L'antica città di Sobesos, situata nel cuore della Turchia

Uno dei siti storici più importanti della Cappadocia, nel cuore della Turchia, l'antica città di Sobesos attrae meno turisti di altri siti della regione. Un fatto sorprendente, visto il tesoro di resti di epoca romana.

Fondata nel IV secolo dall'Impero Romano, l'antica città di Sobesos è l'unica città romana conosciuta nella regione. Persa nel mezzo di un campo verde, la città è stata scoperta solo nel 2002, quindi gli scavi sono ancora in corso, rendendo la visita ancora più interessante per gli appassionati di archeologia. Durante la visita, potrete vedere gran parte del sito, tra cui le antiche terme, la basilica, l'agorà e il cimitero romano, che vi daranno un'idea delle condizioni di vita degli antichi abitanti.

Le rovine dell'antica città di Sobesos, in Cappadocia (Turchia)

- © Lev Levin / Shutterstock

Come si raggiunge l'antica città di Sobesos?

L'antica città di Sobesos si trova vicino al villaggio di Şahinefendi, a circa venti chilometri a sud di Ürgrüp. Per raggiungere il sito ci vogliono circa 20-30 minuti di auto. Durante il tragitto, non dimenticate di fare una sosta al villaggio di Cemil, un'area incontaminata dove gli abitanti hanno conservato il loro stile di vita tradizionale.

Sulla strada per Sobesos da Ürgrüp, fermatevi nel piccolo villaggio di Cemil.

- © Angela N Perryman / Shutterstock

Se soggiornate nella capitale della Cappadocia, Kayseri, il viaggio verso Sobesos dura poco meno di un'ora. Purtroppo, su questo percorso c'è ben poco di interessante, la maggior parte del quale segue una strada secondaria.

Quanto costa visitare l'antica città di Sobesos?

Buone notizie per i viaggiatori con un budget limitato: l'accesso al sito archeologico dell'antica città di Sobesos è completamente gratuito. Le visite sono gratuite.

Le rovine dell'antica città di Sobesos, in Cappadocia (Turchia)

- © Lev Levin / Shutterstock

Visita dell'antica città di Sobesos con una guida

Per saperne di più sulle condizioni di vita dell'epoca, si consiglia di esplorare Sobesos con una guida. Diversi tour operator e guide locali indipendenti offrono escursioni giornaliere dalle principali città vicine: Göreme, Nevşehir, Ürgrüp, ecc. Queste escursioni, in gruppo o private, vi permetteranno di scoprire una serie di interessanti siti turistici della regione.

Cappadocia: escursione di un giorno alle chiese sacre private Cappadocia

Cappadocia: escursione di un giorno alle chiese sacre private

In un solo giorno, scoprite il monastero di Keslik, la valle di Soganlı e l'antica città romana di Sobesos.
A partire da
70 €
Prenota

Dove alloggiare vicino all'antica città di Sobesos?

Nonostante il forte interesse turistico per l'antica città di Sobesos, attualmente le strutture ricettive nelle immediate vicinanze del sito sono scarse o addirittura inesistenti. Gli alberghi più vicini si trovano a una quindicina di chilometri a nord, nel villaggio di Mustafapaşa.

Vista del villaggio di Mustafapaşa, a pochi chilometri a nord dell'antica città di Sobesos

- © muratart / Shutterstock

Tra questi, l'AJWA Cappadocia e il Seraphim Cave Suites & Spa vi invitano a rilassarvi con il loro arredamento di buon gusto, le piscine interne e i servizi di alta gamma. Le famiglie numerose saranno soddisfatte da un confortevole appartamento per 7 persone all'Acan Apart.

Grotta dei Serafini Suite & SPA Cappadocia

Grotta dei Serafini Suite & SPA

Situato a 6,7 km dal Museo di Urgup
A partire da
306 €
Prenota

Se non disponete di un veicolo proprio e preferite scoprire Sobesos nell'ambito di un tour guidato, potete facilmente trovare un hotel, un gite o un'altra soluzione di alloggio nelle città di Ürgrüp, Göreme o Kayseri.

🍴 Dove mangiare vicino all'antica città di Sobesos?

Come per l'alloggio, non ci sono ristoranti o caffetterie nei pressi dell'antica città di Sobesos. I ristoranti più vicini si trovano nel comune di Mustafapaşa, a circa 20 minuti a nord delle rovine di Sobesos. Qui troverete ottimi piatti tradizionali della regione, spesso a base di carni grigliate o marinate accompagnate da verdure o bulgur. A 15 chilometri a sud di Sobesos, il ristorante Ozlem propone anch'esso una cucina locale e familiare. La sua terrazza ombreggiata offre una piacevole vista sul villaggio di Güzelöz.

Il pot kebab è uno dei piatti tradizionali della Cappadocia. Servito in una pentola di argilla, contiene pezzi di manzo, cipolla, aglio, pomodoro e peperone verde.

- © BlueOrange Studio / Shutterstock
di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Cappadocia
Cappadocia
Ultime notizie
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Tutte le notizie
Città Top