La Réunion, terra di avventure ed emozioni

Meraviglia francese situata nel cuore dell'Oceano Indiano, regno dell'escursionismo e di paesaggi naturali mozzafiato, la Riunione è universalmente apprezzata. Scoprire una destinazione significa viverla dall'interno, vibrare al suo ritmo. È quello che abbiamo fatto sull'Isola della Riunione, nel cuore dell'Oceano Indiano, che, contrariamente a quanto si crede, non è solo per escursionisti e oziosi.

Per gli amanti dell'avventura all'aria aperta, Réunion è il terreno di gioco ideale per vivere esperienze indimenticabili, nel cuore della natura selvaggia del parco nazionale, dei suoi circhi e delle sue vette... A terra, in mare o in aria, abbiamo scelto di esplorare l'isola attraverso emozioni e brividi. Il parapendio, il canyoning, l'eliski e la canoa sono solo alcune delle numerose attività sportive disponibili sulla Riunione. È anche un ottimo modo per scoprire la ricchezza dei paesaggi della Riunione in modo diverso.

Indossate quindi le scarpe da ginnastica e partite alla conquista di questa vivace isola!

Le numerose cascate dell'isola sono il parco giochi preferito dagli avventurieri.

- © SYLVAIN FELTEN / Shutterstock

Escursioni

Paradiso degli escursionisti, la Riunione fa notizia con il Grand Raid, noto anche come Diagonale dei fous, un trekking che attraversa l'isola da sud a nord, passando per i tre circhi e aggirando il vulcano. Rinomata per la sua difficoltà, ma anche per la bellezza e la diversità dei paesaggi incontrati, questa gara utilizza i famosissimi sentieri GR R1 e R2.

Escursione nel circo di Mafate

- © louma / Shutterstock

Tuttavia, le escursioni sull'Isola della Riunione non sono solo per gli esperti. I sentieri sono stati tracciati per tutti i livelli. Si può camminare da un punto all'altro facendo una sosta in un rifugio o camminando per più di 6 ore al giorno. Sta a voi stabilire il vostro ritmo, purché vi prendiate il tempo per ammirare il paesaggio! Un consiglio: assicuratevi di portare con voi molta acqua e indumenti caldi, perché le temperature scendono rapidamente in quota.

La Réunion

✈️ Prenota il tuo volo per la Riunione!

Compara i prezzi e prenota il tuo biglietto aereo per Réunion!
A partire da
850 € / AR
Trova il mio volo

Voli in elicottero

Anche se il costo di un volo in elicottero sull'isola è considerevole, ne vale la pena. È necessario programmare una partenza al mattino presto, poiché alle 9.30 le zone interne sono coperte dalle nuvole e la visibilità è ridotta o inesistente. È possibile scegliere tra diversi tour, tra cui un volo su un circo e sulla costa e un volo su tutti e tre i circhi e sul vulcano.

Volo in elicottero su Saint-Pierre

- © Johannes Kraak / Shutterstock

Il panorama è eccezionale e alcune parti vi lasceranno letteralmente a bocca aperta. In particolare il Trou de Fer, una stretta gola con una fitta vegetazione e una maestosa cascata, ma anche il vulcano, che rivela tutta la sua attività e potenza. Una cosa è vedere la diversità dei paesaggi, un'altra è rendersi conto della misura in cui una parte della popolazione vive in reclusione, ed è impressionante. La funzione principale degli elicotteri è quella di rifornire i villaggi che non hanno accesso alle strade!

Surf

Destinazione di riferimento per il surf, Réunion ospita numerose competizioni in vari spot tra Saint-Gilles e Saint-Pierre, il più famoso dei quali è senza dubbio la famosa "sinistra" di Saint-Leu. Anche in questo caso i principianti non saranno da meno: spot come Cafrine e Tortue offrono una curva di apprendimento rapida grazie a onde molto localizzate.

Un surfista che esce dall'acqua prima del tramonto

- © Anton Dazy / Shutterstock

Ci sono due stagioni distinte: l'inverno australe (la nostra estate), quando il moto ondoso forma una mareggiata potente e regolare sugli spot di Saint-Leu, Boucan Canot e Roches Noires; e l'estate australe, quando il moto ondoso da sud è più raro, ma un vento ciclonico colpisce a volte le coste nord e ovest dell'isola, creando onde perfette da 1 a 2,5 metri. Altri sport da tavola hanno trovato nella Réunion uno dei luoghi preferiti... Bodyboard, windsurf o kite surf, ogni disciplina ha il suo posto!

Per praticare il surf in tutta sicurezza a Réunion ed evitare di correre rischi, vi consigliamo di fare surf solo se siete dei buoni nuotatori e di non praticare mai questo sport da soli. Evitate inoltre di praticare il surf al crepuscolo o in acque torbide e di evitare i luoghi cosiddetti "ad alto rischio", dove in genere si verificano gli attacchi degli squali.

Arrampicata

Con i suoi paesaggi scoscesi, la Riunione è una destinazione popolare per gli appassionati di arrampicata. L'isola dispone di un totale di 6.000 metri di percorsi di arrampicata, raggruppati in una ventina di siti, adatti a tutti i livelli di scalatori. Le vie vanno dai 5 ai 60 metri per i principianti agli oltre 300 metri per gli scalatori più esperti.

arrampicata su roccia nella Riunione

- © JeanLucIchard / Shutterstock

Il sito più famoso è senza dubbio la crête des Trois Salazes, un'estensione del piton des Neiges. Il Cirque de Cilaos offre anche una serie di vie di arrampicata, tra cui il Piton du Sucre, riservato agli scalatori più esperti. Gli scalatori più esperti si troveranno anche al Piton des Neiges, che gode di una reputazione consolidata. Questi siti presentano una particolarità unica della Riunione: le dighe o camini vulcanici. Si tratta di fessure in cui il magma si è rappreso al termine di un'eruzione. Situati in un contesto unico di alta montagna, sono un'innegabile aggiunta ai siti di arrampicata unici dell'isola.

Canyoning

Il canyoning è un modo emozionante per scoprire siti selvaggi, spesso nel cuore della natura incontaminata. L'isola è ricca di siti incontaminati circondati da una vegetazione lussureggiante, un terreno di gioco ideale per le attività all'aperto, in particolare per gli sport acquatici.

Una miriade di cascate attendono gli appassionati di canyoning

- © Kletr / Shutterstock

Con oltre 70 canyon attrezzati e 131 chilometri di percorsi, gli appassionati di canyoning hanno a portata di mano cascate che vanno dai dieci metri per i principianti agli oltre 100 metri per chi cerca una sfida vertiginosa. Cilaos e Salazie sono diventati punti di riferimento per cascate, toboga naturali e piscine, ma ogni sito ha la sua atmosfera, il suo scenario e il suo carattere speciale.

A est si trovano i canyon più acquatici, mentre Cilaos e Plaine des Palmistes hanno un'atmosfera rocciosa e minerale. Non c'è limite al numero di modi in cui potete scoprire una grande varietà di siti totalmente incontaminati e spingere i vostri limiti ancora più in là. E per variare i piaceri, kayak, canoa gonfiabile e hydrospeed possono essere praticati tutto l'anno nei torrenti della Riunione, con particolare attenzione durante la stagione delle piogge.

Informazioni pratiche

In tutta l'isola sono presenti numerose agenzie per organizzare il vostro viaggio di canyoning, a seconda dei siti che desiderate esplorare. Potete trovare tutte le agenzie e le guide indipendenti sul sito dellUfficio del turismo de la Réunion.

Parapendio

Ci sono molte compagnie che offrono voli in parapendio e bisogna dire che la vista dal cielo è straordinaria. In alcuni momenti della giornata, un cielo multicolore pieno di parapendii prende vita. Volare su questi paesaggi straordinari promette sensazioni uniche. C'è un'ampia scelta di voli in montagna, in pianura e soprattutto lungo i bastioni, il fiore all'occhiello della zona.

Parapendio in cima al Piton Maïdo

- © JustineF / Shutterstock

I primi voli avvengono in biposto e prima di poter volare da soli come un uccello è necessario seguire un corso introduttivo. Come per l'elicottero, è preferibile partire la mattina presto per approfittare del cielo sereno quando si vola nell'entroterra. I voli sulla costa, invece, possono essere effettuati durante tutta la giornata. È un'esperienza ricca di emozioni e di sorprese.

Informazioni pratiche

I voli in parapendio si svolgono sulla costa occidentale dell'isola, verso Saint-Pierre, Saint-Leu e Saint-Gilles-les-Bains. Diverse scuole di parapendio della Riunione offrono voli "Marmailles" a partire dai 3 anni. Si tratta della prima esperienza di volo in tandem per il bambino, accompagnato da un istruttore qualificato.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
La Reunion
La Reunion
Ultime notizie
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Tanzania
Immergetevi nel cuore dell'Africa e scoprite le isole del Lago Vittoria, in Tanzania.
Tanzania
Tra safari e spiagge da sogno, 2 settimane in Tanzania
Svizzera
Scoprite i 6 migliori bagni termali della Svizzera
Repubblica Dominicana
Santiago de los Caballeros: la seconda città più grande del Paese, nel cuore della Valle del Cibao.
Tutte le notizie
Destinazioni top