Birdwatching, gli uccelli da scoprire durante un safari in Tanzania

La Tanzania offre uno spettacolo naturale straordinario e assolutamente unico. Il Parco Nazionale del Serengeti è uno dei più belli del mondo. Le sue terre aride ospitano una moltitudine di animali, tra i più diversi al mondo. Un safari in un parco africano offre un viaggio magico e impareggiabile. La maggior parte dei turisti viene per realizzare il sogno di incontrare i famosi "big five". Ma quando fanno un safari, spesso dimenticano di guardare il cielo, che ha anch'esso la sua parte di sorprese. La Tanzania ospita molti degli uccelli più belli del mondo. Questo Paese non smette mai di stupirci con la sua bellezza. Diamo un'occhiata ad alcuni degli uccelli più belli da vedere durante un safari nel Serengeti.

© RujStudio / Shutterstock

Gli uccelli della Tanzania sono tra i più belli del mondo. Eppure non sono la prima cosa che viene in mente quando si pensa a un safari africano. Eppure hanno molto da offrire, sia in termini di bellezza che di rarità. Per individuarli è necessario un occhio d'aquila. Gli appassionati di birdwatching ameranno sicuramente il Serengeti. E per gli altri, è un ottimo modo per imparare le gioie dell'inseguimento dei maestosi uccelli africani. Attualmente esistono non meno di 1.000 specie diverse di uccelli. Alcune sono estinte e non si vedono da molti anni, altre, come l'isturgopse dalla coda rossa, sono endemiche della regione, mentre lo struzzo rivendica con orgoglio di essere l'uccello più grande del mondo, ma... non può volare!

Uno stormo di uccelli nel Serengeti

- © APChanel / Shutterstock

Prima di intraprendere un superbo safari, ricordate di prenotare l'alloggio in base alle vostre aspettative ed esigenze. Nel Parco del Serengeti troverete magnifici lodge e campeggi più modesti. Ma perché non scegliere un lodge con una vista ininterrotta sulle sterminate pianure del parco per massimizzare il bird-watching?

Tanzania

✈️Biglietti aerei per la Tanzania

Prenota il tuo biglietto per la Tanzania
A partire da
372 €
Prenota

Barbacane dalla testa rossa

Riconoscibile per il suo canto ritmico e la sua magnifica voce, il barbacane dalla testa rossa è sicuramente uno degli uccelli più simpatici che si possano incontrare. Superando raramente i 20 centimetri di lunghezza e pesando appena 70 grammi, è un uccello molto piccolo ma molto rumoroso.

Barbetto dalla testa rossa

- © Ondrej Prosicky / Shutterstock

Lumaca dalla coda rossa

Si tratta di un uccello unico, in quanto endemico della Tanzania, il che significa che può essere trovato solo lì. È tra i maestosi alberi di baobab del parco che si trovano questi uccelli dalla coda rossa, che misurano fino a 22 centimetri.

Lumaca dalla coda rossa

- © Nevit Dilmen 2010 / Wikimedia Commons / Attribution-Share Alike 3.0 licence

Il tessitore dal colletto nero

In Africa esistono molte specie di tessitore (è presente anche in alcune regioni dell'Asia). Oggi è considerato l'uccello selvatico più comune al mondo. Sono noti soprattutto per la realizzazione di incredibili nidi, che intrecciano con le erbe. Da qui il loro nome: tessitore)

Il tessitore dal colletto nero

- © Elen Marlen / Shutterstock

Bucero dal becco rosso

Il bucero dal becco rosso è un uccello di grandi dimensioni che può raggiungere facilmente i 40 centimetri di lunghezza, ma rimane uno dei buceri più piccoli dell'Africa orientale. Durante il periodo di cova si può osservare un comportamento sorprendente. Il maschio rinchiude la femmina nella cavità di un albero che hanno scelto insieme e la nutre attraverso un piccolo foro. Una volta che le uova si sono schiuse, il maschio continua a nutrire i pulcini attraverso il piccolo foro. Quando i pulcini sono più grandi, tra i 21 e i 24 giorni, la femmina apre finalmente il nido e va alla ricerca di cibo per nutrire i suoi piccoli. I pulcini rimarranno in questa cavità per altre 6 settimane, nutriti dai genitori fino alla completa crescita. Sebbene il bucero dal becco rosso sia presente in tutta la Tanzania, è più probabile avvistarlo nel Parco nazionale di Tanrangire.

Bucero dal becco rosso appollaiato su un albero

- © Rattanapon Ninlapoom / Shutterstock

Lo struzzo

Lo struzzo è il più grande e il più grasso degli uccelli terrestri. Possiede ali immense, che però vengono utilizzate solo per sfilare, proteggere i piccoli e per sventolarsi, dato che lo struzzo non può volare! Il maschio può misurare fino a 2,80 m e pesare 150 kg, mentre la femmina può raggiungere i 2 m di altezza e pesare fino a 90 kg. Il maschio si riconosce per il piumaggio bianco delle ali, mentre la femmina è di colore marrone opaco. Sebbene sia privo di volo, non è un mito che lo struzzo sia un corridore molto veloce! La sua capacità di corsa è eccezionale e può correre a 40 km/h per circa trenta minuti. Ma può anche correre a una velocità di ben 90 km/h! In confronto, la leonessa può raggiungere i 70-80 km/h al massimo. In breve, questo impressionante uccello merita una visita.

Struzzi al galoppo

- © Andrzej Kubik / Shutterstock

Gli inseparabili di Fischer

Misurando appena 14 centimetri, sono tra gli uccelli più piccoli della Tanzania. Questi grandi romantici sono, come suggerisce il loro nome, inseparabili. Monogami, restano con lo stesso partner per tutta la vita. Facilmente individuabili, hanno un piumaggio verde e arancione brillante.

Inseparabile da Fischer

- © TomasPospisil / Shutterstock

La Tanzania ospita molti parchi nazionali e il Parco del Serengeti è sicuramente un luogo che attira l'attenzione di molti. Ma la natura in questo vasto Paese dell'Africa orientale ha molto da offrire. Per gli amanti degli uccelli, non esitate a prolungare il vostro safari con una sosta al Cratere di Ngorongoro, al Parco nazionale di Tarangire (aggiungere il link agli articoli sul parco) o al Parco nazionale di Ruaha.

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Serengeti
Serengeti
Ultime notizie
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Tutte le notizie
Città Top