Un'escursione a Symi da Rodi

Rodi è un'ottima base per esplorare le altre isole del Dodecaneso. Una delle più vicine, Symi, è una delle escursioni più popolari da Rodi città. Isola piccola in termini di dimensioni, Symi, a due passi dalla Turchia, sembra quasi assorbita dal rilievo della terraferma. Ma è davvero un'isola greca, con case neoclassiche nel suo grazioso e colorato porto e colline di cipressi al di là. Symi gioca al meglio la carta del fascino ed è una destinazione di alta gamma nel Dodecaneso, come dimostrano i bellissimi yacht e le barche a vela attraccate qui. Da Rodi è molto facile esplorare Symi, sia con un'escursione giornaliera in barca dal porto di Mandraki, sia per conto proprio, soggiornando sull'isola per una o più notti: un must!

Symi

- © leoks / Shutterstock

Symi, un'incantevole isola del Dodecanneso

Rispetto a Rodi, Symi sembra molto piccola, stretta come è tra due penisole montuose dell'Anatolia, il suo imponente vicino... La Turchia è a pochi chilometri dalla costa di Symi!

Il porto di Symi

- © DaLiu / Shutterstock

Sebbene la storia di Symi affondi le sue radici nell'antichità, la sua prosperità è andata di pari passo con quella di Rodi sotto il dominio dei Cavalieri dell'Ordine di San Giovanni di Gerusalemme a partire dal XIV secolo. Vera e propria piccola potenza marittima e commerciale, l'isola creò una ricca classe di importanti armatori, che mantennero i loro privilegi anche sotto la dominazione ottomana. Nel XIX secolo, Symi visse un periodo d'oro: l'attività commerciale era al suo apice e i pescatori di spugne si guadagnarono una reputazione che andava ben oltre i confini della loro piccola isola. Bellissime case neoclassiche abbondano tra Chorio, il capoluogo della collina, e Gialos, il porto sottostante. I due sono collegati da imponenti scalinate, kalistrata, e l'insieme è dominato dai resti di un antico kastro eretto dall'Ordine di San Giovanni.

Vista del porto da Chorio

- © Light and Vision / Shutterstock

Symi, che nel 1900 contava fino a 12.000 abitanti, oggi ne conta 2.600: ha riacquistato il suo status di piccola isola del Dodecaneso, che vive principalmente di turismo. Ma non a tutti i costi: a differenza di alcune località di Rodi, Symi cura molto il suo aspetto e la sua architettura, ed è attenta a soddisfare una clientela di alto livello.

© Channelling Nature / Youtube

Escursione a Symi da Rodi

Una gita di un giorno a Symi è un classico tra le escursioni da Rodi. L'isola vale il suo peso in termini di foto e di paesaggi superbi e dista solo 1 o 2 ore di navigazione al massimo dal porto di Rodi: sarebbe un errore perderla.

Il monastero di Panormitis

- © mairu10 / Shutterstock

All'estremità meridionale di Symi, il monastero di Panormitis è una tappa obbligata per i visitatori greco-ortodossi e altri curiosi: fondato nel XVIII secolo in riva al mare, ospita un'icona miracolosa dell'Arcangelo Michele, trovata proprio qui, che i fedeli baciano a turno!

Kalistrata, i passi per Chorio

- © ecstk22 / Shutterstock

Bisogna fare il giro di tutta Symi per raggiungere il suo porto, Gialos: l'arrivo è spettacolare, con le sue superbe case a frontoni nel tipico stile neoclassico dell'isola, elegante e colorato. Il villaggio copre le alture senza interruzioni fino a Chorio, un vero e proprio labirinto di strade antiche, piazze e chiesette. La vista sul porto e su Chorio vale da sola il viaggio!

Baia di Agios Georgios

- © Aerial-motion / Shutterstock

Se vi fermate a Symi per un po' di tempo, ci sono una serie di belle passeggiate ed escursioni al mare per scoprire i luoghi più belli dell'isola: la spiaggia di Pedi dietro la cresta del mulino, la superba baia di Agios Georgios (solo in barca), i monasteri fortificati di Taxiarques e Agii Anargiri, e la piccola cappella di Agios Emilianos sul suo isolotto, riparato da una baia ai margini di Symi... c'è molto da tenere occupato per qualche giorno!

Informazioni pratiche

🚢 Come si arriva a Symi da Rodi?

Ci sono due opzioni: le barche per le escursioni e i servizi di linea.

  • Tutte le agenzie turistiche locali di Rodi offrono escursioni giornaliere a Symi, con partenza dal porto. Un esempio è Sea Dreams (in inglese). Prevedete un'intera giornata, con partenza al mattino intorno alle 9.00. Due opzioni: con scalo al monastero di Panormitis (traversata di 3 ore) o diretta a Gialos (traversata di 2 ore). Tempo per visitare il porto di Symi, quindi rientro a Rodi nel tardo pomeriggio.

  • Dodekanisos Seaways offre servizi giornalieri tra Rodi e Symi, con il catamarano Dodekanisos Express (55 minuti) e il traghetto Panagia Skiadeni (1,5 ore). È possibile prenotare il proprio viaggio di andata e ritorno per 1 giorno o più.

    👉 Cosa posso visitare durante la mia gita di un giorno a Symi?

    Con la gita di un giorno da Rodi, concentrate la vostra visita sul porto di Gialos, poi prendete la kalistrata per salire sulle alture di Chorio: lo spettacolo più bello di Symi. Prendetevi il tempo per perdervi, senza perdere il battello di ritorno!

🍴 Dove mangiare?

Nel porto di Gialos vi aspettano numerose taverne. Specialità di pesce, ma anche ottimi gyros da consumare in viaggio.

🕑 Quanto tempo devo rimanere a Symi?

Se scegliete di rimanere sull'isola, una notte vi permetterà già di apprezzare il porto di Symi la sera, molto piacevole quando gli escursionisti di Rodi sono partiti. In due o tre giorni, potrete esplorare ulteriormente: spiagge, escursioni, monasteri, ecc. Attenzione, però, perché l'isola è molto affascinante e non ci vuole molto per desiderare di trascorrervi l'intero soggiorno!

Dove alloggiare?

Hotel Grace Rodi
Booking.com

Hotel Grace

Il Grace Studios & Apartments è una struttura in stile tradizionale situata a soli 4 minuti a piedi dal pittoresco porto e dal centro di Symi. Gli appartamenti dispongono di balconi con vista sul Mar Egeo o sul Castello dei Cavalieri.
8.6 Superbo
A partire da
61 € / notte
Prenota
di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Rodi
Rodi
Ultime notizie
Tanzania
Un'indimenticabile scalata della vetta più alta dell'Africa, il Kilimanjaro
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Svizzera
Itinerario di 10 giorni per la Svizzera
Svizzera
I 10 luoghi più romantici in cui soggiornare in Svizzera
Tutte le notizie
Città Top