Cosa si può fare nel bacino carbonifero dell'Hauts-de-France?

A Lens e dintorni si trova il più grande bacino carbonifero della Francia e il secondo in Europa. Lungo oltre 120 chilometri e largo 12, il bacino carbonifero del Nord-Pas-de-Calais è un immenso giacimento sotterraneo di carbone che dal 2012 è stato inserito nella lista del Patrimonio mondiale dell'UNESCO come "Paesaggio culturale vivo e in evoluzione". Si tratta di un riconoscimento per gli uomini che hanno scavato migliaia di gallerie (100.000 chilometri in totale) e di un'opportunità per mostrare il patrimonio industriale della regione. Oggi nessuna "Gueule Noire" (faccia nera) scende nelle miniere per estrarre il carbone, ma il mondo minerario è presente ovunque nei paesaggi e nell'architettura di città e villaggi. Dopo tre secoli di attività mineraria, dall'inizio del XVIII secolo alla fine del XX secolo, l'ultima estrazione è avvenuta nel 1990 nel pozzo n. 9-9bis di Oignies. Tutti i pozzi sono stati riempiti e l'area si sta convertendo a un'economia basata sulla cultura e sul turismo.

Uno dei tanti cumuli di scorie del bacino carbonifero di Hauts-de-France.

- © Takashi Images / Shutterstock
Lilla

✈️ Volo per Lilla

Prenota il tuo volo per Lilla
A partire da
56 € / persona
Prenota

1. Scalare i più grandi cumuli di scorie d'Europa a Loos-en-Gohelle

Visibili a decine di chilometri di distanza, i cumuli di scorie sono la più grande curiosità del bacino carbonifero delle Hauts-de-France. Queste colline artificiali create dall'accumulo degli sterili delle miniere sono l'unica traccia visibile dell'estrazione del carbone. Queste buffe montagnette sono costituite principalmente da depositi di scisto e arenaria. Le loro pareti sono a volte ricoperte di vegetazione e alberi, a volte lisce e nere come un vulcano.

I due cumuli di scorie di Loos-en-Gohelle.

- © Production Perig / Shutterstock

Nella regione Hauts-de-France si trovano più di 300 cumuli di scorie, tra cui i famosi cumuli gemelli di Loos-en-Gohelle, che con i loro 186 metri sono i più alti d'Europa. Scalarle è possibile e addirittura consigliato per l'incredibile vista su Lens, lo stadio Bollaert e il memoriale canadese di Vimy una volta raggiunta la cima.

2. Le 9-9bis a Oignies

È a Oignies che il carbone è stato scoperto per la prima volta nel Pas-de-Calais nel 1842. È anche qui che, simbolicamente, l'ultima striscia di carbone è stata tirata su il 21 dicembre 1990, segnando la fine di secoli di attività mineraria nella regione. Il 9-9bis è un complesso minerario completo che comprende la fossa, il cumulo di 110 scorie e la città giardino De Clercq. È uno dei grandi siti commemorativi delle miniere.

Partecipate a un evento al 9-9bis! Oignies

Partecipate a un evento al 9-9bis!

Con un programma ricchissimo, al 9-9bis troverete sicuramente il concerto, lo spettacolo o l'attività che vi interessa!
A partire da
Prenota

Il sito è stato trasformato in un centro culturale e artistico, incentrato sulla creazione, l'educazione e la promozione del patrimonio industriale minerario. I visitatori possono visitare l'impressionante sala macchine, assistere a spettacoli eclettici e concerti di musica contemporanea al metaphone, partecipare a visite e laboratori e vedere mostre...

3. Centro storico minerario di Lewarde

Situato vicino alla città di Douai, l'enorme Centro Storico Minerario di Lewarde è il più grande museo minerario di Francia. Si estende su otto ettari di terreno sul sito dell'ex miniera di Delloye, ospitando un patrimonio industriale raro ed eccezionale che attira non meno di 150.000 visitatori all'anno. Attraverso mostre temporanee è possibile conoscere le origini del carbone e le condizioni di lavoro dei minatori.

Il Centro di storia mineraria di Lewarde.

- © Francisco Javier Gil / Shutterstock

La giornata a Lewarde sarà scandita da tre momenti salienti. In primo luogo, la Fosse Delloye, con la visita degli edifici che ospitano i macchinari per l'estrazione, la sala delle lampade e gli uffici amministrativi. Poi, la visita guidata alle viscere della terra: con l'elmetto in testa, passerete un'ora a immergervi negli stretti passaggi delle gallerie utilizzate dai minatori sotterranei. Infine, l'incontro con un ex minatore che vi racconterà con emozione le difficili condizioni di un lavoro che non esiste più.

4. Sciare su un cumulo di scorie a Nœux-les-Mines

Gli abitanti del Pas-de-Calais non devono andare nei Vosgi o nel Giura per sciare. La città di Noeux-les-Mines ha trasformato uno dei suoi cumuli di scorie in una pista da sci permanente a 129 metri di altezza. Loisinord è l'unica pista da sci permanente all'aperto in Europa.

Un negozio di sci.

- © BearFotos / Shutterstock

Ricoperta da una sorta di tappeto bianco che viene continuamente spruzzato da una macchina nebulizzatrice, questa pista artificiale attira gli amanti del brivido. Due piste, un half-pipe, salti, un campo di gobbe, una struttura acrobatica, coppie di sci e snowboard a noleggio, senza dimenticare il tiro alla fune... mancano solo i piccoli chalet per completare l'illusione!

5. Visita alla location del film Germinal

È impossibile non evocare il romanzo di Zola in questa presentazione del bacino carbonifero del Nord Pas-de-Calais. Più di 30 anni dopo il film di Claude Berri del 1993, un nuovo adattamento di Germinal, questa volta in forma di serie (trasmessa sul canale francese France 2), ci ha portato sul sito dell'ex miniera di Arenberg.

Le site minier de Wallers-Arenberg.

- © olrat / Shutterstock

Il sito minerario di Wallers-Arenberg, vicino a Valenciennes, è stato utilizzato come ambientazione per il film. Le testate che consentivano ai minatori di scendere nei pozzi, le gallerie, la sala delle lampade, la stanza in cui i minatori appendevano i vestiti al soffitto... Tutto è stato perfettamente conservato.

Dopo la visita guidata, condotta da un ex minatore che ha recitato nel film, si può godere di una vista mozzafiato sulle città minerarie e sulle loro identiche abitazioni - i corons - salendo in cima a una delle strutture di testa. Dalla miniera al cinema il passo è breve.

Il nostro hotel preferito vicino al bacino carbonifero

Royal Hainaut Spa & Resort Hotel Valenciennes
Booking.com

Royal Hainaut Spa & Resort Hotel

Con la sua magnifica spa sotto le volte di pietra, due ristoranti e camere superbe, questo hotel a 4 stelle merita una visita!
9
A partire da
192 € / notte
Prenota

Come si raggiunge il bacino carbonifero del Nord-Pas-de-Calais?

  • Il bacino carbonifero del Nord-Pas-de-Calais dista poco più di due ore d'auto da Parigi attraverso la A1.
  • La stazione di Lens è raggiungibile anche in treno.
  • I lettori provenienti dal sud della Francia o da altri paesi che desiderano arrivare in aereo dovranno atterrare all'aeroporto di Lille.
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Hauts-de-France
Hauts-de-France
Leggere anche
48 ore a Lille
Lille
48 ore a Lille
Con il suo ricco patrimonio culturale, il suo centro denso e i suoi quartieri ben definiti, Lilla è la città ideale per una vacanza in città di 48 ore. Appena arrivati nella capitale...
Vacanza benessere in Hauts-de-France
Hauts-de-France
Vacanza benessere in Hauts-de-France
La regione Hauts-de-France copre l'intera punta settentrionale della Francia, seguendo il confine belga prima di flirtare con la regione di Parigi. È un territorio vasto che offre...
Ultime notizie
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Tutte le notizie
Destinazioni top