Il Piton des Neiges, il tetto dell'Oceano Indiano

Il Piton des Neiges si affaccia sull'Oceano Indiano. Il vulcano, inattivo da 120 anni, raggiunge un'altitudine di 3070 metri, diventando così la vetta più alta dell'isola. Gli appassionati di attività insolite possono intraprendere un'escursione dal villaggio di Cilaos per raggiungere il tetto dell'Oceano Indiano nelle prime ore del mattino.

Sentiero preferito dalla Francia nel 2019, il GR R1 attraversa i paesaggi selvaggi e incontaminati dell'isola, ma soprattutto offre un panorama a 360 gradi all'arrivo. Al sorgere del sole, gli escursionisti ammirano le nuvole cotonose sottostanti, le montagne colorate dai riflessi dei raggi arancioni e lo scintillio dell'Oceano Indiano.

Questa leggendaria escursione può essere difficile, ma non per questo meno magnifica! Per gli escursionisti esperti e per i più sportivi, è un momento di orgoglio scalare il vulcano che ha dato forma all'isola di Réunion, il punto più alto dell'Oceano Indiano!

© Zamir Popat / Shutterstock

Scoprite il Piton des Neiges

L'Isola della Riunione è indissolubilmente legata al Piton des Neiges, il vulcano che ha creato due terzi dell'isola oltre tre milioni di anni fa! Rimasto inattivo per 120 secoli, il Piton des Neiges si è eroso nel corso degli anni a causa della mancanza di attività vulcanica, ma rimane la vetta più alta dell'isola con i suoi 3070 metri!

Il maestoso Piton des Neiges

- © Zamir Popat / Shutterstock

Tuttavia, non lasciatevi ingannare dal nome, perché il Piton des Neiges è raramente coperto da una coltre bianca! Infatti, non ha neve perenne e le nevicate sono poco frequenti.

Il vulcano, da tempo estinto, si erge maestoso al centro dell'isola ed è uno spettacolo affascinante. Per gli escursionisti, questo punto più alto dell'Oceano Indiano è un'ottima meta per le escursioni. In ogni caso, è un'opportunità per esplorare un ambiente naturale selvaggio e incontaminato!

Escursionisti sul Piton des Neiges

- © OUESTUSA / Shutterstock

Nel 2010, l'UNESCO ha inserito il Piton des Neiges nella lista dei siti naturali Patrimonio dell'Umanità, insieme ad altre meraviglie naturali della Riunione. Il Piton des Neiges fa anche parte del Parco Nazionale della Riunione. Perfettamente protetto e conservato, può continuare a dormire in pace.

Come si arriva al Piton des Neiges?

L'escursione parte dal villaggio di Cilaos. Per farlo, è necessario percorrere la famosa strada a 400 curve che porta al villaggio! Poi dirigersi verso Bras Sec e fermarsi alla fermata dell'autobus "Le Bloc". Il sentiero si trova sulla sinistra. Fate attenzione a non lasciare oggetti di valore in macchina durante l'escursione, perché il parcheggio non è custodito.

La Réunion

✈️ Prenota il tuo volo per la Riunione!

Compara i prezzi e prenota il tuo biglietto aereo per Réunion!
A partire da
850 € / AR
Trova il mio volo

La famosa strada delle 400 curve per Cilaos

- © SYLVAIN FELTEN / Shutterstock

Se non avete un'auto, potete raggiungere il sentiero prendendo l'autobus da Saint-Louis. Scendere nel centro del paese, quindi riprendere l'autobus fino alla fermata Mare à Jonc. L'autobus vi lascerà proprio davanti al sentiero.

Scalare il Piton des Neiges

La salita al Piton des Neiges

- © Wirestock Creators / Shutterstock

Esistono diversi sentieri per raggiungere la cima del Piton des Neiges, a 3070 m di altitudine. Qualunque sia il percorso, è bene ricordare che questa escursione è riservata agli escursionisti esperti o ai più sportivi, poiché è piuttosto difficile. Bisogna anche sapere che fa freddo e che bisogna essere ben equipaggiati: la scalata del Piton des Neiges non è qualcosa che si può improvvisare!

Il sentiero più utilizzato è il più breve, ma anche il più ripido: prevedete 8 ore di viaggio andata e ritorno per soli quindici chilometri, con un dislivello positivo di 1.730 metri!

In cima al Piton des Neiges

- © Vincent Ducheman / Shutterstock

L'obiettivo di questa escursione è generalmente quello di arrivare in cima per vedere l'alba... Un momento unico e senza tempo, tanto è lo spettacolo mozzafiato. Inoltre, di solito la cima si copre rapidamente, quindi sarebbe un peccato arrivare in cima e non vedere nulla!

Per assistere al sorgere del sole, è necessario partire il giorno prima e pernottare presso il gîte Caverne Dufour. La salita per raggiungere l'alloggio è di circa 3 ore (ed è tutta in salita, quindi preparatevi!). Questo rifugio di montagna permette di riposare e mangiare in loco, prima di ripartire molto presto il mattino successivo. Vi consigliamo di prenotare in anticipo il vostro posto letto al rifugio, perché i posti si riempiono rapidamente!

Alba sul tetto dell'Oceano Indiano

Ora è il giorno della ricompensa... Dopo esservi svegliati molto presto, ora avete la vetta nel mirino! Non dimenticate di portare una lampada frontale per questo ultimo tratto, che si svolge di notte. Il percorso di 4 km dal rifugio alla vetta dura circa 2 ore. Il sentiero è piuttosto ripido, poco visibile e sconnesso, il che rende difficile avanzare rapidamente.

Alba dal Piton des Neiges

- © Alexander Schmitz / Shutterstock

Dopo questo ultimo sforzo, siete arrivati e le prime luci del giorno rivelano il formidabile rilievo della Riunione! Ammirate il magnifico scenario: i bastioni, le cime, le rocce che si colorano di rosso ai primi raggi di sole, lo sfondo verde dei circhi e l'oceano a perdita d'occhio... Uno spettacolo unico e indimenticabile, prima di iniziare la discesa.

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
La Reunion
La Reunion
Ultime notizie
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Tutte le notizie
Destinazioni top