Incontrare i Big Five del Serengeti

Il Parco Nazionale del Serengeti in Tanzania è probabilmente uno dei luoghi migliori al mondo per provare l'emozione di un safari. Secondo l'UNESCO, è uno degli ecosistemi più produttivi della Terra. Infatti, la sua superficie di quasi 1,5 milioni di ettari ospita habitat ricchi e variegati, che consentono la più grande interazione predatore-preda al mondo. Ci sono non meno di 2 milioni di gnu, 900.000 gazzelle, 3.000 elefanti, quasi dieci specie diverse di antilopi, 4.000 leoni, 200 rinoceronti neri e altro ancora. Il parco è anche testimone dell'eccezionale fenomeno della grande migrazione degli erbivori. Come si vede, la savana del Serengeti offre un'esperienza notevole, impressionante e indimenticabile. È un'occasione per conoscere da vicino il sogno di tutti coloro che si avventurano in un safari: incontrare i "big five". Leoni, bufali, elefanti, rinoceronti e leopardi. Scoprite questi giganti dell'Africa.

© Vaclav Sebek / Shutterstock

Le sterminate pianure del Serengeti ospitano milioni di animali che vagano per la terra. In passato, prima che il parco fosse classificato come parco nazionale e protetto, i guerrieri Masai, un popolo dell'Africa orientale, condividevano con loro questi vasti spazi. Il termine "Big Five" deriva dai cacciatori di animali originari. I Big Five rappresentano i cinque animali più difficili e pericolosi da cacciare per i Masai. Si tratta di leoni, elefanti, rinoceronti, bufali e leopardi. Purtroppo, alcune di queste specie sono oggi in pericolo o minacciate di estinzione. Tuttavia, partecipando ai safari, pagando il biglietto d'ingresso e scegliendo un modo responsabile di visitare il parco, potete fare la vostra parte per contribuire a salvare gli animali. Inoltre, il turismo nel parco crea posti di lavoro e offre un'alternativa al bracconaggio.

Safari nel Serengeti

- © RujStudio / Shutterstock

Il leopardo

Sicuramente l'animale più difficile da osservare, il leopardo ama riposare in alto, al fresco degli alberi. Inizia a cacciare la sera e può raggiungere una velocità massima di quasi 60 km/h. Sebbene i leopardi nel Serengeti siano numerosi (quasi 1.000 secondo l'UNESCO), è necessario un occhio di lince per scorgerli. Se sono a terra, possono muoversi con la stessa velocità dell'erba, soprattutto durante la stagione della caccia. Le loro prede sono più piccole di quelle del leone, ma si sa che i leopardi cacciano l'alce. Si tratta di una delle più grandi specie di antilope esistenti, che pesa fino a 900 kg, mentre il leopardo maschio medio pesa solo 32 kg. Per assicurarsi che nessuno la rubi, non è insolito che il leopardo porti la sua preda in alto su un albero. Uno spettacolo affascinante.

Leopardo con la sua preda al chiaro di luna nel Serengeti

- © Artem Avetisyan / Shutterstock

Dove si può vedere?

Per massimizzare le possibilità di avvistare il leopardo, recatevi soprattutto a Seronera. La parte centrale del parco, lungo le valli e i fiumi.

Tanzania

✈️Biglietti aerei per la Tanzania

Prenota il tuo biglietto per la Tanzania
A partire da
372 €
Prenota

Il rinoceronte

È sicuramente l'animale più raro del Serengeti, con meno di 200 esemplari attualmente censiti. Per scorgerli, è probabile che abbiate più fortuna nel cratere di Ngorongoro. Ma si possono vedere anche a nord, sulle rive del fiume Masai Mara. Come i bufali, questi bestioni amano i bagni di fango per proteggere la loro pelle dai parassiti. Questo gigante, che può pesare fino a 2.500 kg, è un grande solitario (tranne le madri, che sono con i loro piccoli). La sua popolazione è estremamente minacciata ed è un'occasione straordinaria per vederne uno. Il suo unico predatore è l'uomo, di cui è estremamente diffidente e che interviene se si sente minacciato o per proteggere i suoi piccoli.

Rinoceronte con il suo cucciolo

- © Travel Stock / Shutterstock
Africa Safari Serengeti Ikoma Serengeti
Booking.com

Africa Safari Serengeti Ikoma

Dotato di vista sul giardino, l'Africa Safari Serengeti Ikoma si trova a Serengeti. Offre un salone in comune, una terrazza, un ristorante e un bar.
8.6 Superbo
A partire da
205 € / notte
Prenota

Il leone

Indiscutibilmente conosciuto come il re della savana, rappresenta la forza selvaggia, rispettata e temuta allo stesso tempo. Fortunatamente, una delle più grandi popolazioni di leoni al mondo si trova in Tanzania, con circa 3.000 individui. Vivono in branchi e hanno un'unità sociale stabile e ben definita. Un singolo maschio dominante, ad esempio, ha il diritto di riprodursi in un branco. I leoni sono di casa nelle grandi pianure aperte e secche. È comune vederli osservare la nascita dei piccoli di gnu nelle pianure infinite prima delle grandi migrazioni.

La leonessa e il suo cucciolo nel Masai Mara

- © Maggy Meyer / Shutterstock

Il bufalo

È probabilmente l'animale più facile da avvistare durante un safari, in quanto è l'unico dei Big Five che non è minacciato o in pericolo di estinzione (ce ne sono oltre 30.000). I branchi che si possono vedere sono migliaia. Vivono in gruppi nelle sterminate pianure del Serengeti. Vivono in media 25 anni e pesano tra i 700 e i 900 chili. Hanno un enorme bisogno di acqua, quindi non è raro vederli vicino a pozze d'acqua per abbeverarsi. Anche se meno impressionante di tutti gli altri, il bufalo è considerato il più pericoloso dei big five, poiché non esita a caricare. Ma il pericolo è ancora maggiore quando un bufalo maschio è solo; può caricare in qualsiasi momento se si sente minacciato, e allora sembra un toro infuriato.

© WA van den Noort / Shutterstock

L'elefante

L'elefante africano è il più grande mammifero terrestre del pianeta. È una specie a rischio di estinzione e viene braccato in massa per il suo avorio. Dal 2019 la popolazione di elefanti in Tanzania è in costante crescita (da 6.000 a 7.000 individui). Si tratta di un'inversione di tendenza, visto che dal 2009 il Paese soffriva di un bracconaggio su scala industriale. Tra il 2009 e il 2014 sono stati abbattuti più di 60.000 animali, pari a quasi il 60% della popolazione del Serengeti. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è che questi grandi e silenziosi giganti non hanno veri predatori (a parte l'uomo). Possono attaccare se si sentono minacciati o per proteggere i loro piccoli. Ma la loro velocità massima raggiunge a malapena i 20 km/h. Questo non li rende dei velocisti ideali. Inoltre, sono in grado di percorrere grandi distanze in cerca di acqua. Anche la loro organizzazione sociale è molto interessante: il branco è guidato da una matriarca che prende le decisioni per il gruppo.

Branco di elefanti nel Serengeti

- © Andrey Bocharov / Shutterstock

Il Serengeti è uno dei parchi nazionali più maestosi del mondo. Avrete la possibilità di incontrare alcune specie incredibili e di assistere a scene memorabili di vita selvaggia. Fare un safari in queste pianure sconfinate è una garanzia (quasi totale) di incontro con i Big Five.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Serengeti
Serengeti
Ultime notizie
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Tutte le notizie
Città Top