Il Vanoise Express, la funivia tra La Plagne e Les Arcs

Il Vanoise Express è un'opera di ingegneria funiviaria. Collega due aree sciistiche: La Plagne e Les Arcs / Peisey-Vallandry. È l'impianto che ha dato vita all'area Paradiski. I paesaggi mozzafiato e la velocità del viaggio sono una delizia per le migliaia di passeggeri che lo utilizzano ogni anno.

Parte essenziale della settimana di vacanza, questo capolavoro tecnologico è un'attrazione a sé stante. A bordo, il paesaggio è rispettato, preservato e contemplato liberamente, senza tralicci a oscurare la vista. Imbarcatevi per una giornata sull'altro lato della valle, dove troverete fascino, architettura moderna e alte montagne... il tutto in soli quattro minuti!

Funivia Vanoise Express nell'area di Paradiski

- © Peter Gudella / Shutterstock

Capacità tecnica e meraviglia

La funivia a due piani può trasportare fino a 200 persone e, fino al 2016, era l'unica al mondo con questa capacità. Creata nel 2003, due cabine si incrociano su binari paralleli e ciascuna può trasportare 2.000 passeggeri all'ora. Il viaggio dura solo quattro minuti! Questi pochi istanti sono sufficienti per osservare, attraverso i finestrini, una vista panoramica della tenuta. Le lastre trasparenti sul pavimento offrono agli sciatori un'esperienza vertiginosa con una vista a 360 gradi sulla valle di Ponthurin.

Lione

✈️Biglietti aerei per Lione

Prenota il tuo biglietto per Lione
A partire da
43 €
Prenota

A coloro che sono più lontani dai finestrini, al centro della cabina, è dedicata l'esperienza Vertigo! Al livello inferiore è stato installato un pannello di vetro che offre ai passeggeri (che non temono le altezze) una vista a volo d'uccello sulla valle.

Les Arcs, un paradiso in un'altra valle

Il comprensorio Paradiski comprende 264 piste, di cui quasi la metà a La Plagne e l'altra metà a Les Arcs e Peisey-Vallandry. Non è particolarmente utile prendere uno skipass per l'intero comprensorio per tutta la settimana. L'ideale è fare un'estensione di uno o due giorni a Les Arcs e Peisey-Vallandry, per godersi i cinque villaggi di questa energica località. A soli cinque minuti di funivia da La Plagne, l'area di Les Arcs è perfetta per le famiglie e gli amici in vacanza senza auto. Sci di fondo o di discesa, slitta, slitta trainata da cani, parapendio o motoslitta? Tutte le opzioni sono disponibili a Les Arcs! I 200 chilometri di piste sono una vera e propria delizia per i vacanzieri di La Plagne, una volta passati dall'altra parte della montagna.

Gruppo di sciatori, a Les Arcs, al tramonto

- © HUANG Zheng / Shutterstock

Impossibile non fermarsi alla passerella dell'Aiguille Rouge! Una vista mozzafiato sul Parco Nazionale della Vanoise. Il punto più alto della zona, a 3.226 metri, è il luogo perfetto per scattare una foto da inserire nel proprio album o sui social network.

3* Residence Pierre & Vacances la Corniche de la Plage Quimper

3* Residence Pierre & Vacances la Corniche de la Plage

Situato a soli 50 metri dalle spiagge sabbiose della Bretagna, di fronte alle Isole Glenan, il Résidence Pierre & Vacances la Corniche de la Plage Corniche de La Plage si trova a Bénodet, nella regione del Finistère.
A partire da
59 €
Prenota

Incroci insoliti...

L'esperienza della traversata è già di per sé sufficiente, ma c'è chi è riuscito a viverla in modo diverso...

Nel 2015, lo chef Stéphane Froidevaux ha riunito 36 ospiti per un'esperienza straordinaria: cenare a 380 metri di altezza! La cabina è stata arredata nello stile chic, glamour ed elegante di un ristorante di alto livello. Congelati a 1.750 metri di altezza per un'ora e mezza, i partecipanti erano tutti clienti della stazione, scelti per sorteggio. Un pasto che ricorderanno a lungo!

Nel 2013, il designer Castelbajac ha potuto vestire la funivia per celebrare il decimo anniversario di Paradiski. Le squadre hanno dovuto solo dargli carta bianca! I passeggeri hanno potuto godere delle decorazioni dell'artista per tutta la stagione. Nello stesso anno, due rinomati highliner francesi sono riusciti nell'impresa di attraversare la cinghia che collega le due cabine.

© Paradiski
di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
La Plagne
La Plagne
Ultime notizie
Tanzania
Un'indimenticabile scalata della vetta più alta dell'Africa, il Kilimanjaro
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Svizzera
Itinerario di 10 giorni per la Svizzera
Svizzera
I 10 luoghi più romantici in cui soggiornare in Svizzera
Tutte le notizie
Città Top