-de-France
Cosa si può fare nel bacino carbonifero dell'Hauts-de-France?
A Lens e dintorni si trova il più grande bacino carbonifero della Francia e il secondo in Europa. Lungo oltre 120 chilometri e largo 12, il bacino carbonifero del Nord-Pas-de-Calais...
Il litorale dell'Hauts-de-France in bicicletta lungo il percorso Vélomaritime
Hauts-de-France
Il litorale dell'Hauts-de-France in bicicletta lungo il percorso Vélomaritime
Perché non lasciare l'auto in garage e godersi un'esperienza ciclistica gratificante e originale? Il cicloturismo è diventato molto di moda negli ultimi anni. Rispettose dell'ambiente,...
Ultime notizie
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Le 3 destinazioni più sostenibili, secondo Booking
Cambia prospettiva e ammira questi paesaggi dall'alto. Ecco 5 destinazioni che ti stupiranno
Tutte le notizie
Destinazioni top