Metz

Metz, capoluogo della Lorena, ha una ricca storia che risale al 3000 a.C.. Alla confluenza di due fiumi (la Mosella e la Seille), la città si trova all'incrocio di importanti vie di comunicazione e ha conservato tracce della sua annessione tedesca, in particolare nell'architettura del suo quartiere imperiale. Durante l'occupazione, il Kaiser Guglielmo II tentò di germanizzare la città costruendo una nuova città dall'architettura tedesca. Questo quartiere, noto anche come Città Nuova, vanta un'architettura notevole, poiché tutte le teorie sviluppate dai più grandi pensatori e architetti europei della fine del XIX secolo furono messe in pratica in questo grande progetto.

Metz è una città molto piacevole da esplorare a piedi: è stata una delle prime città pedonalizzate in Francia. Con l'apertura del Centre Pompidou-Metz nel maggio 2010, la città ha acquisito anche un importante bene culturale, posizionando Metz come città artistica e culturale di prima scelta.

© Joaquin Ossorio Castillo / Shutterstock

Cosa fare a Metz

Se avete intenzione di trascorrere uno o più giorni a Metz, è probabile che la vostra prima tappa sia Place de la Comédie. Situata sull'Ile du Petit Saulcy, nel centro della città, questa vivace piazza ospita il più antico teatro francese ancora in funzione, costruito nella prima metà del XVIII secolo. Proprio accanto, si può ammirare il Temple Neuf, un tempio protestante dall'architettura raffinata, splendidamente illuminato al calar del sole.

© Sergey Dzyuba / Shutterstock

Altra tappa obbligata a Metz, la Cattedrale di Saint-Etienne non ha nulla da invidiare alle sue vicine di Strasburgo e Reims. È la cattedrale con la più grande superficie vetrata di Francia e le più grandi finestre gotiche d'Europa, che le conferiscono una presenza e uno stile unici. La sua architettura unica è senza dubbio il monumento più visitato della città.

© Lev Levin / Shutterstock
Hôtel de la Cathédrale Metz Grand Est
Booking.com

Hôtel de la Cathédrale Metz

Magnifico hotel a Metz
8.4
A partire da
104 € / notte
Prenota

Situato in rue de la citadelle, nel quartiere dell'Esplanade, il Palazzo del Governatore Militare è un'altra attrazione. Costruito tra il 1902 e il 1905 in stile neorinascimentale fiammingo, questo edificio era un tempo la residenza del Kaiser Guglielmo. Purtroppo, questo tesoro architettonico è aperto ai visitatori solo durante le Giornate del Patrimonio.

© Galdric Sibiude / Shutterstock

Visita al Centre Pompidou-Metz

Inaugurato a Metz nel 2010, il Centre Pompidou-Metz è considerato uno dei più importanti musei d'arte contemporanea della regione del Grand Est. Primo decentramento del Centre Pompidou di Parigi, attira ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo.

© ciwoa / Shutterstock

L'edificio del museo, progettato dall'architetto giapponese Shigeru Ban in collaborazione con Jean de Gastines, è famoso per il suo tetto esagonale ondulato. Oltre alla ricca esposizione permanente, il Centre Pompidou-Metz organizza regolarmente mostre temporanee ed eventi culturali come conferenze, spettacoli e proiezioni di film.

© HUANG Zheng / Shutterstock

Come mi muovo nel centro di Metz?

In auto, a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici... qualunque sia la vostra preferenza, spostarsi a Metz e nelle città circostanti è facile grazie a un'ampia rete di autobus, piste ciclabili e passeggiate paesaggistiche. Troverete tutte le informazioni necessarie sul sito dell'Ufficio del Turismo di Metz.

© Martyn Jandula / Shutterstock

Cosa e dove mangiare a Metz?

A Metz, come nel resto della Lorena, la cucina è generosa e gustosa. Tra le specialità locali da non perdere ci sono la quiche lorraine (torta salata ripiena di pancetta e formaggio), il pâté lorrain (torta a base di carne macinata di maiale, vitello e cipolle, avvolta in pasta sfoglia) e il jambon de Lorraine (prosciutto affumicato e salato). Per quanto riguarda i dessert, le mirabelle sono disponibili in tutte le forme e dimensioni in crostate, marmellate e liquori serviti come drink dopo cena.

© SGM / Shutterstock

Per assaggiare queste specialità culinarie in un ambiente conviviale, vi invitiamo a spalancare le porte del ristorante La Popote, situato nel centro della città. Con il suo arredamento da bistrot anni '30, questo locale è tutto dedicato alle ricette tradizionali. Tra gli altri luoghi di ristoro, Chez Moi, con la sua atmosfera accogliente e atipica, e Chez Baptiste, con il suo stile da bistrot chic.

© monticello / Shutterstock
di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Grand Est
Grand Est
Ultime notizie
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Tutte le notizie
Destinazioni top