Santa Fe: Benvenuti nella colorata capitale del Nuovo Messico

Dietro questo nome dal sapore spagnolo si nasconde una città americana, il New Mexico, e con questo nome potete essere certi che il vostro soggiorno in questa città sarà caratterizzato da un mix di culture e tradizioni, a metà strada tra il Nord e il Centro America. Il Nuovo Messico è un tratto speciale della Route 66. Terra storica colonizzata dagli spagnoli già nel XVII secolo, contiene numerose rovine di civiltà precedenti. Il New Mexico ospita molti degli edifici più antichi del continente e/o del Paese, in particolare a Santa Fe, la capitale dello Stato, arroccata a 2.000 metri di altitudine sulla Route 66. Sarebbe un vero peccato non fare una sosta a Santa Fe durante il vostro viaggio sulla Route 66, perché vi aspettano numerose attività. Per tutti questi motivi, Santa Fe è una tappa obbligata della Route 66.

© Sean Pavone / Shutterstock

Santa Fe: la città più alta degli Stati Uniti

Santa Fe è la capitale del Nuovo Messico, ma non solo! Detiene anche il record di città più alta degli Stati Uniti per altitudine. La bellezza di Santa Fe e dei suoi dintorni risiede nella catena montuosa del Sangre de Cristo, il cui punto più alto, il Pic Blanca, si trova a 4.372 metri sul livello del mare.

© Roschetzky Photography / Shutterstock

Santa Fe si trova al crocevia di diverse culture.

Santa Fé è certamente una delle città più antiche degli Stati Uniti. Il suo antico nome, Yootó, ricorda le sue origini amerindie. In effetti, la cultura amerindiana è ancora molto presente. Ci sono rovine di villaggi precolombiani dove vivevano gli Anasazi e i Pueblos. Visitare Santa Fe è come fare un viaggio nel tempo. La mitica città di Santa Fe è uno dei simboli della conquista del West, spesso rappresentata nei film western.

© Joseph Sohm / Shutterstock

Il nostro hotel preferito a Santa Fe per un soggiorno meraviglioso

Hotel Drury Plaza a Santa Fe Route 66
Booking.com

Hotel Drury Plaza a Santa Fe

Il Drury Plaza Hotel di Santa Fe offre camere spaziose e un servizio di qualità.
9.1 Favoloso
A partire da
189 € / notte
Prenota

Cosa si può visitare a Santa Fe?

Cattedrale di San Francesco

Questa cattedrale fu fondata nel 1884. La sua architettura ispanica affascina i visitatori perché contrasta con il resto dell'architettura della città. All'interno della cattedrale si trova una parte della Parroquia, una chiesa di adobe distrutta durante la ribellione dei Pueblo nel 1680, che ospita la Conquistadora, la più antica Madonna lignea del Nord America.

© Patrick Civello / Shutterstock

Informazioni pratiche:

  • 📍 131 Cathedral Pl, Santa Fe, NM 87501, Stati Uniti.
  • ⏰ Da martedì a venerdì: dalle 9:30 alle 16:00. Sabato: dalle 9:30 alle 17:00. Domenica: dalle 8:00 alle 12:00. Chiuso il lunedì.
  • 👛: gratuito
  • 🕑 Si prega di prevedere un'ora per le visite in loco.

Missione di San Miguel

La Missione di San Miguel è la chiesa più antica degli Stati Uniti. Costruita nel 1626, questa superba chiesa di adobe è una tappa obbligata di Santa Fe. Si trova accanto alla Oldest House. L'edificio è così chiamato perché è considerato la casa più antica degli Stati Uniti.

© Zack Frank / Shutterstock

Informazioni pratiche

  • 📍 401 Old Santa Fe Trail, Santa Fe, NM 87501, Stati Uniti
  • ⏰ Tutti i giorni dalle 10.00 alle 15.00
  • 👛 Tariffa standard $8. Tariffa ridotta $5 ( dai 6 ai 17 anni e over 60). Gratuito per i bambini sotto i 5 anni.

Il Museo d'arte popolare internazionale

Il Museo d'Arte Popolare Internazionale è unico nel suo genere in quanto ospita la più grande collezione di arte popolare del mondo. Con circa 125.000 oggetti provenienti da un centinaio di Paesi e dalla regione. La qualità e la rarità delle opere esposte lo rendono un museo unico, da non perdere durante il vostro soggiorno a Santa Fé. E poiché un museo può nasconderne un altro, all'interno dell'edificio si trova il Museum of Indian Arts & Culture, dedicato alla promozione delle culture amerindie del Nuovo Messico.

© Gregory Dixon / Shutterstock

Informazioni pratiche:

- 📍 Sulla collina del Museo, 706 Camino Lejo, Santa Fe, NM 87505, USA

- 👛 Tra i 7$ e i 12$ Se siete residenti o meno in New Mexico.

  • 👉Billetterie

Quando visitare Santa Fé?

Sebbene Santa Fe si trovi in una zona desertica del New Mexico, il suo clima è particolare grazie alla sua altitudine. Le temperature possono essere molto fresche, soprattutto dopo il tramonto. In generale, le temperature medie oscillano tra i 10°C (gennaio) e i 34°C (luglio). I mesi più piovosi sono settembre, luglio e agosto. Per godere al meglio di Santa Fé, è meglio visitarla in mezza stagione, in aprile e maggio, o in ottobre.

© Wirestock Creators / Shutterstock

Come si arriva a Santa Fé?

Santa Fe dispone di un aeroporto municipale, ma il traffico è limitato. L'aeroporto internazionale di Albuquerque Sunport ha collegamenti migliori ed è una base migliore per chi desidera esplorare Santa Fe.

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Route 66
Route 66
Ultime notizie
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Tutte le notizie
Città Top