Derinkuyu e Kaymakli

Elencata dal 1959, la Cappadocia contiene da sola più di 200 città sotterranee. Di queste, Derinkuyu e Kaymakli sono tra le poche aperte al pubblico. Non sorprende che ogni anno attirino un gran numero di visitatori curiosi alla scoperta di questo sorprendente stile di vita. Anche altre città della regione meritano una visita, tra cui le imperdibili Göreme, Uçhisar e Ürgüp.

Disposte su più livelli, le diverse stanze di queste città sono costruite attorno a pozzi di ventilazione per far entrare l'ossigeno nei sotterranei, per evitare la morte per asfissia. Infatti, più ci si addentra nei lunghi labirinti sotterranei, più gli spazi diventano piccoli e l'aria fresca più scarsa... Un'esperienza strana, da fare almeno una volta nella vita. Per motivi di sicurezza, ma anche per preservare luoghi unici al mondo, i livelli più bassi di queste città sotterranee sono generalmente chiusi al pubblico.

Nel cuore della città sotterranea di Derinkuyu, in Cappadocia (Turchia)

- © Parilov / Shutterstock

La città sotterranea di Derinkuyu

Uno dei siti turistici più popolari della Cappadocia, la città sotterranea di Derinkuyu è la più grande città troglodita conosciuta in Turchia. Fu scoperta accidentalmente da un abitante del luogo nel 1963, mentre stava ristrutturando la sua casa. Abbattendo un muro, il turco fu sorpreso di scoprire una città sepolta sotto la sua casa.

Nel cuore della città sotterranea di Derinkuyu, in Cappadocia (Turchia)

- © natalia_maroz / Shutterstock

Diversi anni di scavi hanno rivelato una vasta rete di passaggi sotterranei, tra cui chiese, cantine e una scuola. Costruita intorno al 1400 a.C. per proteggersi dalle invasioni che stavano sconvolgendo la regione, la città di Derinkuyu è un vero e proprio labirinto profondo oltre 85 metri. Dei 20 livelli della città, i visitatori possono esplorare i primi 8 da quando è stata aperta al pubblico nel 1965.

Porta della città sotterranea di Derinkuyu, in Cappadocia (Turchia)

- © Aleksandar Todorovic / Shutterstock

Dove mangiare vicino alla città di Derinkuyu?

L'ingresso della città sotterranea di Derinkuyu si trova proprio nel centro della città di Derinkuyu-Nevşehir. Vicino al sito si trovano quindi diversi ristoranti e caffè, con un'atmosfera locale e familiare. In un ambiente semplice e senza pretese, i ristoranti Keskin e Doyum servono ottimi piatti tradizionali a prezzi contenuti. Per un pasto al volo o una pausa all'ora della merenda, anche il caffè Bey Konağı rimane una scelta sicura.

La città sotterranea di Kaymakli

A circa 10 chilometri da Derinkuyu, anche la città sotterranea di Kaymakli ha una sezione sotterranea. Più piccola di Derinkuyu, Kaymakli ha solo 4 piani accessibili al pubblico. Tuttavia, è ancora la seconda città sotterranea più grande della Cappadocia.

All'interno della città sotterranea di Kaymakli in Cappadocia (Turchia)

- © Mitzo / Shutterstock

La città di Kaymakli è costituita da innumerevoli gallerie scavate nel tufo vulcanico. Per proteggersi dagli invasori, gli abitanti dell'epoca, come a Derinkuyu, costruirono una vera e propria città a diversi metri di profondità. Al livello -1, le varie stanze erano utilizzate all'epoca per conservare il bestiame, come dispensa e come alloggio per le classi superiori. I più poveri erano alloggiati ai piani inferiori, dove lo spazio era più limitato e l'aria più scarsa. Oggi disabitata, questa città troglodita può essere visitata tutto l'anno.

Vista dall'uscita della città sotterranea di Kaymakli in Cappadocia (Turchia)

- © Julia Agin / Shutterstock

Dove alloggiare vicino a Derinkuyu e Kaymakli?

Le città-grotta di Derinkuyu e Kaymakli sono vicine tra loro, quindi non avrete problemi a trovare una sistemazione che vi permetta di visitare entrambi i siti in un giorno. Sul versante di Derinkuyu-Nevşehir, il Cappadocia Nar Cave Hotel è una vera chicca, che vi permetterà di dormire in lussuose camere "rurali". A pochi passi dal sito di Kaymakli, l'Crystal Kaymakli Hotel & Spa** invita a rilassarsi in un ambiente più contemporaneo. Infine, a pochi chilometri di distanza, la città di Göreme offre un'ampia gamma di possibilità di alloggio in un ambiente idilliaco.

Albergo e Spa Crystal Kaymakli Cappadocia
Booking.com

Albergo e Spa Crystal Kaymakli

Hotel con piscina all'aperto
5.6 Fiera
A partire da
150 € / notte
Prenota

Visitare altre grotte in Cappadocia

Oltre alle città sotterranee di Derinkuyu e Kaymakli, la Cappadocia è famosa in tutto il mondo per le sue abitazioni trogloditiche scavate nella roccia. Per scoprire e apprezzare queste incredibili abitazioni, non mancate di visitare le città di Göreme, nell'omonima valle, e Uçhisar. Un po' meno turistico, ma altrettanto affascinante, è il villaggio di Ürgüp, che ha conservato tutto il suo fascino, con le sue abitazioni incastonate tra le formazioni rocciose.

Alloggio nelle grotte di Ürgüp in Cappadocia

- © Karel Stipek / Shutterstock
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Cappadocia
Cappadocia
Ultime notizie
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Tutte le notizie
Città Top